• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale p.a. intervengo?

tatozzo

Giardinauta
Si sono due p.a. diversi. Prova a vedere se riesci a procurarteli. Altrimenti prova con propiconazolo che e' senz'altro piu' comune.
In primavera dovrai probabilmente traseminare. Ormai i danni sono gia' stati molti..
Da cosa determino se è caso di traseminare? Perché nei miei programmi avevo l'antigerminello
....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo determini dal fatto che il fungo ha creato non pochi vuoti che da solo il prato faticherebbe non poco a chiudere. L'antigerminello lo puoi comunque dare nelle parti non danneggiate dalla patologia stando pero' molto attento a non avvicinarti troppo alle zone da traseminare.

tatozzo

Giardinauta
Ah bene non avevo pensato a questa possibilità. Come tempistiche è bene raschiare il secco, traseminare delimitando le zone, e dare antigerminello?

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che dai prima l'antigerminello (fine febbraio) e poi trasemini le aree danneggiate (metà/fine marzo).

tatozzo

Giardinauta
Benissimo, prima dell'antigerminello meglio raschiare e pulire le zone o le lascio marce a chiazze fino a traseminare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Le due cose non sono collegate, puoi procedere quindi come vuoi. Io però procederei prima con la ripulita delle zone secche sono per una questione di comodità.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, ciao Tatozzo, mi inserisco per una domanda:
Dovendo traseminare forse come Tatozzo, si va con un concime ad alto titolo di fosforo (che avrei finito ...) con la trasemina,
o il solito 20-5-10? Ma questo però lo dovremmo dare a fine mese giusto? ma poi per traseminare, ci porteremmo via del concime nel togliere un po' di secco...

Filippo aiutoooooooooo!
;)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Dottore :) ,
allora, ti conviene entro inizio marzo togliere il secco dando una bella arieggiata, se poi devi fare una trasemina bella diffusa ti conviene puntare su un concime fosforico al momento della semina. Altrimenti se sono piu localizzate, puo' andar benissimo anche un concime granulare azotato per la ripresa vegetativa.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, grazie.
E' una trasemina diffusa per infittirlo un po'. E' un prato rinnovato pesantemente a settembre dopo gli attacchi di giugno luglio.
Vabbè aumentiamo il PIL nazionale, spenderò questi soldi!!!
:)

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, devo comprare da 2 siti online varie cose e potrei acquistare i 2 seguenti starter piuttosto differenti:

1) NPK 16-25-12 Composizione:16%Azoto totale(N) di cui: 6%azotoammoniacale;10%Azotoureico; 25%AnidrideFosforica; (P2O5)Solubile in citrato ammonico neutro e acqua; 18,7%P2O5 solubile in acqua; 12% Ossido di Potassio (K2O)

2) Optimus (sementi dotto) N9 – P40 + Mo + Zn (mai sentito...)

Quale prendo?

tatozzo

Giardinauta
Ciao Filippo, devo comprare da 2 siti online varie cose e potrei acquistare i 2 seguenti starter piuttosto differenti:

1) NPK 16-25-12 Composizione:16%Azoto totale(N) di cui: 6%azotoammoniacale;10%Azotoureico; 25%AnidrideFosforica; (P2O5)Solubile in citrato ammonico neutro e acqua; 18,7%P2O5 solubile in acqua; 12% Ossido di Potassio (K2O)

2) Optimus (sementi dotto) N9 – P40 + Mo + Zn (mai sentito...)

Quale prendo?
Voto il primo anche io..

Alto