• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con 4 euro...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... qualcosina di carino lo si trova :ciglione: ma ho bisogno del vostro aiuto, cari amici grassofili, per capire chi sono:

queste due le ho viste ancora, ma puntalmente non ricordo cosa siano :confuso: , anche se la prima a sx mi pare una mammillaria

http://i4.tinypic.com/zvwqco.jpg

poi, ho acquistato anche un lithops per far compagnia all'altro mio, ma non conosco la specie ne di uno ne dell'altro (anche se il mio primo, quello a sx, mi sa tanto di fulviceps...)

http://i4.tinypic.com/zvww7s.jpg

ah si, il lithops ha pure un ospite, che conto di recuperare... forse si riesce già a capire cos'è... se riuscite, fatemi sapere

http://i4.tinypic.com/zvwy9s.jpg

ma quello che è ancora più interessante è ciò che si può trovare sotto i baconi dei vivai :eek:k07: chi potrebbero essere? (questi però erano gratuiti :cool3: )

http://i4.tinypic.com/zvwz86.jpg

ed infine questo strano tipo qui che necessita di essere rinvasato (come tutti del resto) e messo in equilibrio, sta tutto storto (ah... la "testa" rientra nelle mostruosità?)

http://i4.tinypic.com/zvx1sp.jpg

ok, già che ci siamo, mi sapreste dire chi è questo? (non fa parte degli acquisti di oggi però :martello: )

http://i4.tinypic.com/zvx56c.jpg

scusate la lunghezza del post (come il solito)
grazie in anticipo!

:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
la mammillaria ha le spine che finiscono ad uncino? se sì, potrebbe essere la m. zeilmanniana a fiore bianco

le roselline trovate aggratis sono sempervivum, crescono ovunuqe, basta che le appoggi sul terriccio, pochissima acqua (io lasco fare alla pioggia e basta)

l'ospite del lithops tolgilo e mettilo in un vasino a sè :eek:k07:

l'ultimo potrebbe essere un notocactus? ha questa forma per scarsità di luce però è caruccio :D
 

loreley

Aspirante Giardinauta
ciao Filippo
la pianta dell'ultima foto posso dirti che si tratta di un tepholocereus senilis la tengo anch'io e mi piace cercare nei diversi giornali le varie definizioni.
:Saluto: Ida
 
L

Larissa

Guest
L'ospite del Lithops

Fate sapere pure a me cos'è l'ospite del Lithops di Filippo? Perchè somiglia in piccolo a questa qui, che è ancora un U.V.O. per me! (Unidentified Vegetal Object :D )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La prima penso anche io che sia una M. zeilmanniana alba; la seconda è un Gymnocalycium saglionis.
L'identificazione dei lithops è pressochè impossibile senza vedere il fiore (per me lo è anche con il fiore! :D); l'ospite mi pare una Echeveria o un Graptopetalum (cosa diversa da quello di Larissa che credo sia un Sedum); confermo Sempervivum e Notocactus dal passato difficile :storto:; l'ultimo direi che è un Cleistocactus strausii.
 
L

Larissa

Guest
elebar ha scritto:
cosa diversa da quello di Larissa che credo sia un Sedum

come al solito hai ragioneeeee :froggie_r :froggie_r

certo, mi sono passata un buon quarto d'ora a cercare fra le circa cinquanta specie di Sedum che ho trovato... ma alla fine forse è questo amico Pachyphyllum o roba del genere... (a proposito, anche se immagino che voi siate tutti già di casa qui... questo sito è fantastico per le identificazioni: http://www.desert-tropicals.com/)

Ma come faaai eleeebar?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Larissa ha scritto:
...Ma come faaai eleeebar?
Molte le ho, per quello so chi sono :D; altre sono molto "famose" per cui si riconoscono... Sulle succulente "senza spine" tipo il Sedum e altre :eek:k07: sono un po' carente, dato che non mi piacciono molto. Comunque la vera "identificatrice ufficiale" che "le sa tutteee!!! :slow: " è Letizia01 :love_4: , peccato che ultimamente si vede poco sul forum... :rolleyes:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, anche se vi leggo da circa un anno. Il sempervivum mi sembra un arachnoideum.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutte per l'impegno! :love_4:

x lucky: le spine della mammillaria hanno proprio un uncino finale... allora prendo per corretta la zelmanniana alba; il notocactus in effetti mi sa anche a me di aver patito "le tenebre", però si è ripreso, è capitata una roba del genere anche ad una pianta del nostro Andrea B., anche se la sua adesso è qualcosa di fuori dal comune (un po' come tutta la sua roba :eek:k07: )

x larissa: si, anch'io i miei 10 minuti :martello: , anche se su un altro sito solo sui lithops => http://web.cheapnet.it/lithops/

x i fiori dei lithops credo ci sia tempo, però ho appena demolito la mia tesi che si tratti di un fulviceps il mio... ok, aspettiamo va... :confuso:

infine l'ospitino è caruccio, vediamo come si comporterà :rolleyes:

ancora grazie!!!

:Saluto:
 
A

abba_01

Guest
Confermo il primo post di elebar: l'ospite è un graptotepalum (ha già preso, l'unica accortezza potrebbe essere un vaso tyutto suo), diverso dalla foto di larissa
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciau! Io di specie ne capisco molto molto poco ma io ho una telea radicata da poco identica all'ospite del lithops, A meno che da piccole non si assomiglino non è uguale alla pianta di Larissa perchè la pianta da cui l'ho presa io era simile ma con le foglie MOLTO più squadrate
 
L

Larissa

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
A meno che da piccole non si assomiglino non è uguale alla pianta di Larissa perchè la pianta da cui l'ho presa io era simile ma con le foglie MOLTO più squadrate

abba_01 ha scritto:
... diverso dalla foto di larissa

Sigh!.... Non infierite.... :cry:

Lo so, "non ci somiglia per nieente", ma che volete farci... :D

Ma un giorno anche io diventaro bravissimaaaaa, come elebar, che dico, di piùùùù :D :D
 

reginaldo

Florello Senior
L'ospite sembra più un Graptopetalum paraguayense.
la painta con la strozzatura sembra più essere un Echinopsis, quella con lanuggine direi Cephalocereus , La prima una mammillaria zeilamaniana alba insieme a un gymnocalycium saglionis.
Ciao Reginaldo
 
Alto