• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compromesso di vendita.....acquirente inadempiente! HELP

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ultimamente sono piuttosto assente per motivi vari, ma oggi sono qua per chiedervi (se possibile) di aiutarmi a chiarirmi un dubbio atroce che mi assilla da qualche giorno…..
Abbiamo messo in vendita la nostra casa ormai da qualche tempo, prima di natale degli acquirenti ci avevano confermato il loro forte interesse ad acquistare la nostra abitazione, e infatti a fine dicembre abbiamo sottoscritto un regolare compromesso (preliminare di vendita) firmato sia da noi (venditori, io e mio marito) sia dalle persone (marito e moglie) acquirenti.
Alla firma del contratto ci è stato versato un assegno di soli 5.000 euro come acconto caparra confirmatoria mentre (per permettere lo svincolo di alcuni investimenti) una ulteriore somma ben più considerevole (come saldo caparra confirmatoria) ci doveva essere versata entro il 15 gennaio 2011.
Il 6 gennaio gli acquirenti ci dicono (a voce) che non sono più intenzionati ad acquistare la nostra casa e di trattenere la somma già versata (5.000 Euro) a titolo risarcimento.
A parte lo shock e l’arrabbiatura……..mi chiedo……ma se hanno firmato un contratto non sono tenuti a corrispondere anche la restante somma dichiarata come caparra confirmatoria???? Anche se non l’hanno ancora pagata?
So che è un questione legale e questa non è la sede opportuna, purtroppo non abbiamo fra gli amici più intimi avvocati a cui chiedere una consulenza (oggi pensiamo di contattare un avvocato suggerito da un amico) e anche a causa delle festività ….…..siamo ancora in alto mare con questo dubbio…..
Chiedo però la cortesia se fra gli amici giardinauti c’è qualcuno che di questioni legali si intende se mi può dare almeno un piccolo aiuto chiarendomi le idee, perché giuro (a parte l’ansia e tutto il resto connesso……..), questa cosa è 5 giorni che non mi fa dormire……:cry::cry::cry:
Abbiamo ragione a dire che ci devono pagare tutta la caparra, oppure la legge permette a queste persone di “farla franca” con 5.000 Euro e noi siamo stati stupidi a fidarci non chiedendo subito il pagamento dell’intera somma???
Grazie davvero di cuore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premettendo che non sono un avvocato e in attesa di che utenti più esperti in materia ti rispondano
---------

in realtà il compromesso è un impegno contrattuale in tutto per tutto si può si recedere dall'impegno del rogito , sborsando però fior di penali se iscritte e controfirmate nel compromesso, ....rimane comunque implicito che l'atto di compromesso è già da sè un contratto , un ' obbligazione (anche se rimane fine a stesso cioé senza seguito di rogito) quindi si ha titolo per obbligare i firmatari a concludere il versamento di "TUTTA" la caparra concordata anche se rateizzata e dilazionata poi solo allora se vorranno e se vorrete si potrà definire concluso il "contratto preliminare"
se poi tale preliminare è stato registrato avranno ancora meno possibilità di fare i furbetti......
quindi credo sia possibile indire anche un recupero forzato del credito maturato
sempre che tale preliminare non sia "viziato" da irregolarità tali da renderlo non valido
o annullabile...
un avvocato sicuramente potrà aiutarti molto di più ........
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Grazie della preziosa risposta, che mi sembra confermare la mia idea, ovvero che i signori in questione sono obbligati a versare l'intera somma indicata come caparra confirmatoria. In ogni caso se ci sono anche altri pareri sono davvero ben accetti! Grazie ancora
 

belvedere

Giardinauta Senior
neanche io sono esperta ma mi risulta che se recede l'acquirente perde la caparraversata, mentre se recede il venditore deve restituire il doppio di quanto ricevuto.
Proprio per questo mi è semrpe stato consigliato, nel caso di grosso interesse a vendere o acquistare, di concordare una caparra consistente in modo che un eventuale ripensamento risulti estremamente penalizzante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
neanche io sono esperta ma mi risulta che se recede l'acquirente perde la caparraversata, mentre se recede il venditore deve restituire il doppio di quanto ricevuto.
Proprio per questo mi è semrpe stato consigliato, nel caso di grosso interesse a vendere o acquistare, di concordare una caparra consistente in modo che un eventuale ripensamento risulti estremamente penalizzante
il problema di luna è che la caparra scritta convenuta e sottofirmata non è stata completamente versata e come quindi recuperarla e se è possibile........
questo link è utile al quesito.......e a chi altro ne dovesse usufruire
http://www.caseinrete.org/blog/comp...gistrazione-del-preliminare-di-compravendita/

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie della preziosa risposta, che mi sembra confermare la mia idea, ovvero che i signori in questione sono obbligati a versare l'intera somma indicata come caparra confirmatoria. In ogni caso se ci sono anche altri pareri sono davvero ben accetti! Grazie ancora
Ciao, guarda, non so come stanno esattamente le cose, cioè se tu possa pretendere il doppio della caparra che hai effettivamente ricevuto (quindi altri 5000 euro) oppure di quanto avresti dovuto incassare entro il 15 gennaio; se risulta dichiarato esplicitamente che il resto dei soldi ti sarebbero stati versati successivamente, non so se puoi pretenderli.

In ogni caso, tieni presente che sia nel primo che nel secondo caso, per avere i soldi devi fare una azione legale: dubito che i signori ti versino anche un euro senza battere ciglio, quindi di sicuro il gioco non vale la candela (sia per le spese legali sia per i tempi che si dilateranno di moltissimo).
Non ti crucciare e pensa che per il mese di tempo che hai perso hai avuto un risarcimento di 5000 euro... :rolleyes:
 
Alto