1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingresso esterno e servitu' di passaggio

Discussione in 'Legalmente parlando' iniziata da toffeemuschio, 26 Agosto 2019.

1. toffeemuschio

toffeemuschio Aspirante Giardinauta

Buongiorno,

vorrei porvi questa domanda, sto valutando assieme ad un'altra famiglia che ha l'appartamento accanto il mio di acquistare a meta' l'abitazione accanto alla nostra in vendita.

Questa abitazione ha un giardino ed un ingresso indipendente esterno, una parte al pian terreno che prenderei io e il sopra per l'altro proprietario interessato.

Entrambi però siamo interessati all'ingresso esterno, e si parlava di poterlo condividere fino alla parte di giardino che ci divideremo con due cancelli piccoli.

L'idea di condividere un'entrata esterna non mi entusiasma, vorrei sapere come avviene a livello giuridico l'ingresso esterno?

Sarà di mia proprieta' e l'altro proprietario avrà la servitu' di passaggio ?

Se si, posso chiedere al notaio una clausola che la servitu' di passaggio decade se loro dovessero vendere casa loro ?

Oppure questo ingresso deve avere due proprietari a meta' ?

2. marco.enne

marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

si si potrebbe trattare di servitù di passagio se l'altra proprietà non ha possibilità di altro suo ed indipendente accesso.
    (per curiosità non vi è neppure la possibilità, ad esempio, di fornirgli un accesso con scala privata esterna e diretta al giardino comune?)

e sempre SI nello stilare "l'accensione" della servitù di passaggio PUOI iscriverla nominalmente e darle una scadenza se la tal altra proprietà dovesse vendere ....
    ...quasi sicuramente dato che le estinzioni di servitù sono sempre di due sole possibilità
    1) o non viene più usata per 20anni e un giorno
    2) a titolo oneroso per chi le servitù le SUBISCE ...per iscrivere l'estinzione dovrai (se sei tu chi la subisce) pagare qualcosa oppure appunto per contratto (e/o scrittura privata) regolarmente registrato (con atto notarile è sicuramente la scelta più sicura) con condizioni (oltre a quella posta nel tuo quesito) precise vincolanti (esempio possibile: pure non trasmittibile a eredi, più o meno diretti come i soli ,oppure no, figli, e solamente intestata e valida solo sinchè in vita il capofamiglia o l'unico firmatario del contratto di servitù)
    se non sbaglio ho ricordi di aver postato dei link in uno o due 3D simili riguardanti le servitù dove questo è spiegato bene e meglio di quanto non possa fare io...

Condividi questa Pagina