Scusate... :embarrass
Posso inserirmi nella discussione?
Mi sto preparando (psicolocicamente e monetariamente) alla prima trasemina del mio prato, dato che quest'anno, per mancanza di tempo, l'ho curato molto meno del solito e sono nati un po' di problemi di erbacce che ho quasi eliminato, ma purtroppo ora il prato appare un po' diradato e sembra "affaticato" (forse anche perché tutti questi diserbanti selettivi, proprio del bene all'erba "buona" non fanno...).
Quindi mi sono deciso ad acquistare uno scarificatore a scoppio, che fortunatamente ho trovato usato da un amico che vende e fa assistenza per macchine da giardino. Se tutto va bene, me lo consegna tra un paio di settimane, dopo averlo revisionato per bene.
Passiamo al clou del discorso.
Ho cercato in giro per il forum ed anche sul web, informazioni riguardanti la trasemina, trovandone di interessanti.
Ma ci sono un paio di cose sulle quali nutro ancora qualche dubbio.
La prima è il "momento" in cui fare l'operazione.
Leggo in giro che la trasemina si esegue tra la metà di settembre a tutto ottobre, ma che bisogna cercare di non anticiparla troppo per evitare la crescita di infestanti e non troppo tardi per non avere temperature troppo basse e condizioni climatiche avverse.
La domanda è: quando devo eseguire la trasemina, tenendo conto che abito in provincia di Varese (dove negli ultimi anni l'autunno dura poco e si passa dal caldo al freddo nel giro di una settimana)? Si tratta più di una questione di periodo vegetativo o di temperatura ambientale?
Seconda domanda: dopo aver sparso il seme (a proposito, mi dicono di mettere da 1 a 2 Kg ogni 100 mq, va bene?) devo "coprirlo". Meglio con la sabbia o con la torba, considerando che ho un terreno argilloso, poco drenante e che tende ad indurirsi molto dopo che si è bagnato?
Quanta sabbia o torba devo mettere per ogni 100 mq?
Grazie mille a tutti!