• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprato Scarificatore

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Greeeen!!!!!!!!:lol::lol: Ma che diciiiiiiii??????????:lol::lol:
Beh...lo sai che il ruolo deputato a noi esemplari femminili della razza umana è quello di garantire la sopravvivenza della prole (e per estensione ...in questo caso il prato!)...e che scegliamo il "compagno più atto a" in virtù di questa nostra "missione"......va da se che si punti al meglio..!
E raggiunto lo scopo che si fa??? La mantide religiosa...insegnaaaaaaaaa!!!!!!

Anche Crudelia De Mon! :fischio:

S

SarahKay

Guest
mmmmmmmmmmmmmmmm sento puzza di tradimento !!:)
va be non importa l'importante e':
non ti scordar mai di me,di ogni mia abitudine,infondo siamo stati insieme e non e' un piccolo particolare.

calma ragazzi e'solo una canzone!!non mi bannate,take it easyyyyyyyyy.

rido
;)

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOhhhhhhhhhhhhhh....Brandoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che cavolo scriviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???????????????????????
Fallo un'altra volta e rompo l'amicizia eh? :mazza:
Qui si scherza solo! E io non sto scherzando ora! :lol:

Ultima modifica di un moderatore:
S

SarahKay

Guest
Della serie: "Torna a casa Lassie"

:lol: :lol: :lol:

Non è merito suo è tuo, vuol dire che non le hai fatto mancare l'umidità!!!
Continua a mantenere umido per qualche giorno e poi quando la vedrai numerosa passa a bagnare solo una volta al giorno (meglio la mattina presto sempre!).

Greeeeeen.....Nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma
Non ne posso più della mia vitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!cat:
ANCORA IL PHYTIUUUUUUUUUUUUUM.....e pure in mezzo alla DIICOOOOOOOO
DSCF2170.jpg

Davvero...sono strastufa.
Senti Green....ma non c'è speranza che se ne vada in cielo da solo sto cavolo di fungoooooooooo???????????? Del tipo:l'abbassarsi delle temperature...le concimazioni....i tagli...le mie stramaledizioni...il malocchio...chenesoooooooo!!!!!!!!!!!!!!
No davvero...passo tutta l'estate in assetto da guerra batteriologica....non se ne puo piùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!
Senti ...dovrò perforza venire anche io a Monzaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ed ora...la povera DICO che fine farà....?

AIUTO! Io le foto le ho ridimensionate come da istruzioni forum...ma sono ancora ENORMIIIIIIII....!
Why?

Ultima modifica di un moderatore:

zazaz

Aspirante Giardinauta
Scusate... :embarrass
Posso inserirmi nella discussione?

Mi sto preparando (psicolocicamente e monetariamente) alla prima trasemina del mio prato, dato che quest'anno, per mancanza di tempo, l'ho curato molto meno del solito e sono nati un po' di problemi di erbacce che ho quasi eliminato, ma purtroppo ora il prato appare un po' diradato e sembra "affaticato" (forse anche perché tutti questi diserbanti selettivi, proprio del bene all'erba "buona" non fanno...).
Quindi mi sono deciso ad acquistare uno scarificatore a scoppio, che fortunatamente ho trovato usato da un amico che vende e fa assistenza per macchine da giardino. Se tutto va bene, me lo consegna tra un paio di settimane, dopo averlo revisionato per bene.

Passiamo al clou del discorso.
Ho cercato in giro per il forum ed anche sul web, informazioni riguardanti la trasemina, trovandone di interessanti.
Ma ci sono un paio di cose sulle quali nutro ancora qualche dubbio.
La prima è il "momento" in cui fare l'operazione.
Leggo in giro che la trasemina si esegue tra la metà di settembre a tutto ottobre, ma che bisogna cercare di non anticiparla troppo per evitare la crescita di infestanti e non troppo tardi per non avere temperature troppo basse e condizioni climatiche avverse.
La domanda è: quando devo eseguire la trasemina, tenendo conto che abito in provincia di Varese (dove negli ultimi anni l'autunno dura poco e si passa dal caldo al freddo nel giro di una settimana)? Si tratta più di una questione di periodo vegetativo o di temperatura ambientale?

Seconda domanda: dopo aver sparso il seme (a proposito, mi dicono di mettere da 1 a 2 Kg ogni 100 mq, va bene?) devo "coprirlo". Meglio con la sabbia o con la torba, considerando che ho un terreno argilloso, poco drenante e che tende ad indurirsi molto dopo che si è bagnato?
Quanta sabbia o torba devo mettere per ogni 100 mq?

Grazie mille a tutti!
:)

Ultima modifica:
S

SarahKay

Guest

Mi sto preparando (psicolocicamente e monetariamente) alla prima trasemina del mio prato, dato che quest'anno, per mancanza di tempo, l'ho curato molto meno del solito e sono nati un po' di problemi di erbacce che ho quasi eliminato, ma purtroppo ora il prato appare un po' diradato e sembra "affaticato" (forse anche perché tutti questi diserbanti selettivi, proprio del bene all'erba "buona" non fanno...).
Quindi mi sono deciso ad acquistare uno scarificatore a scoppio, che fortunatamente ho trovato usato da un amico che vende e fa assistenza per macchine da giardino. Se tutto va bene, me lo consegna tra un paio di settimane, dopo averlo revisionato per bene.

Ho cercato in giro per il forum ed anche sul web, informazioni riguardanti la trasemina, trovandone di interessanti.
Leggo in giro che la trasemina si esegue tra la metà di settembre a tutto ottobre, ma che bisogna cercare di non anticiparla troppo per evitare la crescita di infestanti e non troppo tardi per non avere temperature troppo basse e condizioni climatiche avverse.
La domanda è: quando devo eseguire la trasemina, tenendo conto che abito in provincia di Varese (dove negli ultimi anni l'autunno dura poco e si passa dal caldo al freddo nel giro di una settimana)? Si tratta più di una questione di periodo vegetativo o di temperatura ambientale?

Seconda domanda: dopo aver sparso il seme (a proposito, mi dicono di mettere da 1 a 2 Kg ogni 100 mq, va bene?) devo "coprirlo". Meglio con la sabbia o con la torba, considerando che ho un terreno argilloso, poco drenante e che tende ad indurirsi molto dopo che si è bagnato?

Grazie mille a tutti!

ZAZAZ....vabbè...visto che sei così a modo...ti presto il mio super esperto di prati e di molto altro :rosa: "GREEN THUMB"....
Aspetta la sua risposta affidabilissima e segui alla lettera le sue istruzioni ...ti troverai contento!
Ciao!:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff

Grazie mille a tutti!

I prati di microterme sono originari dei paesi anglosassoni da cui la definizione Prato Inglese, non hanno problemi d'ingiallimento a temperature molto basse ma mal sopportano T. troppo alte (diciamo che al massimo 25-27 °C) quando si dice che il periodo migliore per seminare è metà settembre tutto ottobre è inesatto, nel senso che se per assurdo abbiamo un ottobre a 30°C è inutile pensare di seminare o tanto valeva farlo ad agosto!

Quando le temperature saranno scese in maniera stabile intorno ai 20°C (grado più grado meno) puoi pensare di seminare, ho visto prati inglesi nascere anche seminati a gennaio con temperature di 5°C (ci hanno messo più di un mese a venire su) ma lo hanno fatto.

Per una trasemina possono andare bene 1-1,5 Kg. per 100 mq (due chili mi sembra un po' eccessivo anche perchè devi considerare che il prato essitente non starà li a guardare) fai una concimazione con un prodotto starter e copri con sabbia silicea a granulometria fine (3-4mm.) la torba è praticamente inutile su un terreno argilloso, l'obbiettivo che devi raggiungere è quello di "rompere" la sua struttura per cui con la torba sarebbe inutile, penso che uno strato di 0,5 cm. (mezzo metro cubo per 100 mq., sicuramente ne dovrai usare un pochino di più a meno che al posto delle mani non hai una livella!!!) possa più che bastare come primo interbvento, ne agigungerai dell'altra l'anno prossimo con la successiva arieggiatura, il peso stesso ed il calpestio la spingeranno ad interrarsi e ad amalgamarsi con la terra sottostante.
mantieni umido fino alla nascita eed il gioco è fatto.

Green thumb

Membro dello Staff
Greeeeeen.....Nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma
Non ne posso più della mia vitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!cat:
ANCORA IL PHYTIUUUUUUUUUUUUUM.....e pure in mezzo alla DIICOOOOOOOO
DSCF2170.jpg

Davvero...sono strastufa.
Senti Green....ma non c'è speranza che se ne vada in cielo da solo sto cavolo di fungoooooooooo???????????? Del tipo:l'abbassarsi delle temperature...le concimazioni....i tagli...le mie stramaledizioni...il malocchio...chenesoooooooo!!!!!!!!!!!!!!
No davvero...passo tutta l'estate in assetto da guerra batteriologica....non se ne puo piùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!
Senti ...dovrò perforza venire anche io a Monzaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ed ora...la povera DICO che fine farà....?

AIUTO! Io le foto le ho ridimensionate come da istruzioni forum...ma sono ancora ENORMIIIIIIII....!
Why?

la dicondra è meno soggetta alle malattie delle monocotiledoni ne ha latre ma più facilemte curabili e più rare, con l'abbassarsi delle temperature il tuo problema andrà a scemare anch'esso, il prato si riprenderà e poi l'anno prossimo ricomincerà il tutto allegramente, a meno che psecie più resistenti non abbiano fatto la comparsa sul tuo giardino (speriamo molto nella capacità di sopravvivere della dicondra dalle tue parti) e non trascuriamo le essenze autoctone!!! :D

zazaz

Aspirante Giardinauta
I prati di microterme sono originari dei paesi anglosassoni da cui la definizione Prato Inglese, non hanno problemi d'ingiallimento a temperature molto basse ma mal sopportano T. troppo alte (diciamo che al massimo 25-27 °C) quando si dice che il periodo migliore per seminare è metà settembre tutto ottobre è inesatto, nel senso che se per assurdo abbiamo un ottobre a 30°C è inutile pensare di seminare o tanto valeva farlo ad agosto!

Quando le temperature saranno scese in maniera stabile intorno ai 20°C (grado più grado meno) puoi pensare di seminare, ho visto prati inglesi nascere anche seminati a gennaio con temperature di 5°C (ci hanno messo più di un mese a venire su) ma lo hanno fatto.

Per una trasemina possono andare bene 1-1,5 Kg. per 100 mq (due chili mi sembra un po' eccessivo anche perchè devi considerare che il prato essitente non starà li a guardare) fai una concimazione con un prodotto starter e copri con sabbia silicea a granulometria fine (3-4mm.) la torba è praticamente inutile su un terreno argilloso, l'obbiettivo che devi raggiungere è quello di "rompere" la sua struttura per cui con la torba sarebbe inutile, penso che uno strato di 0,5 cm. (mezzo metro cubo per 100 mq., sicuramente ne dovrai usare un pochino di più a meno che al posto delle mani non hai una livella!!!) possa più che bastare come primo interbvento, ne agigungerai dell'altra l'anno prossimo con la successiva arieggiatura, il peso stesso ed il calpestio la spingeranno ad interrarsi e ad amalgamarsi con la terra sottostante.
mantieni umido fino alla nascita eed il gioco è fatto.

Delle informazioni più precise e perfettamente inerenti alle mie domande era impossibile darle.
Grazie mille!!! :) :) :)

Il mio dubbio era proprio il fatto che mi pareva strano che più che una questione di "periodo" (in senso temporale) potesse essere il discorso climatico quello da tenere presente per seminare.
A questo punto, non mi resta che mettere il termometro fuori, aspettare il momento propizio e seguire le indicazioni che mi hai dato.

Grandioso! E grazie ancora!

S

SarahKay

Guest
la dicondra è meno soggetta alle malattie delle monocotiledoni ne ha latre ma più facilemte curabili e più rare, con l'abbassarsi delle temperature il tuo problema andrà a scemare anch'esso, il prato si riprenderà e poi l'anno prossimo ricomincerà il tutto allegramente, a meno che psecie più resistenti non abbiano fatto la comparsa sul tuo giardino (speriamo molto nella capacità di sopravvivere della dicondra dalle tue parti) e non trascuriamo le essenze autoctone!!! :D

Sai cosa sto pensando Green, sulla scorta di quanto abbiamo detto oggi?
Non faccio più nessun trattamento...vedo come va la dicondrina (nel vicinato ho visto dei bellissimi prati misti dicondra..!) e alla mal parata l'anno prox..laddove ci sono i "buchi" seminerò ancora dicondra...
Mi chiedo però...scarifico/aereo comunque?

Green thumb

Membro dello Staff
Delle informazioni più precise e perfettamente inerenti alle mie domande era impossibile darle.
Grazie mille!!! :) :) :)

Il mio dubbio era proprio il fatto che mi pareva strano che più che una questione di "periodo" (in senso temporale) potesse essere il discorso climatico quello da tenere presente per seminare.
A questo punto, non mi resta che mettere il termometro fuori, aspettare il momento propizio e seguire le indicazioni che mi hai dato.

Grandioso! E grazie ancora!

di nulla a disposizione!

Green thumb

Membro dello Staff
Sai cosa sto pensando Green, sulla scorta di quanto abbiamo detto oggi?
Non faccio più nessun trattamento...vedo come va la dicondrina (nel vicinato ho visto dei bellissimi prati misti dicondra..!) e alla mal parata l'anno prox..laddove ci sono i "buchi" seminerò ancora dicondra...
Mi chiedo però...scarifico/aereo comunque?

Questo volevo sapere se la dicondra dalla tue parti può superare l'inverno! Allora è perfetto quando farà caldo (fine maggio primi di giugno), prendi un po' di dicondra e la spargi in giro e irrighi come se non avessi fatto nulla, solo il taglio saltane uno se ti è possibile la dicondra nascerà nascosta e pian pianino comincerà ad inframmezzarsi al tuo prato, a seconda delle quantità seminate potresti non vedere grandi risultati per l'anno prossimo ma quello successivo la farà da padrona.
Per quanto riguarda l'arieggiatura la farei comunque fosse solo per rimuovere lo strato di feltro che è un potenziale veicolo d'infezione.

S

SarahKay

Guest

Guarda un po quà Green...altro problemoneeeeeee:
DSCF2174.jpg

Io dico...ma è normale tutto cioooooò?
L'irrigatore salta la porzione di terra nel suo raggio più vicinoooooooo.....
Che ne dici?
C'è fin la terra crepataaa!
Ed irrigo per 45 minuti a giorni alterni...............

S

SarahKay

Guest
mmmmmmmmmmmmmmmm sento puzza di tradimento !!:)
va be non importa l'importante e':
non ti scordar mai di me,di ogni mia abitudine,infondo siamo stati insieme e non e' un piccolo particolare.

calma ragazzi e'solo una canzone!!non mi bannate,take it easyyyyyyyyy.

rido
;)

Welà Brandoooo????
Ma non ti saai mica offeso tu stavoltaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Anche io, a modo mio, scherzavo seriamenteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Partecipa pure....in fin dei conti siamo a casa tuaaaaaaaaaa!!!!!:lingua:

lorenzobrando

Giardinauta
DSCF2174.jpg

Che ne dici?

ma sei sicura che da li l'acqua esca??!!:squint:
è propio arido,qull'irrigatore credo abbia una vitina sopra per poter regolare il getto se bagna solo lontano stringila un pò.:slow:

S

SarahKay

Guest
ma sei sicura che da li l'acqua esca??!!:squint:
è propio arido,qull'irrigatore credo abbia una vitina sopra per poter regolare il getto se bagna solo lontano stringila un pò.:slow:

Siccchèloso Brando...della vitinaa :squint:...ma se accorcio il getto...l'arido...ci sarebbe da un'altra parteeeeeeeeee...!
Dai...c'hai provato....ad essere utile...apprezziamo lo sforzooo...:love_4:
Meno male che non ti sei offeso ...comunque...mi sarebbe dispiacitutooooo!

ehmmmmm..........Greeeeeeeeeennnnnnnn!!!!!?????????!!!!!!!!!!

lorenzobrando

Giardinauta
Siccchèloso Brando...della vitinaa :squint:...ma se accorcio il getto...l'arido...ci sarebbe da un'altra parteeeeeeeeee...!
Dai...c'hai provato....ad essere utile...apprezziamo lo sforzooo...:love_4:
Meno male che non ti sei offeso ...comunque...mi sarebbe dispiacitutooooo!

ehmmmmm..........Greeeeeeeeeennnnnnnn!!!!!?????????!!!!!!!!!!

se lo accendessi e guardassi cosa fa??
E' vero che accorci il getto ma magari puoi allungarne un'altro!!:fischio::rolleyes:

vabbè ciaooooooooo

S

SarahKay

Guest
se lo accendessi e guardassi cosa fa??
E' vero che accorci il getto ma magari puoi allungarne un'altro!!:fischio::rolleyes:

vabbè ciaooooooooo

Uhmmmmmmmmm....mumble. :confuso:..mumble...sai che non l'ho proprio capita???:confused:
Guardato in funzione...l'ho guardato....e mi son pure fatta delle cospique docceeeee.........gli altri irrigatori in prossimità di questo sono al max della gittata....
Spiegati meglio Brandooooooooo!!!!!!!!! C'ho l'emicraniaaaaaa!:martello:

Green thumb

Membro dello Staff
DSCF2174.jpg

Che ne dici?

45 minuti con un irrigatore statico come quello che hai nella foto è un'enormità!!!
Mi sembra un Hunter A"15 quindi vuol dire con una pressione bassa diciamo 1.7 bar a 360° butta almeno 10-11 litri al minuto che in 45 minuti vogliono dire 450 litri (facciamo l'ipotesi più nera) hanno circa 3-3,5 metri di gittata quindi coprono circa 11 mq. Facciamo l'operazione:

450 litri diviso 11 mq. = 40 l/mq. solo otto volte la quantità d'acqua necessaria di solito ad un prato di microterme la prossima volta che ti lamenti dei funghi fallo in silenzio per piacere!!! :squint:

Passiamo ora al problema in oggetto, in un buon impianto ogni irrigatore deve toccare l'altro con la propria gittata, questo proprio per uniformare la quantità d'acqua distribuita sul manto erboso e può succedere che se l'irrigatore si ottura l'acqua scavalchi il punto centrale oppure potrebbe essersi otturatoin un modo tale che ha occluso la sbavatura che fa cadere l'acqua ai suoi piedi, oppure ancora la quantità di acqua che si getta sotto è poca e, se in primavera è stata sufficiente a far nascere i l prato (anche grazie a qualche pioggia) lentamente il prato in quel punto è morto e scoprendo il terreno il sole ha fatto il resto (è l'erba che tiene fresco il terreno, un terreno spoglio esposto al sole deve essere un pantano per non spaccarsi!!!).
Prova a sostituirlo (questi modelli costano pochi euro) magari quella melemetta che tira fuori il pozzo ha fatto più danno di quel che pensi.

Gli irrigatori si "toccano" uno con l'altro mentre sono in funzione?

Ultima modifica:
Alto