• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanta confusione su come ripartire!

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da inesperto chiedo il vostro prezioso aiuto sul metodo migliore per ripartire.

Zona: Provincia di Milano
Parto: 150 mq
Tipo Prato: Festuca Arundinacea Varietà Villageoise
Esposizione: Sud

IMG_3710.jpg


Il tappeto non mi sembra messo malissimo (rispetto agli anni scorsi), ho notato che in alcune zone ci sono delle erbacce (vedi foto) e un una bella zona causa la siepe, una casetta e un albero fa fatica a crescere infatti si nota la zona di solo terra. Inoltre nella zona a ridosso della siepe è cresciuto del muschio e vorrei eliminarlo.

IMG_3714.jpg

IMG_3717.jpg

IMG_3718.jpg

IMG_3713.jpg

Secondo voi in queste zone con poco solo e con tendenza a rimanere umide come potrei agire per far ricrescere il manto erboso?


Per ripartire come devo fare visto che vorrei:
1. eliminare le poche infestanti presenti e vorrei prevenire la crescita di nuove.
2. eliminare il muschio rimasto
3. riseminare nelle zone senza erba.

Quali prodotti utilizzare (visto la poca conoscenza indicatemi anche le marche dei prodotti) e con quale seguenza?

allego delle foto.

Grazie per l'aiuto.
Fabio
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per eliminare il muschio devi procedere nel seguente modo.
1) sfalcio del parto ad un altezza max di 3cm
2) applicazione di un prodotto antimuschio. puoi usare il semplice solfato di ferro,ma personalmente ti consiglio di usare un prodotto a base di ferro che non macchia (SUPER IRON, IRONITE) così si preservano i camminamenti in pietra dalle machhie rossastre causate dal solfato di ferro. la dose è di 35gr/mq per i prodotti elencati nella parentesi.
3) dopo circa 2 settimane il muschio si sarà annerito e raggrinzito.
4) a questo punto si effettua un'arieggiatura per asportare il muschio morto e anche il feltro se ce ne.
5) concludi raccogliendo tutto ciò che è stato asportato dall'operazione di arrieggiatura e fai seguire una bella concimazione azotata con il SUPER TURF o il MAINTEINANCE.

Per quanto riguarda la infestanti le cose da fare sono due. Per prima cosa devi effettuare un trattamento di pre emergenza con un diserbante antigerminativo (per sempio lo STOMP AQUA o il PENTHIUM) in modo da proteggere il tuo prato dalla nascita di nuove infestanti (questo trattamento è meglio se ti sbrighi a farlo). Dopodichè ti concentri sulle infestanti presenti (da quello che vedo c'è del centocchio) applicando un prodotto selettivo a foglia larga che ti permette di farle morire senza danneggiare il prato presente.
Per quanto riguarda la semina delle zone diradate c'è da fare una considerazione di vitale importanza: se applichi l'antigerminello non puoi seminare perchè puoi stare certo al 100% che non nasce niente in quanto questa tipologia di prodotti è stata studiata apposta per inibire la germinazione di qualsiasi tipo di seme presente nel terreno trattato con tali prodotti. quello che ti consiglio di fare è di applicare l'antigerminello e attendere che finisca di fare il suo effetto ( La durata dell'effetto può variare da un minimo di 40/50gg fino anche a 90gg dipende da che prodotto vuoi usare. Meglio prenedere quello con la copertura più alta possibile. Lo STOMP AQUA può andare più che bene)
Spero di aver fatto cosa gradita. Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Occhio a tagliare troppo basso una tantum ci può stare ma ricordati sempre di rispettare le altezze minime di taglio a seconda delle specie

Il muschio è favorito da molti fattori non solo dala permeabilità del terreo anche dala persistenza dell'ombra e dalla scarsa areazione del luogo in cui prospera devi agire su questi fattori per poter costringerlo all'angolo :D

Per cui sabbia per il top, zolfo di solito dato in abbinamento con il ferro per acidificare il terreno, eliminare i manufatti o le piante che possono causare ombra o ristagno aereo...

Ironite e Premium green Iron costano ma sono anche a lenta cessione la loro durata varia da 1,5 a due mesi il solfato di ferro pochi giorni... per il rsto quoto green garden
 

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto per i consigli....

Io abito a Senago (Mi) zona nord ovest di Milano.
Ho chiamato tutti i vivai della zona e non sono riuscito a trovare stomp Aqua della basf. L'ho dovuto acquistare su internet al prezzo compreso spedizione di 19,50 euro.

Per ironite lo stesso problema nessuno lo conosce o lo tiene in negozio. Proverò anche questo ad acquistarlo su internet.

Se conoscete un vivaio o un centro specializzato nella mia zona o zona legnano vi prego di consigliarmelo.

Oggi mi è arrivato stomp Aqua, domani mattina ho intenzione di metterlo giù, e se non piove domenica mattina faccio andare l'irrigazione per 5 minuti.

Sempre domenica volevo mettere giù il diserbante selettivo Bayer dicotex. Secondo voi è prematuro?

Nell'applicazione dei due prodotti volevo stare attento a non spargerlo nelle zone dove devo seminare così posso iniziare anche una trasemina.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sempre domenica volevo mettere giù il diserbante selettivo Bayer dicotex. Secondo voi è prematuro?
Per quello attenderei ancora una settimana quando finalmente le temperature dovrebbero risalire.

Nell'applicazione dei due prodotti volevo stare attento a non spargerlo nelle zone dove devo seminare così posso iniziare anche una trasemina.
Le zone da traseminare non dovranno essere trattate con l'antigerminello.

cigolo
 
Alto