S
SarahKay
Guest
45 minuti con un irrigatore statico come quello che hai nella foto è un'enormità!!!
Mi sembra un Hunter A"15 quindi vuol dire con una pressione bassa diciamo 1.7 bar a 360° butta almeno 10-11 litri al minuto che in 45 minuti vogliono dire 450 litri (facciamo l'ipotesi più nera) hanno circa 3-3,5 metri di gittata quindi coprono circa 11 mq. Facciamo l'operazione:
450 litri diviso 11 mq. = 40 l/mq. solo otto volte la quantità d'acqua necessaria di solito ad un prato di microterme la prossima volta che ti lamenti dei funghi fallo in silenzio per piacere!!! :squint:
Passiamo ora al problema in oggetto, in un buon impianto ogni irrigatore deve toccare l'altro con la propria gittata, questo proprio per uniformare la quantità d'acqua distribuita sul manto erboso e può succedere che se l'irrigatore si ottura l'acqua scavalchi il punto centrale oppure potrebbe essersi otturatoin un modo tale che ha occluso la sbavatura che fa cadere l'acqua ai suoi piedi, oppure ancora la quantità di acqua che si getta sotto è poca e, se in primavera è stata sufficiente a far nascere i l prato (anche grazie a qualche pioggia) lentamente il prato in quel punto è morto e scoprendo il terreno il sole ha fatto il resto (è l'erba che tiene fresco il terreno, un terreno spoglio esposto al sole deve essere un pantano per non spaccarsi!!!).
Prova a sostituirlo (questi modelli costano pochi euro) magari quella melemetta che tira fuori il pozzo ha fatto più danno di quel che pensi.
Gli irrigatori si "toccano" uno con l'altro mentre sono in funzione?
Greeeennnnnnnnnn...definisci meglio "TOCCANO"....
Intendi dire se le traiettorie dell'acqua si incrociano fino a che quella dell'irrigatore più vicino arrivi a bagnare l'altro? ...uhmmmm..se mi son spiegataaaaaa........:confuso: