• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprato Scarificatore

S

SarahKay

Guest
45 minuti con un irrigatore statico come quello che hai nella foto è un'enormità!!!
Mi sembra un Hunter A"15 quindi vuol dire con una pressione bassa diciamo 1.7 bar a 360° butta almeno 10-11 litri al minuto che in 45 minuti vogliono dire 450 litri (facciamo l'ipotesi più nera) hanno circa 3-3,5 metri di gittata quindi coprono circa 11 mq. Facciamo l'operazione:

450 litri diviso 11 mq. = 40 l/mq. solo otto volte la quantità d'acqua necessaria di solito ad un prato di microterme la prossima volta che ti lamenti dei funghi fallo in silenzio per piacere!!! :squint:

Passiamo ora al problema in oggetto, in un buon impianto ogni irrigatore deve toccare l'altro con la propria gittata, questo proprio per uniformare la quantità d'acqua distribuita sul manto erboso e può succedere che se l'irrigatore si ottura l'acqua scavalchi il punto centrale oppure potrebbe essersi otturatoin un modo tale che ha occluso la sbavatura che fa cadere l'acqua ai suoi piedi, oppure ancora la quantità di acqua che si getta sotto è poca e, se in primavera è stata sufficiente a far nascere i l prato (anche grazie a qualche pioggia) lentamente il prato in quel punto è morto e scoprendo il terreno il sole ha fatto il resto (è l'erba che tiene fresco il terreno, un terreno spoglio esposto al sole deve essere un pantano per non spaccarsi!!!).
Prova a sostituirlo (questi modelli costano pochi euro) magari quella melemetta che tira fuori il pozzo ha fatto più danno di quel che pensi.

Gli irrigatori si "toccano" uno con l'altro mentre sono in funzione?

Greeeennnnnnnnnn...definisci meglio "TOCCANO"....
Intendi dire se le traiettorie dell'acqua si incrociano fino a che quella dell'irrigatore più vicino arrivi a bagnare l'altro? ...uhmmmm..se mi son spiegataaaaaa........:confuso:

S

SarahKay

Guest
45 minuti con un irrigatore statico come quello che hai nella foto è un'enormità!!!
Mi sembra un Hunter A"15 quindi vuol dire con una pressione bassa diciamo 1.7 bar a 360° butta almeno 10-11 litri al minuto che in 45 minuti vogliono dire 450 litri (facciamo l'ipotesi più nera) hanno circa 3-3,5 metri di gittata quindi coprono circa 11 mq. Facciamo l'operazione:

450 litri diviso 11 mq. = 40 l/mq. solo otto volte la quantità d'acqua necessaria di solito ad un prato di microterme la prossima volta che ti lamenti dei funghi fallo in silenzio per piacere!!! :squint:
Gli irrigatori si "toccano" uno con l'altro mentre sono in funzione?

Senti....ma questo argomento non l'avevamo già affrontato??????
E con il tuo beneplacito...avevo apportato tali modificheeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........................che c'è oraaaaaaaaaaaaaa????????????????:angue:
Si è un Hunter..blablabla.....
Ridoooooooooooooooooooooooo....!
Sto impazzendoooooooooooo!!!!!!!!!!!! Non so più che dire...l'unica soluzione...è la fugaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci amico!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Greeeennnnnnnnnn...definisci meglio "TOCCANO"....
Intendi dire se le traiettorie dell'acqua si incrociano fino a che quella dell'irrigatore più vicino arrivi a bagnare l'altro? ...uhmmmm..se mi son spiegataaaaaa........:confuso:

Si il getto d'acqua di uno deve toccare l'altro irrigatore.

Green thumb

Membro dello Staff
Senti....ma questo argomento non l'avevamo già affrontato??????
E con il tuo beneplacito...avevo apportato tali modificheeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........................che c'è oraaaaaaaaaaaaaa????????????????:angue:
Si è un Hunter..blablabla.....
Ridoooooooooooooooooooooooo....!
Sto impazzendoooooooooooo!!!!!!!!!!!! Non so più che dire...l'unica soluzione...è la fugaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci amico!

C'è che io avevo dato per certo (viste le dimensioni del giardino) che tu avessi degli irrigatori dinamici (ossia che spruzzano acqua girando) non statici (come quello della foto), se tutti i tuoi irrigatori sono così ne dovresti avere tantissimi per coprire tutta la superficie, a meno che il tuo giardino non sia tutto angoli ed angoletti è un lavoro da pazzi!!!

poi mi sorge un sospetto non è che su di una stessa linea (un settore) ne hai di tutti e due i tipi?

simomb

Maestro Giardinauta
ecco scusate se mi intrometto anche io in questa discussione ma ultimamente abbiamo un pò di problemi con l' irrigazione. non l' abiamo progettata noi, ma così l' abbiamo ereditata, è divisa in due settori, ma in entrambi i settori ci sono sia irrigatori statici che dinamici, è un problema?
altra cosa che non ho capito è se solo gli spruzzi degli irrigatori si devono incrociare o se uno spruzzo deve arrivare all'altro sprinkler? grasie :)

Green thumb

Membro dello Staff
ecco scusate se mi intrometto anche io in questa discussione ma ultimamente abbiamo un pò di problemi con l' irrigazione. non l' abiamo progettata noi, ma così l' abbiamo ereditata, è divisa in due settori, ma in entrambi i settori ci sono sia irrigatori statici che dinamici, è un problema?
altra cosa che non ho capito è se solo gli spruzzi degli irrigatori si devono incrociare o se uno spruzzo deve arrivare all'altro sprinkler? grasie :)

La differenza tra irrigatori statici e dinamici sta nel fatto che i dinamici oltre ad avere un gittata più lunga erogano meno acqua/mq. per cui hanno bisogno di restare aperti per più tempo, gli statici il contrario coprendo l'intera superficie sin dalla loro accensione, di solito il rapporto è 3 a 1 per cui 45 minuti di dinamici danno la stessa quantità d'acqua di 15 minuti di quelli statici ovvio a parità di erogazione.

il problema non è facilmente risolvibile perchè dovresti ridurre l'erogazione degli statici (ma in questo caso si riduce anche il loro raggio d'azione) o rimpicciolire l'ugello dei dinamici (avendo lo stesso problema), statici e dinamici possono convivere nello stesso giardino a patto che facciano parte di settori unici (ogni linea con lo stesso tipo d'irrigatore).

Per meglio spiegare cosa intendo quando dico che ogni irrigatore deve bagnare l'altro immagina ogni irrigatore come il centro di un cerchio, bene, il raggio di questo cerchio è dato dalla distanza del suo centro con l'irrigatore più prossimo, nel caso fosse un irrigatore centrale la sua circonferenza dovrebbe toccare tutti gli irrigatori limitrofi, se non sono stato ancora chiaro proverò a postare undisegno semplificatorio!!!

Che tipo di problema ti sta dando?

kevin02

Bannato
Se stato chiarissimo,:ciglione: anch'io nel progettare e installare pop-up, preferisco farlo superare anche di qualche decina di cm. sai a volte ci possono essere dei cli di pressione o se il pozzo dove attingi l'acqua scende molto di livello e di conseguenza anche la pressione!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

simomb

Maestro Giardinauta
grazie green, problemi di zone secche e zone muffose!
quest' anno più degli altri o forse ce ne accorgiamo di più perchè abbiamo rifatto il prato a primavera. comunque farò leggere a mio marito la tua accuratissima descrizione così magari riuscirà a risolvere il problema......sai il prato è suo, le rose invece soo mie eheheheh!

S

SarahKay

Guest
C'è che io avevo dato per certo (viste le dimensioni del giardino) che tu avessi degli irrigatori dinamici (ossia che spruzzano acqua girando) non statici (come quello della foto), se tutti i tuoi irrigatori sono così ne dovresti avere tantissimi per coprire tutta la superficie, a meno che il tuo giardino non sia tutto angoli ed angoletti è un lavoro da pazzi!!!

poi mi sorge un sospetto non è che su di una stessa linea (un settore) ne hai di tutti e due i tipi?

Nooooooo...Green...non sono misti...ho zone con statici e zone con dinamici...e mi correggo...gli statici 30' e dinamici 45'..................
Laddove è la foto la zona è con statici...
Che fo?
Metto i dinamici? Mi sembra che il getto dei dinamici..oltre ad essere più lungo sia pure facilmente regolabile con la vitina frangifluttoooooo....o no?
Che scatoleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol:

Commelina

Master Florello
ma quanti problemi 'sti prati... invece il mio è secco da maggio ad ottobre/novembre... vi consiglio questa soluzione ecologica no spreco di acqua - no spreco di corrente - no spreco di meningi per fare i conti... vuoi mettere?

Green thumb

Membro dello Staff
grazie green, problemi di zone secche e zone muffose!
quest' anno più degli altri o forse ce ne accorgiamo di più perchè abbiamo rifatto il prato a primavera. comunque farò leggere a mio marito la tua accuratissima descrizione così magari riuscirà a risolvere il problema......sai il prato è suo, le rose invece soo mie eheheheh!

Si temo che il problema te lo abbia creato proprio il rifacimento del prato essendo più giovane ha sofferto di più.

Green thumb

Membro dello Staff
Se stato chiarissimo,:ciglione: anch'io nel progettare e installare pop-up, preferisco farlo superare anche di qualche decina di cm. sai a volte ci possono essere dei cli di pressione o se il pozzo dove attingi l'acqua scende molto di livello e di conseguenza anche la pressione!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

Sei un perfezionista!!! :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
Nooooooo...Green...non sono misti...ho zone con statici e zone con dinamici...e mi correggo...gli statici 30' e dinamici 45'..................
Laddove è la foto la zona è con statici...
Che fo?
Metto i dinamici? Mi sembra che il getto dei dinamici..oltre ad essere più lungo sia pure facilmente regolabile con la vitina frangifluttoooooo....o no?
Che scatoleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol:

A parte che non hai risposto all adomanda: si toccano gli irrigatori quando spruzzano l'acqua?
Poi non è che si sceglie a caso se mettere dinamici o statici sono bei metri di differenza se lo spazio da coprire è corto devi lasciare uno statico!

Green thumb

Membro dello Staff
ma quanti problemi 'sti prati... invece il mio è secco da maggio ad ottobre/novembre... vi consiglio questa soluzione ecologica no spreco di acqua - no spreco di corrente - no spreco di meningi per fare i conti... vuoi mettere?

:confuso: Dai fino a novembre già dopo i primi temporali estivi dovrebbe riprendersi!!!
Comunque per la cronaca anche il mio!!! :D

Commelina

Master Florello
Comunque per la cronaca anche il mio!!! :D

ma Green Thumb non ci posso credere... anche il tuo???
Ti vedo sempre dare i consigli per il prato di tutti e non pensavo proprio che il tuo fosse incolto come il mio. Assolutamente naturale, ogni stagione con fiori ed erbe diverse. A parte il fatto che dai primi di marzo in poi bisogna sfalciarlo, a me piacciono tantissimo le erbe diverse ad ogni taglio. E i fiori di campo che belli eh?

Green thumb

Membro dello Staff
ma Green Thumb non ci posso credere... anche il tuo???
Ti vedo sempre dare i consigli per il prato di tutti e non pensavo proprio che il tuo fosse incolto come il mio. Assolutamente naturale, ogni stagione con fiori ed erbe diverse. A parte il fatto che dai primi di marzo in poi bisogna sfalciarlo, a me piacciono tantissimo le erbe diverse ad ogni taglio. E i fiori di campo che belli eh?

Il calzolaio va in giro scalzo!

Come ho detto il mio unico problema era la terra nuda che se troppo secca ha il brutto vizio di fare polvere e non ho capito bene per quale strana associazione fa molto innervosire mia moglie. Non ho tempo di tagliarmi il prato non ho voglia di spendere un mucchio di soldi per far bere acqua potabile a quegli strani fili verdi che spuntano insistentemente dal terreno, quindi che cosa ho fatto ho messo giù un bel prato di macroterme per quanto faccia caldo lui si chiude a riccio ed ingiallisce, ma fermo in attesa, ad ogni pioggia o lavaggio mattonato (che vuoi è dura da far capire che se dai acqua il prato cresce) lui si rinverdisce e cresce un po' tra maggio e settembre farò addirittura 4 tagli (mi piace altino, tanto non supera i 20cm. la sua altezza massima) e io la polvere l'ho eliminata!!!

Ora non so per quale strana ragione la moglie e passata alla carica per fare un pozzo in modo da irrigare con una certa costanza, le ho spiegato che se bagniamo cresce e se cresce io lo devo tagliare e dopo che ti sei tagliato qualche ettaro di erba durante la settimana quando metti i piedi nel tuo giardino a tutto vuoi pensare meno che a tagliare l'erba, ma lei niente, insiste, mi ha detto: "mi porti la macchinetta e lo taglio io", e tu? ci credi? io porto la macchinetta, e io lo dovrò tagliare, però per fortuna quel delinquente di pozzaiolo è già la seconda volta che mi da un appuntamento e non si presenta, prima o poi lo dovrò avvertire che mia moglie lo cerca :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:
Alto