• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprata poco fa...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è una Schlumbergera, o comunque una pianta di questa specie.
Viene anche chiamata Natalina o Pasqualina visto che, di solito, fiorisce nei periodi vicini a queste festività.

Ste
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano, ma vista vicino alle mie Schlumbergere non è del tutto uguale...
Non è che è della famiglia degli Epiphillum, che io non conosco proprio?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Silene e Giusalvo, potrebbe essere hylocereus undatus mentre non assomiglia proprio a un Rhipsalidopsis, che già possiedo.
Nel vivaio dove l'ho acquistato ce n'era un vassoio pieno, tutti ad 1 euro l'uno, ma non c'era traccia del nome come del resto su tutte le altre grassine presenti!
Dalla foto non si capisce, ma la piantina in questione è alta sì e no 5 cm...fra quanti anni potrebbe fiorire?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo sia una rhipsalis....o un lepismium :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se non è un Epiphyllum si rassomiglia molto,potrebbe essereuna varietà di Ripsalis, ma non è la Pasqualina comunque , come non è un Ilocereus undatus
 
Alto