• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprare portainnesti??

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
poiché tra i miei vicini/amici hanno parecchie piante da frutto di varietà diverse, avevo pensato che invece di comprare piante di 2-3 anni già innestate, potrei comprare i portainnesti e poi innestarmele da solo, per risparmiare qualche euro, e per innestare con varietà locali della mia zona.

Ora, qualcuno ha idea se e dove si possono comprare i porta innesti nella zona di Roma (nord)? Intendo dire Franco, mirabolano, cotogno, arancio amaro e simili!
Qualcuno ha un'idea?

grazie
Ciao
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la semina dei franchi ti permetterebbe di avere in due anni una pianta già pronta, potresti lasciarle già a dimora nel punto prestabilito, avendo una spinta vegetativa notevole.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Si, mi sembra una buona idea, in effetti non avevo pensato a questa possibilità!
Ma i semi come li trovo? semino semplicemente noccioli di susino o albicocco (mela/pera)?
Eventualmente posso usare al posto dei semi i polloni radicali di quelle piante?

grazie e ciao
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ogni mezzo è buono.
Già nel secondo anni di sviluppo, se la pianta raggiunge già un buon diametro (come un dito) potresti già fare innesti a gemma dormiente e anticipare i tempi.
 
Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ma nel caso invece decidessi di comprare qualche portainnesto?? Qualche Romano conosce vivai che vendono portainnesti? anche di agrumi??
grazie mille
ciao
Carlo
 
Alto