• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portainnesti del ciliegio pronti, a quando l'innesto e di quale tipo?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ordinato dalla Germania dei GiSela 5 per fare delle prove di innesto di varietà di ciliegio che ho trovato qui nella mia zona.
Sono arrivati in ottime condizioni, con gemme verdi in schiusura; li ho messi in ampi vasi in giardino.
Per vostra esperienza, quale tipo di innesto ha la maggior probabilità di attecchire con ciliegio?
Io pensavo che il prossimo appuntamento potrebbe essere fine agosto con un innesto a gemma dormiente oppure chip budding, però non mi è chiaro se in questi innesti la gemma a legno vada prelevata contestualmente all'innesto (quindi a fine agosto) o se sia meglio, come per quello a gemma vegetante, prelevare la marza prima e fargli fare un paio di settimane di frigorifero.
Innesti a spacco per ora non ne farei visto che il nesto ha un diametro inferiore al cm... sono proprio portainnesti giovani.
 
Alto