• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca portainnesti pesco/albicocco

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi!
Nel giardino di casa mia ho una pianta di pesco ed una di albicocco che producono frutti molto interessanti.
L'albicocco è molto grande, vecchio (ha oltre 35 anni) ed è pieno di monilia; ho quindi pensato che entro 2-3 anni lo eliminerò. Poiché oltre ad essere un ricordo di mio nonno fa albicocche davvero squisite che fino ad ora non ho trovato da nessun'altra parte vorrei recuperare delle marze ed innestarle su alcuni portainnesti in modo da avere una pianta che sostituirò con quella attuale.
Il pesco invece è piantumato in una zona di orto e oramai fa troppa ombra alle colture sottostanti; in sostanza ho un orto che posso sfruttare poco ed una pianta che è troppo ingombrante per lo spazio a disposizione.

In sintesi sto cercando qualche vivaio online o qualche vivaio in cui recarmi personalmente (abito in provincia di Brescia) per acquistare dei portainnesti per pesco e albicocco in modo da tentare di innestare le marze che recupererò ad inizio primavera dalle due piante. Avete qualche suggerimento da darmi? Ovviamente cerco portainnesti che non mi costino quanto una pianta nuova, ma qualcosa ad un prezzo abbordabile.

Grazie!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@PeLLe secondo me fai una bella ricerca su internet, contatta telefonicamente un paio di venditori per informarti sulla specie piu adatta per il tuo microclima e poi buttati e compra online e pianta subito in buca ben lavorata.

Eccoti QUI una possibilità di usufruire del prezzo di euro 5. Non lo so però se è un prezzo giusto oppure sia alto. Solo suggerisco un idea.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Alla fine approfitterò della fiera di Vita in Campagna di Montichiari per farmi portare i portainnesti e ritirarli direttamente in fiera.
Li prenderò da Vivai Belfiore o da Maioli frutti antichi. Belfiore mi può dare GF677 per pesco e mirabolano per albicocco. Maioli ha solo GF677 ma ha detto che vi si può innestare anche l'albicocco. Sono piante innestabili già quest'anno, alte 90-120cm.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alla fine approfitterò della fiera di Vita in Campagna di Montichiari per farmi portare i portainnesti e ritirarli direttamente in fiera.
Li prenderò da Vivai Belfiore o da Maioli frutti antichi. Belfiore mi può dare GF677 per pesco e mirabolano per albicocco. Maioli ha solo GF677 ma ha detto che vi si può innestare anche l'albicocco. Sono piante innestabili già quest'anno, alte 90-120cm.
Attento che il mirabolano causa problemi di disaffinita' con albicocco.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Andata bene allora! Ottima decisione e sembra che cosi con i costi sei apposto.
Con Maioli ho avuto a che fare anni fa e posso dire solo cose positive. Secondo me se fai piu piante innesta pure almeno un albicocco su GF677 che il microclima di ogni posto è una cosa unica. Avrai alla fine una vera tua opinione personale su quale portainnesto va meglio.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Pensavo di prendere 3/4 GF677 e 3/4 Mirabolano 29c.
Così provo anche io tuo suggerimento, @cerastium .
Sto pensando a quale innesto fare.
Di solito opterei per innesto a triangolo. Il fatto è che credo che il diametro dei portainnesti sarà massimo di 1cm e quindi non so se riuscirò a procedere con l'innesto a triangolo. Innesterò comunque a metà marzo, appena avrò preso i portainnesti. Le marze le preleverò al momento dell'innesto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Avete altri innesti da consigliarmi da fare a Marzo viste le considerazioni che ho esposto nel post precedente?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@PeLLe tanto per buttare una il ciliegio va innestato a marzo.
Per sincerità anche non sono certa di avere piena chiarezza sul innesto a triangolo(è quello a inserimento in corteccia?) ma sulla tecnica idonea da applicare non perdere l'ocassione di sentire anche gli operatori di Maioli durante l'incontro, puoi star certo che la sanno lunga. Inoltre tutto il febbraio ti basterebbe di fare delle ricerche e schiariti le idee.
Mi sto improvvisamente chiedendo >> ma se il pesco permette innesto a caldo in piena estate, non che sia possibile anche innestarlo sul portainnesto in quel periodo?:rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche ciliegio in agosto? Sapessi quanto mi interessa!!!!!!!!!!!!!! Gemma dormiente vuol dire che la prellevo adesso?
No. La gemma la prelevi in agosto, il giorno che innesti, da un rametto, la innesti e si svilupperà in primavera.
Quelli a gemma vegetante la gemma la prelevi dal rametto il giorno che innesti (a maggio-giugno) la innesti e parte dopo due settimane.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No. La gemma la prelevi in agosto, il giorno che innesti, da un rametto, la innesti e si svilupperà in primavera.
Quelli a gemma vegetante la gemma la prelevi dal rametto il giorno che innesti (a maggio-giugno) la innesti e parte dopo due settimane.
Ahaa... devo proprio approfondire e documentarmi sul serio.
Ma ho fatto anche una bella confusione tra le parole gemma e marza.

@PeLLe a te veramente serve un bel parrere se sui piccoli diametri non sarebbe bene tentare la marza solo ficcata sotto la corteccia. Creare dei triangoli sembra fin troppo roba da precisione.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ho un po' indagato online e l'innesto migliore per i portainnesti di diametri limitati (sotto i 25-30mm) è quello a spacco diametrale.
Procederò con questo innesto appena avrò recuperato i portainnesti. Nel frattempo inizio a prelevare le marze per conservarle in frigorifero fino al momento dell'innesto.
 
Alto