• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare in vivaio!

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, settimana prossima devo andare in vivaio per prendere diversa roba per il giardino, e voglio cogliere l'occasione per prendere delle piantine da lavorare più avanti.
Vorrei prendere:
-un ginepro a scaglie, sono molto belli in questo vivaio, con la vegetazione molto fitta.
-un pino
-agrume
-uno a foglia caduca, ma non saprei quale
Potete consigliarmi se sono acquisti giusti da fare, se ci sono altre essenze migliori da prendere in vivaio, se é meglio prenderle più avanti ecc.
Grazie :)


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
lascia perdere gli agrumi..conifere non te ne consiglio se non sei pratica.....per il resto : bagolaro, meli, aceri, olivi, quercie, chaenomeles ( o fiori di pesco)....e molte altre essenze...però non ti buttare ad acquistare tutto ciò che ti capita a tiro....osserva bene la pianta...se ha un minimo di conicità...se ha qualche bella forma del tronco particolare....se ha un bel piede....cerca di osservare molto le piante prima di prederle....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
Si si, proverò ad osservarle anche se devo ancora bene capire quali sono le piante potenzialmente buone e quali no....ma col tempo credo imparerò :) grazie


Sent from iPad di Marco using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
sia come si impara?...guardando e riguardando tutte le immagini in rete possibili ed immaginabili in rete....guardando con attenzione gli alberi in natura in tutte le leoro varie forme....ogni essenza con una caratteristica diversa....col tempo si impara....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
infatti quando non studio passo davvero tanto tempo sul forum a leggere e guardare discussioni di un po' di anni fa! Mi aiutano molto...inoltre abito in aperta campagna, vedo davvero molte piante e cerco di ricondurle tutte ai bonsai...questo mi sta aiutando molto...ho anche capito che molte cose sono facili a dirsi ma sicuramente non a farsi... però non mollerò perché è un'arte che sta entrando pienamente in me! :)
P.s ho anche scoperto che l'11-12-13 aprile ci sarà una mostra bonsai in piazza Vittorio a Torino, e non vedo l'ora di parteciparvi.
 
Alto