• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera

ANDREA MICHEAL PHEALPS

Aspirante Giardinauta
Ciaoo ragazzi volevo sapere come creare una compostiera in modo molto semplice . Cosa mettere in una compostiera x creare del compost ? E soprattutto quanto tempo di mette x creare del compost ? Grazie a tuttti e fatemi sapere al + presto grazie millleee
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ci devi mettere tutto cio' che si degrada di vegetale(foglie,legnetti sminuzzati,frutti) e gli scarti di cucina.
in un anno scarso è pronto per l'uso.
Puoi mettere anche un po' di cenere,di stallatico,di terra.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ma la possibilità ke esca del compost sono alte?

Ciao, se vai nelle F.A.Q. del forum di giardinaggio è spiegato ampiamente.
In sintesi, puoi comprare una compostiera oppure fartela da te. Ci sono vari siti su internet che trattano l'argomento.
La più semplice da realizzare è con quattro paletti in acciaio plastificato alti circa 1 metro su cui legare una rete in plastica robusta a maglie piccole. decidi tu in base allo spazio che hai le distanze tra i paletti. Scegli un sito ombreggiato e distante da arbusti o alberi per evitare pericolose malattie fungine causate dal percolato.
Ricordati di stratificare i diversi materiali secchi e umidi e ogni 20 cm. di materiale accumulato e leggermente pressato una bella spolverata di accelleretori di compostaggio (non è obbligatorio ma velocizzano la decomposizone) e se hai lombrichi a disposizione aggiungili al cumulo. Copri il cumulo con un telo scuro di plastica, è ottimo quello che si usa come pacciamatura contro le infestanti perchè traspira. Un metro cubo di materiale si decompone in un anno circa.
NOTA: Non sempre si hanno a disposizione i diversi materiali contemporaneamente e li aggiungiamo man mano che se ne ha la possibilità quindi se per un periodo non hai scarti di potature legnose conviene avere un sacco di segatura o paglia o torba da alternare all'umido. Non usare carta stampata di giornali patinati ma più grezza possibile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, se vai nelle F.A.Q. del forum di giardinaggio è spiegato ampiamente.
E bravo Giordi.....prima di aprire discussioni,è sempre meglio fare una ricerca e vedere se ci sono già delle discussioni inerenti,se poi uno ha delle domande senza risposta,si possono fare in quella discussione senza aprirne altre sullo stesso argomento!!!!
 
Alto