• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera da giardino: quale scegliere e perchè?

Caorle

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Cerco un consiglio e nel ricercare informazioni tento di essere breve, preciso e chiaro, ma allo stesso tempo puntuale e dettaglito.
Necessità: compostiera
Grandezza giardino: 250-300mq
Utilizzo: sia per rifiuti domestici che per erba, potatura piante verdi, foglie secche, rami-rametti, terriccio, fiori recisi, ...

Ho cercato informazioni qui sul forum ma non ho trovato nulla di dettagliato (se non in questa discussione). Online invece ho trovato le informazioni più disparate, ma io vorrei capire inanzitutto se è migliore una compostiera "classica" (passatemi il termine, ma per capirsi intendo quelle a base quadrata) o una compostiera girevole o rotante (o ruotabile).
Altra cosa che mi interessa sapere è se è bene utilizzare gli attivatori (e ogni quanto) e se il compost che si va a creare deve essere inumidito/bagnato (e ogni quanto).
HO visionato alcuni modelli e ne ho trovati davero tanti, di diverse composizioni (legno, plastica, materiali biotecnologici ed ecocompatibili, acciaio, ...) e di diversi prezzi (da 27 euro circa in su).

compostiera-girevole-da-giardino-composter-rotante-160-l-T-1240384-3405198_1.jpg
compostiera-domestica-in-plastica-biocomposter-380-l-T-1244340-4294903_1.jpg

Attendo Vostri pareri ... e mi scuso per le foto ... forse troppo grandi:speechless::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Caorle

Aspirante Giardinauta
Altre compostiere girevoli ....
2018.jpg 2019.jpg 2020.jpg
Qualcuna ne ha una da consigliarmi? (girevole o "classica")
Grazie a tutti
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho due compostiere classiche (a campana), le uso per l'erba del prato, le foglie degli alberi e per la cucina, mentre per rami, ramaglie e roba più grossa solitamente brucio (se ho tempo trito e uso per pacciamatura del frutteto).
Ne ho due perchè mentre una matura uso l'altra.
Di quella girevole ho letto e visto filmati ma non mi sembrava il caso.
Si, le bagno perchè tendono ad asciugarsi, con un innaffiatoio a doccia ogni tanto e poi le giro.
Non uso invece attivatori.
ci mette circa 6/8 mesi.
 

Caorle

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho due compostiere classiche (a campana), le uso per l'erba del prato, le foglie degli alberi e per la cucina, mentre per rami, ramaglie e roba più grossa solitamente brucio (se ho tempo trito e uso per pacciamatura del frutteto).
Ne ho due perchè mentre una matura uso l'altra.
Di quella girevole ho letto e visto filmati ma non mi sembrava il caso.
Si, le bagno perchè tendono ad asciugarsi, con un innaffiatoio a doccia ogni tanto e poi le giro.
Non uso invece attivatori.
ci mette circa 6/8 mesi.
Grazie Jhonny per la risposta:D
Di quella girevole ho letto e visto filmati ma non mi sembrava il caso.
Era la mia scelta preferenziale sinceramente, ma grazie per le informazioni che mi hai fornito in merito alla gestione delle tue 2 compostiere ... può essere che ne comprerò pure una seconda "standard" per far maturare il compost.
Grazie anche per le ulteriori informazioni che mi hai fornito ... se posso chiedere, quanti litri hanno come capienza le tue compostiere e quanto è grande il tuo giardino? E in quante persone siete in famiglia? (per stimare indicativamente il quantitativo di materiale che inserisci all'interno delle compostiere)
Ti ringrazio infinitamente ... e attendo ulteriori pareri, commenti, opinioni ...
Grazieeee:su:;)
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In famiglia siamo in 4 e ci sono circa 1500mq di giardino/frutteto
No saprei dirti la capacità della compostiera perchè non mi sono occupato dell'acquisto.
E' alta circa 100 ed ha un diametro di 80 cm +o-.
Ciao !
 

Caorle

Aspirante Giardinauta
Grazie nuovamente per la risposta.
Se la sua compostiera "a campana" è simile alla seconda foto che ho postato dovrebbe avere dimensioni di circa 80cm x 80cm di base e 1 80cm-1metro di altezza ... contenuto circa 240-300 litri. Ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato. Sono per me molto utili.
Adesso valuterò i costi delle compostiere rotanti ... e poi opterò per la mia scelta ...
Se nel frattempo altre persone volessero darmi le loro opinioni io ne sarei molto grato:su::)(y)
 
Alto