• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera domestica

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Gradirei il Vostro aiuto per capire come gestire una compostiera domestica, e nelle vicinanze di abitazioni in città.

Ne ho vista una di plastica, ma è senza la possibilità di rigirare il cumulo.
C'è solo il portello superiore, e quello inferiore. Ha una capienza di 240 litri.
80cm di altezza x 60cm di larghezza x 60cm di lunghezza.
In questo tipo di compostiera, l'humus si forma prima o dopo una compostiera dotata della possibilità di rigirare il cumulo di compost ??

Inoltre, la plastica a contatto con il cumulo in decomposizione può provocare una situazione maleodorante peggiore di far decomporre il cumulo all'aria aperta sulla terra ??
Mettiamo che nella compostiera c'è solo umido vegetale (verdura, foglie tagliate, piantine verdi estirpate ecc.) e per caso l'acqua piovana entra nel cumulo, che succede al cumulo vegetale in decomposizione a contatto con la plastica ???

Grazie.

Saluti a tutti.
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
si dice che se il compost è fatto bene (buona umidità, cibi non troppo acidi etc) non dovrebbe puzzare...addirittura c'è chi dice che con l'aggiunta di aghi di pino faccia anche un buon profumo!
 
Alto