• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sipe di lauro, biotrituratore e compostiera

mariots

Aspirante Giardinauta
Voglio finalmente dotarmi di compostiera e biotrituratore. Sono orientato (purtroppo, forse meglio dire costretto :mad:) a comprare qualcosa di costoso, almeno per quel che riguarda il biotrituratore, vista la gran quantita' di rami prodotta da un certo numero di alberi ad alto fusto.
Vorrei pero' soprattutto utilizzare biotrituratore e compostiera per le ramaglie provenienti dalla potatura di una siepe di lauro ceraso.

Qui le domande:
se biotriturate foglie e rami di lauro ceraso si possono mettere in compostiera (al "naturale" sono molto coriacee)? Qualcuno di voi lo fa? Mi risulta sia velenoso, e, pur non avendo orto, forse farei meglio a non utilizzare questa pianta per fare il compost?
 
Ultima modifica:

mark89

Aspirante Giardinauta
ciao Mariots, per quanto riguarda i biotrituratori ti conviene prenderne uno elettrico economico se i rami delle potature non superano i 4 cm di diametro, mentre se sono più grossi ti conviene prenderne uno a scoppio con motore più potente, per quanto riguarda il fatto di mettere direttamente gli avanzi della potatura a compostare, io te lo sconsiglio, perchè ci vogliono molti anni affinchè si tranformino a humus,calcola sempre che affinchè il compost diventi maturo ci vogliono sempre dai 10 ai 12 mesi, in base alle temperature.
saluti Marco
 

mariots

Aspirante Giardinauta
mmmm. Accidenti, 10-12 mesi!
Comuque pensavo di usare il sistema di un mio amico: erba tagliata e avanzi di potatura lui non li butta subito nella copostiera ma li aggiunge gradualmente ogni volta che butta un po' di avanzi della cucina. Attorno alla compostiera ha quindi un'area "aperta" per erba e resti della sua attivita' di giardinaggio.
Non ha pero' ne piante di lauro ne il nespolo che ho io....
 
Alto