• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostiera

jerry09

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedere alcuni consigli su come ottenere un buon compost!ho una compostiera dove vi raccolgo l'organico, come posso ottenere una decomposizione ottimale?

Ivannn

Giardinauta Senior
Ci sono 3 regole fondamentali:

1) un rapporto equilibrato tra carbonio e azoto, diciamo tra secco (rami e foglie secche, carta...) e umido (scarti di frutta e verdura, erba, scarti della cucina)
2) umidità: il compost o futuro tale non si deve seccare
3) ossigeno: rimescola periodicamente il cumulo, l'ossigenazione della massa è fondamentale per avere una decomposizione aerobica e quindi priva di sostanze nocive e cattivi odori

Ciao, Ivan

jerry09

Aspirante Giardinauta
bel problema!la mia compostiera ha principalmente umido!di rigirarla, ho provato una volta perchè avevo lo spazio per svuotarla, ora invece mi viene un pò difficile!non c'è un'attrezzo o qualcosa per poterlo rigirare?dato che c'è l'ho da quasi 2 anni e non l'ho mai usato fin ora, come posso ovviare?grazie per i consigli

Ivannn

Giardinauta Senior
Intanto bisognerebbe vedere com'è venuto questo compost. Se non lo hai rigirato quasi mai, comincia ad analizzare quello che è in basso, che a rigor di logica dovrebbe essere il più vecchio. Se è nero, friabile e fa odore di fungo/terra, sei a posto.

mammagiò

Apprendista Florello
Ieri ho controllato la mia compostiera "fai da me" e con un paio di guanti ho incominciato a smuovere, a rigirare il terriccio che si è formato: contiene parecchi lombrichi, è di color scuro e secondo me, ha un buon profumo di terriccio.
Ma questo terriccio so che non lo si usa così puro, ma va mischiato con terra normale: n che quantità?
Grazie e scusate se utilizzo questo 3D

Ivannn

Giardinauta Senior
Ieri ho controllato la mia compostiera "fai da me" e con un paio di guanti ho incominciato a smuovere, a rigirare il terriccio che si è formato: contiene parecchi lombrichi, è di color scuro e secondo me, ha un buon profumo di terriccio.
Ma questo terriccio so che non lo si usa così puro, ma va mischiato con terra normale: n che quantità?
Grazie e scusate se utilizzo questo 3D

Io lo mischio con la terra, più o meno nel terricio finale che preparo per le piante in vaso ci sarà tipo 1/4 o 1/3 di compost sul totale del volume. Lo puoi anche spargere sulla superficie, funge da pacciamante e concimante (in particolare ciò è consigliato se il compost è fresco e quindi anora un po' "forte" per stare a diretto contatto con le radici).

simone81

Guru Giardinauta
mammagiò io lo utilizzo così com'è senza mischiarlo con altro, si tratta di terriccio ricco di humus prodotto dai lombrichi non di concime chimico e quindi non c'è pericolo di bruciare le piante.
Poi naturalmente ognuno usa il suo metodo.
Jerry io metto anche un pochino di terra nella copostiera insieme al materiale che ti ha detto ivan poi ci pensano i lombrichi, penso solo a rimescolare il materiale e a mentenerlo umido ma non zuppo d'acqua.

Sem78

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ogni quanto va girato il compost e quanto deve essere umido?

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per le risposte. Ora ho un'altra domandina: ho tolto il compost dal bidone e siccome è all'aperto, se piove viene delavato??? Forse è meglio metterci sopra un cellophan??
Ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, ogni quanto va girato il compost e quanto deve essere umido?
Deve essere umido e non impregnato, la massa deve essere in grado di far circolare ossigeno. Se dovesse compattarsi per il peso di ciò che viene aggiunto o per la pioggia, allora è il caso di girare: il motivo principale del rimescolare è proprio ossigenare la massa.

Grazie per le risposte. Ora ho un'altra domandina: ho tolto il compost dal bidone e siccome è all'aperto, se piove viene delavato??? Forse è meglio metterci sopra un cellophan??
Ciao
Volta per volta viene delavato, ma è pronto? se non fosse pronto mi preoccuperei più del fatto che si possa inzuppare e marcire, altrimenti secondo me non è un gran problema - in ogni caso proteggilo pure se preferisci evitare il dilavamento.

Alto