A volte penso di essere troppo banale per le discussioni che si generano tra di noi..... ma non so se rimettere tutto in discussione oppure se continuare per la mia strada.....
Partendo dal presupposto che tutti gli aiuti sono .... aiuti ... e che l'esperienza che ogniuno si fa sulla propria pelle nessuno la puo cancellare, mi sembra che intorno a sta benedetta compostiera si stia dicendo di tutto e di più... certo non sto dicendo che si dicono cose sbagliate, sia ben chiaro questo, ne dico che cio che affermo sia la perfezione.... ma leggendo, se un principiante ha intenzione di partire a far marcire cio che il suo giardino produce, gli si mette in testa un sacco di dubbi....
Nel mio giardino, funziona cosi (ho gia accennato qualche cosa ma puntualizzo...
Un quadro delimitato, per comodità, da un muretto di mattoni a secco e da un paio di lamiere di recupero, circa 1 mt x 1 mt, con un lato aperto funge da compostiera, la delimitazione serve solo a far si che i famigliari buttino la roba proprio sul mucchio e non in giro per il giardino... la sopra ci va di tutto, giardino, orto, prato casa.... le patate che avevo dimeticato nel frigorifero etc.... non seguiamo un ordine stabilito, se una dimensione di cio che ci buttiamo.... tutto va li, tutto l' umido si intende.... dopo circa un anno di conferimento alla suddetta montagniola ne creiamo una uguale al fianco (comodità di spazio) quella vecchia sta li a riposare per il successivo anno, anzi, non riposa perchè li sopra di solito ci pianto una o due piante di zucca....
Passato l' anno canonico... (canonico per comodità nostra) la montagna viene smontata e sparsa nell' orto senza farci nessun trattamento, i rami che erano troppo grossi perchè marcissero vengono messi nella compostiera in funzione.... il resto passa tutto come concime.....
Se devo essere sincero un solo problema sorge facendo questo lavoro, problema non grave, ma che dà una idea di come le sementi possano resistere... spesso si buttano gli scarti di pomodoro nella compostiera, e spesso ci crescono, dopo i due anni canonici di decomposizione, parecchie piante di pomodoro in giro per l' orto.. e devo dire che sono sempre più belle di quelle piantate volontariamente.....
buon compostaggio a tutti
dario