• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera senza fondo

noise0

Aspirante Giardinauta
buonasera
ho acquistato una compostiera senza fondo 80x80 con gli sportelli sui 4 lati come quella in foto:
http://www.semilandia.it/images/compostiera370.jpg

ho un dubbio amletico se piazzarla direttamente a contatto con il terreno o se utilizzare un bancale per sopraelevarla.

la compostiera che usavo prima (fatta in casa ) era anc'essa senza fondo ed avevo il problema che mi si riepiva di larve di maggiolino...

cosa mi consigliate di fare?
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Io ne ho due che appoggiano direttamente sull terreno.
I due vantaggi rispetto alla compostiera "chiusa" sono il miglior drenaggio e che, quando la materia organica si è "spenta" lombrichi ed altri piccoli invertrebrati entreranno ed aiuteranno a migliorare la qualità del compostato.
 

Marcello

Master Florello
ciao
quella senza fondo scarica il percolato liquido direttamente nel terreno.Da un lato è un vantaggio perchè diminuisce i rischi di putrefazione dovuto alla alta umidita' sul fondo,dall'altro rischia di bruciare le piante vicine,se presenti,perchè il liquido è in sostanza un concime concentrato.
Il terreno,se argilloso,puo' contribuire ad alleviare questo rischio in quanto meno drenante e permeabile.
 
Alto