• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composter: chi deve spostarsi?????

Paola-Luna

Florello
Vi espongo un "problema" che si è venuta a creare con la mia vicina, confinante di giardino.
Anni fà mio padre ha sistemato il composter nel nostro giardino, a ridosso della recinzione con la proprietà vicina, dato che allora non viveva nessuno in quella casa che ormai era diventata vecchia e anche il "giardino" era lasciato abbandonato a sè stesso...... Quindi il nostro composter non dava fastidio a nessuno..... Poi 5 anni fà la casa è stata ereditata, risanata come pure il giardino, ed i vicini hanno sistemato una piscina mobile (tipo quelle Laghetto) a due metri dalla recinzione, a tre metri in linea d'aria dal nostro composter...... Piscina ovviamente con tanto di sdraio, tavoli etc, al seguito...... Premetto che a me ovviamente questa piscina (e gli schiamazzi estivi allegati) non reca alcun disturbo, anche perchè non credo abbia bisogno di alcuna autorizzazione, distanza dal confine etc....... Però la vicina ha avuto da ridire sul mio composter che a suo avviso ognitanto puzza (e non è vero!!!!) e ci sono i moscerini che vi svolazzano attorno (quelli ci devono essere!!!!)....... Cosa devo fare? Devo assolutamente spostarmi, anche se il mio composter era lì ancor molto prima della sua piscina, o faccio finta di niente e lo lascio lì, o ho qualche ragione da vantare????:slow:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma sei sicura che lei non abbia bisogno di rispettare una certa distanza dal confine per la piscina ? Se non ne ha bisogno lei per la piscina allora certo non ne hai bisogno tu per il composter.....
Io risolverei la cosa occultando il composter con qualcosa tipo un paravento o un cannucciato (non piacerebbe neanche a me, forse meglio una siepe..) sulla recinzione.
Credo che la cosa migliore sia in ogni caso non degradare i rapporti (sempre difficili) con i vicini, in fondo dovrete "convivere" per i prossimi ..anta anni !
Non e' proprio possibile spostare il composter ? Basterebbe anche solo di un metro cosi' le dimostri che tu hai fatto il possibile, altrimenti .... che sposti lei la piscina !
Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Non credo che la piscina vada messa a una certa distanza dal confine se è solo appoggiata al terreno..... certo gli schiamazzi però potrebbero dare fastidio....quindi andrebbe messa lontano dalla tua casa e anche dalla casa di altri eventuali vicini......
Però anche il composter ....... non so se esistono distanze da rispettare.... nei regolamenti comuanali si parla di tutto tranne che di quello (mi pare, da quel che ricordo, ho letto quello del mio comune da poco), tra l'altro incoraggiano l'uso del composter con una riduzione sulla tassa rifiuti ..... comunque è richiesto che non leda il vicinato per via dell'odore ...... e quindi che venga sistemato in una posizione che non possa dar fastidio........
Ti conviene informarti all'ufficio tecnico del tuo comune......
Se potete cercate di non litigare.......è sempre MOLTO antipatico non essere in buon rapporto con i vicini di casa .......
 
A

alimata

Guest
Ciao io penso che tu lo debba spostare è capitato anche a me avevo messo il composter appoggiatoalla recinzione ed effetivamente faceva un po di odore e portava dei moscerini , io con il mio vicino ho degli ottimi rapporti e quindi un giorno mi chiamo ed io andando nel suo giardino constatai che effettivamente cere un po di odore e quindi l'ho spostato effetivamente aveva ragione
poi mi sono informato da un mio amico che lavora all'assl e mi ha detto che se lui voleva avrebbe chiamato l' assl e me l'avrebbero fatto spostare
spero che la mia storia ti sia di aiuto
ciao
alimata
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Deve esserci una distanza minima, ma dipende dai regolamenti comunali. In ogni caso ti conviene spostarlo. Il fatto che tu l'hai messo prima che lei arrivasse non ha la minima importanza, non è come una servitù di passaggio e in ogni caso per acquisirla servono almeno 20 anni...
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola, a prescindere dai regolamenti comunali, concordo con quanto suggerito da Boba e Alimata. Mi dispiace come dispiace a te, ma per tanti motivi, se puoi è meglio che tu sposti il compostaggio.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
grazie per le risposte.... in effetti pensavo anch'io che sia mio il dovere di spostarlo.... la recinzione, il cannicciato e la siepe non servono a coprire gli odori (ma nemmeno gli schiamazzi)..... Se non sbaglio nel mio comune, l'unica limitazione al composter è l'evitare di danneggiare il vicino... quindi..... Comunque ormai ci penserò in primavera ed allora farò notare alla mia vicina (magari ingrandendo la faccenda......) che sono brava e faccio la prima mossa..... e magari lei può evitare agli amici di far gazzarra durante l'estate in piscina....!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
brava

Brava Paola, hai dimostrato molta elasticita' nel convenire a questa soluzione che in fondo credo non ti costi molta fatica (o no? dimmi se mi sbaglio) .... e magari guadagni un tuffo in piscina! :froggie_r

Paola-Luna ha scritto:
e magari lei può evitare agli amici di far gazzarra durante l'estate in piscina....!!!
Spero che anche la tua vicina sappia apprezzare quallo che fai, pero' contenere gli amici putroppo e' assai piu' complicato di spostare un composter....

Buona fortuna !
 

elleboro

Florello
non capisco i moscerini... anni fa avevo preso un giardiniere la cui migliore specializzazione ....era il compost!
ammucchiava all'aperto i residui verdi, li rigirava ogni tot e produceva un terriccio nero e
bello, da mettere in quadro. Però non c'era nè puzza nè moscerini.
(però io non ci mettevo resuidi di carne, pesce, e cose simili. non so voi)
 

Paola-Luna

Florello
io ho letto che i moscerini ci devono essere, poichè danno una mano al compostaggio (o sono indice che il compostaggo stà funzionando).... mentre la puzza invece no, non ci deve essere, poichè quella invece è indice di marciume..... Ma la puzza, di cui si lamenta la vicina, non proviene dal mio composter, perchè io quando mi avvicino non sento niente, mai niente...... Credo invece che derivi dal pollaio e dalle conigliere che ha mia zia non molto lontano da lì..... e quelle sì che puzzano!!!!!!! Ma non ho questionato su stò fatto, la vicina se ne accorgerà da sola, quando avrò spostato il tutto, che non era il mio composter a puzzare ma qualcos'altro!
 
H

Hobbit

Guest
E' vero i moscerini ci devono essere....... anch'io volevo organizzarmi con il composter.......ma non so dove metterlo ...... ho vicini troppo vicini ovunque......
Il pollaio. e le conigliere......specialmente d'estate son pazzesche......infatti non si possono piu' tenere vicino alle case ..... mi sembra che anche per quelle ci siano delle distanze da rispettare....al mio vicino han fatte togliere il pollaio, aveva polli e galli ........i galli eran pazzeschi cantavano a tutte le ore.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto