• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hedera helix

noodles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un piccolo giardinetto e dall'altro lato della recinzione (una rete metallica verde) c'è il giardinetto della mia vicina (con cui sono in ottimi rapporti).
Quest'anno ho comprato un gazebo per poter pranzare/cenare in giardino durante i mesi più caldi. Però a volte era un po' imbarazzante che mentre mangiavo c'era la vicina che se usciva in giardino è lì di fianco a te che mangi.

Ho pensato allora di far crescere un rampicante nel lato del gazebo in modo da avere un po' di privacy.

Siccome sono un amante delle sempreverdi (e siccome non ho grandi conoscenze botaniche) ho pensato di piantare un'edera comune.

Però poi leggendo le schede dell'edera ho scoperto che è una pianta che vuole l'ombra e invece sulla rete di recinzione batte il sole. Tra l'altro avevo pensato di far crescere l'edera anche sul gazebo in modo da creare un ambiente estremamente circondato dal verde ma ovviamente anche sul gazebo batte il sole.

Domande:
1) Va bene l'edera anche se batte il sole (in realtà solo d'estate)?
2) Esiste qualche altro rampicante sempreverde magari anche fiorito (ma poco odoroso) che può andare bene?

Vivo a Bologna (temperature medie massime estive circa 30°, medie minime invernali -1°)
 

tano83

Apprendista Florello
qui da me in puglia l'edera comune la vedo anche al sole...e cresce tranquillamente..
però io non la metterei intorno ad un gazebo perchè le api vanno matte per i suoi fiori...

Se devo pensare a sempreverdi rampicanti coprenti come servono a te mi verrebbe da dirti il rincospermum, ma quando è in fiore profuma alla grande...
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che le api sono attratte dall'edera? Non l'avevo mai sentito dire (ne viste).

Per il gelsomino ci avevo pensato anche io ma credo che mangiare con un odore così intenso possa essere fastidioso.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
dipende da che edera metti direi.. quella che vedo spesso nelle siepi fa delle infiorescenze con ciuffetti di pallini ed ha foglie abbastanza grandi e lucide..quella che vedo bene io e che non credo fiorisca, almeno, non l'ho mai vista fiorita, è di quella che ha foglie più piccole quasi lanceolate e con venature bianche..:)
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Io ho messo questa (la foto è dell'anno scorso dopo qualche settimana che l'ho piantata)

Fa i fiori e arrivano le api??? (Da dove l'ho presa per fare la talea non ho mai visto un fiore e nemmeno un ape)

dsc01363custom.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
potresti usare la vite americana, una sua sottospecie è la vite del canadà....d'estate è verde mentre in autunno- inverno s'infuoca di rosso. A partire da settembre caccia delle le bacche grandi come piselli che sono cibo prelibato di uccelli...ma non di insetti..e tollera bene sia il sole che l'ombra...quindi.
 

steff

Florello
potresti usare la vite americana, una sua sottospecie è la vite del canadà....d'estate è verde mentre in autunno- inverno s'infuoca di rosso. A partire da settembre caccia delle le bacche grandi come piselli che sono cibo prelibato di uccelli...ma non di insetti..e tollera bene sia il sole che l'ombra...quindi.

Sì......ma poi in inverno perde tutte le foglie....tutte.....tutte !!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ti mando alcune info sulla vite del canada.
nome botanico:Ampelopsis

famiglia:Vitaceae

breve descrizione: Pianta rampicante, a foglie decidue, piuttosto rustica. Presenta colori vivaci del fogliame e infiorescenze verdastre inodori. Le foglie sono trilobate ed i frutti sono piccole bacche di colore bluastro.

durata: Perenne

periodo di fioritura:Indicativamente fiorisce da maggio a giugno

area di origine:Asia

clima:Temperato caldo

uso:Si utilizza per ricoprire muri, pergolatie e sostegni vari. E' molto apprezzata per la sua crescita piuttosto rapida e per i colori sgargianti che il fogliame assume durante l'autunno.
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità: In interni molta luce ma non sole diretto, se coltivata in esterni anche sole diretto

temperatura: Resistente al caldo, per alcune specie si consiglia di non scendere sotto i 12°C. Proteggere le specie più sensibili dal gelo e dalle brinate, piantandole in posizione protetta.

substrato: In vaso mix di terra, torba e sabbia, in esterni coltivarla in terreno ben drenati e concimato

irrigazione:Mantenere la terra abbastanza umida in estate evitando i ristagni d'acqua

concimazione: Concime complesso unito all'acqua di irrigazione, seguendo le indicazione del produttore

propagazione: Tramite talea semilegnosa che va fatta radicare in vaso con un substrato sabbioso.

rinvaso:Ogni due anni circa in primavera.

potatura: Non sono necessarie cure particolari. Negli esemplari giovani è opportuno cimare i rami per favorirne lo sviluppo. Nel caso di piante adulte è possibile intervenire per diradare i rami troppo folti durante la fase vegetativa. Se è necessario intervenire con una potatura per aggiustare la forma non ci sono particolari problemi, infatti, si tratta di piante che non patiscono questo genere di interventi.

avversità: Può essere soggetta ad attacchi da parte di cocciniglia. In generale è buona norma eliminare le parte colpite. Per compbattere gli afidi, i ragnetti e le cocicniglie, intervenire con prodotti a base di piretro naturale e olio bianco. La macchilatura fogliare, il seccume e la peronospera si controllano con ossicloruro di rame distribuito nella primavera-estate

piccoli consigli:pianta a crescita piuttosto veloce. Fare attenzione ai ristagni d'acqua che possono danneggiare la pianta.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mmm...cmqper quello che so io l'hedera è una pianta da ombra...se tu la metti in un luogo dove batte il sole non so se resiste molto...magari si adatta....
 
Ultima modifica:

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io abito a bologna (anzola), ho sia la vite canadese che l'edera (sia solo verde che quella giallo/verde) il problema per mè è che la vite perde completamente le foglie .... dopo averti regalato una variazione delle foglie dal verde al rosso fuoco .... favoloso.... ma poi le devi raccogliere (io sulla rampa del garage), ma se le lasci sul prato ti fanno una bella colorazione.
 
Alto