• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost e lombrichi

ironbee

Guru Giardinauta
Rivoltando il compost ho notato che ci sono un sacco di quelle brutte larve di coleottero (quelle grosse bianche ripiegate a U) e non ho visto nessun lombrico.
Secondo voi è normale o ho sbagliato qualcosa?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dipende da cosa metti nel compost ci sono prodotti(es.il caffe)che non favoriscono la loro presenza.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Metto residui di potatura (principalmente vite) triturati + una piccola parte di cenere di legna e scarti di cucina.
 

Marcello

Master Florello
nella compostiera non ho mai visto lombrichi,mentre sottoterra si.
Col caldo che si sviluppa li' dentro...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche la cenere di legna deve essere dosata accortamente è pericolosa per i lombrichi,ma in effetti i lombrichi amano il letame o compost molto decomposto,io sto preparando una lettiera per lombrichi ma il mio obiettivo e farmi l'humus per tutte le piante,e sto leggendo di tutto su quello che si puo usare come lettiera,ma nel mio caso finirò per usare il letame che acquisto gia adesso fresco da un vicino allevatore di bovini e ovini.

riflettevo,se nella compostiera si mette sotto lo stallatico o letame che dirsivoglia con un po di lombrichi man mano che il compost matura aumentano i lombrichi e dovrebbe aumentare l'humus,forse c'è il problema di non poter mischiare/rivoltare dal basso il compost,ma sicuramente ci sarà chi lo ha gia fatto,chissa.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi basta con i luoghi comuni ,ci sono degli aspetti del compostagio
su quali vale molto la pena documentarsi.
Io 2-3 settimane fa ho scoperto di essere allevatrice di almeno 200 larvone
di quelle ad U ,sono caduta in shock ,disgusto da non potersi descrivere ma
prima di tutto vedere(ho pensato) un gran piano diabolico e impegnativo come tempo
andare a p----
E cosi ho imbucato maniche ed ho intrapreso una ricercona in rete per prima cosa da poter decidere se la roba la butto?dove?come?o sterilizzo a fuoco?e come lo posso fare?....vi potete imaginare
.....pero la delusione era piena ,io che mi ero cervellata persino su come modificare il mio tosaerba per avere scarti fini per l'ottenimento di miscela magicamente compostata a 70% almeno in pochi mesi :martello:
Cosa ho scoperto?Inizio con questa imagine

bundesP_zps829b2468.jpg


E' la cosi odiata da noi coltivatori di rose gialle :lol: Cetonia Aurea imortalata dalle
tedesca Bundespost assieme di altri 3-4 insetti :tutti grandi compostatori di primo
livello e tutti in fase di numero in diminuzione >>>NESSUNO DI ESSI MANGIA RADICI!!!
Rose si ,radici no.
La larva ad U quando ha il sedere nero è della cetonia quale ha ciclo vitale di 2 anni.Le
piccole larve nascono veso inizio -meta Giugno ed in breve mangiando-mangiando subiscono
2 fasi di sviluppo per entrare verso fine febraio nella fase giovane coleottero quale si,ancora
all'inizio aprile vuole nutrirsi ....di petali.
Chiunque ha le larve nel compost si deve considerare fortunato e lasciare il compost senza disturbarlo fino a metà febbraio perche ogni larva ha la capacità esattamente uguale di quella di un lombrico >>ne piu ,ne meno.
Se non si vuole rilasciare nella natura la cetonia ,allora o si opta di sterilizzare il compost o si
pulisce a mano dalle "presenze".
Cè da sapere che le larve vivono nello strato piu basso del mucchio sulla superfice del suolo ed al buio.Basta stendere la roba per mezza ora al sole e sono morti stecchiti,questo il modo di liberarsene in caso si vuole usare il compost adesso>>>ma usarlo come?la presenza stessa delle larve è il segno che la roba è ancora in fase di decomposizione,fase in quale un compost vero ancora
non cè.
Per adesso vi saluto con questa imagine di madre e figlioletti e per domani vi
trovero un link per vedere come si riconoscono le larve collaboratrici :Saluto:

ca_zps1dd8cd47.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
anche la cenere di legna deve essere dosata accortamente è pericolosa per i lombrichi,ma in effetti i lombrichi amano il letame o compost molto decomposto,io sto preparando una lettiera per lombrichi ma il mio obiettivo e farmi l'humus per tutte le piante,e sto leggendo di tutto su quello che si puo usare come lettiera,ma nel mio caso finirò per usare il letame che acquisto gia adesso fresco da un vicino allevatore di bovini e ovini.

riflettevo,se nella compostiera si mette sotto lo stallatico o letame che dirsivoglia con un po di lombrichi man mano che il compost matura aumentano i lombrichi e dovrebbe aumentare l'humus,forse c'è il problema di non poter mischiare/rivoltare dal basso il compost,ma sicuramente ci sarà chi lo ha gia fatto,chissa.
Darbin ,la vermicoltura è un arte ,mi sto informado anche io e ti consiglio di
cercare info e di iniziare fisicamente di cercare Lombrico rosso californiano(negozi per pesca o specializzati_che vuol dire :boh:)-sono grandi ,sono grandi mangiatori e cosi si ha
una produzione piu seria,ma si possono allevare anche in una scatola di legno pochi esemplari.
Dovrei avere un paio di links verso letture interessanti pero sono sfinita di giardinare,
te li fornisco domani
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie cerastium ,ma sui lombrichi credo ormai di aver letto tutto quello che c'è in rete e di certo appena avrò pronta la lettiera prenderò i lombrichi americani,fino ad ora non l'avevo gia fatto per problemi di "puzza",in famiglia non sono molto felici di avere vicino un posto pieno di letame puzzolente e vermi,ma ho trovato un posto lontano e non sottovento e credo me lo lascieranno fare.
 

Marcello

Master Florello
grazie cerastium ,ma sui lombrichi credo ormai di aver letto tutto quello che c'è in rete e di certo appena avrò pronta la lettiera prenderò i lombrichi americani,fino ad ora non l'avevo gia fatto per problemi di "puzza",in famiglia non sono molto felici di avere vicino un posto pieno di letame puzzolente e vermi,ma ho trovato un posto lontano e non sottovento e credo me lo lascieranno fare.

non sottovento? cioe' intendevi dire che il letame è sopravento?
 

cassiopea6

Aspirante Giardinauta
allora sono ricca : ho migliaia di larve bianche grosse grasse a U con il sedere nero, e migliaia di lombrichi, il tutto nel composter...grazie delle informazioni, un mio vicino mi aveva detto che erano larve di grillo talpa e iostavo per sterilizzare il tutto con un bel pentolone di acqua bollente. Io adoro maggiolini, scarabei ecc....e i lombrichi mi sono simpatici non solo per il lavoro che fanno ma perchè mi ricordano la mia infanzia quando li si allevava in mezzo metro quadro di terra per poi "portarli" a pescare nel fiume Piave a 200 metri...
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Teoricamente nel compost in maturazione non vi dovrebbe essere ne larve ne lombrichi.
le prime perchè durante la maturazione la temperatura raggiunta cuoce le uova, uccide i semi etc, i lombrichi invece non potrebbero avere accesso a questo materiale.
La buona qualità di un compost permette la prolificazione dei lombrichi nella terra su cui viene distribuito.
Per le larve di coleotteri invece il problema può diventare serio, se il tuo compost ne è un allevamento e verrà distribuito uniformemente sulla superficie coltivata.. Beh, le tue radici avranno serie grane.
Suggerisco di seguire indicazioni professionali per compostare il tuo materiale, non i metodi fai da te che a volte possono creare seri danni di infezioni, ustioni alle colture ed avvelenamenti.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,Su questo argomento non ho ancora imparato abbastanza, nonostante la centinaia di pagine lette.
Ma ciò non ha importanza; quello che più conta - per me - sapere se anche Voi avete questo "piccolo" fenomeno: questi insetti/larve/o come si definiscono sono molto, ma molto, gradite/i ai tassi che regolarmente visitano il mio giardino (e quindi anche il pezzetto di orto) CON IL RISULTATO CHE TUTTE LE MATTINE IL MIO MUCCHIO è ALLARGATO SU 4/5 MQ.. Ometto la descrizione di tutte le altre operazioni che faccio, ma quella del tasso, se anche Voi siete visitati, come la metteteVi ringrazio per il conforto che mi daret.
Saluti
 

Allegati

  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    101,3 KB · Visite: 226

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve a Tutti,Su questo argomento non ho ancora imparato abbastanza, nonostante la centinaia di pagine lette.
Ma ciò non ha importanza; quello che più conta - per me - sapere se anche Voi avete questo "piccolo" fenomeno: questi insetti/larve/o come si definiscono sono molto, ma molto, gradite/i ai tassi che regolarmente visitano il mio giardino (e quindi anche il pezzetto di orto) CON IL RISULTATO CHE TUTTE LE MATTINE IL MIO MUCCHIO è ALLARGATO SU 4/5 MQ.. Ometto la descrizione di tutte le altre operazioni che faccio, ma quella del tasso, se anche Voi siete visitati, come la metteteVi ringrazio per il conforto che mi daret.
Saluti
Hey ,grazie ,il tasso era l'ultimo animale quale avrei sospettato pero adesso
tutto mi quadra ,si ,fa parte della alimentazione e capacità fisiche di ribaltare
una ,montagna di compost per mangiarsi le larvone .
Anch'io ho perso le mie larve in una sola notte trovando il compost spalmato
fino-fino e con buchi come fatti da mano umana.
Cervellandomi sopra ho concluso che solo l'istrice "potrebbe" essere stato.
l'unico rimedio sarebbe recintare la roba ,un cemplice cerchio di rete metallica tanto
per il proccesso le dimensioni contano molto ,tipo 60diametro,90 altezza va bene per
l'erba della tosatura.
Ecco la mia foto del da me definito "furto di larve":lol:

c_zps36419e5e.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

Teoricamente nel compost in maturazione non vi dovrebbe essere ne larve ne lombrichi.
le prime perchè durante la maturazione la temperatura raggiunta cuoce le uova, uccide i semi etc, i lombrichi invece non potrebbero avere accesso a questo materiale.
La buona qualità di un compost permette la prolificazione dei lombrichi nella terra su cui viene distribuito.
Per le larve di coleotteri invece il problema può diventare serio, se il tuo compost ne è un allevamento e verrà distribuito uniformemente sulla superficie coltivata.. Beh, le tue radici avranno serie grane.
Suggerisco di seguire indicazioni professionali per compostare il tuo materiale, non i metodi fai da te che a volte possono creare seri danni di infezioni, ustioni alle colture ed avvelenamenti.
Mi chiedo ke è una indicazione professionale per compostare?:D
Viva i 430 millioni di americani chi dicono "ognuno ha il suo modo di compostare".
Tu ti soffermi sulla "teoria" del compost aerobico ,OK,ma ti scordi che ae&anae si
trasformano l'uno nell'altro a seconda di condizioni nuovamente create.
..........
Io vado per le cose pigre e moderate - niente "danni di infezioni, ustioni
alle colture ed avvelenamenti",gia sto usando e va piu che meglio.
Contro la maledetta argilla è la formula magica ed è quasi gratis.

Le larve ,sono d'accordo se non fossero sparite(causa il tasso) intendevo di farle fuori a meta
Febbraio quando in stato di puppa (meno schifosa da gestire).Voglio dire le cetonie non
mi servono da adulte ,ma a mo di "larve mangiatrici" yeesss :lol:
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Questo è uno dei miei lombrichi che dopo i nubifragi escono dai vasi zuppi d'acqua ....





è lungo 13 cm ,ma ne ho trovati di molto più lunghi che fuggono dai vasi dopo le forti piogge .Non li ho messi io nei vasi ,ed anche se non uso concimi mi sono sempre chiesta come fanno a diventare così grandi ....boh !!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il compostaggio fatto con i lombrichi è una realtà,ed è molto interessante se serve una quantità limitata,la differenza è che sono i lombrichi i lavoratori ed il processo è a freddo.
metto il link di un'azienda che fa delle compostiere per il compostaggio fatto con lombrichi.
Il lombricompostaggio - La lombri bottega
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Oddio quando leggo queste discussioni mi rincuoro sempre molto. Capisco di non essere l'unico "folle" che guarda e coccola il suo mucchio di "immondizia" :lol:
Detto questo io sono 4 anni che ho il mio bel cumulo, inizialmente seguendo le scarne indicazioni dei depliant dei servizi di nettezza urbana, poi sicuramente con una ricerca più importante ma sempre più o meno incoscientemente ed empiricamente un paio di volte l'anno dalla compostiera esce del bel materiale da mischiare a "terraccia" di vario genere. Ed ogni volta però questo materiale (che non so mai come definirlo, visto che le fonti di riferimento o qualcun altro fanno sempre delle parole e definizioni cose difficili da decifrare) carico carico di lombrichi di varie dimensioni, che poi appunto ritrovo enormi nelle zone/contenitori in cui utilizzo il compost prodotto.
Ora io di questo genere di larve non ne ho mai trovate, ma trovo spesso le larve di black fly, grandissime compostatrici anch'esse, però a vari livelli della compostiera ci sono vari organismi e quindi io credo che rispettate alcune regole fondamentali infine si debba lasciar fare.
mi sono posto un quesito solo quest'anno (avevo aperto un 3D a proposito) a seguito della presenza di formiche. :confuso:
 
Alto