• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost… combinato o no ?

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto facendo delle aiuole per l'orto nel mio giardino.

Ora per riempirli stavo cercando del compost per farlo.
Ho trovato a Milano Sud un impianto di compost di A2A che per me sarrebbe comodo dato che ci abito vicino.

Volevo chiedervi... visto.che e un compost derivato dai rifiuti organici e vegetali posso metterlo nelle aiuole cosi come
e, oppure lo devo combinare con la terra normale ?

Non vorrei che sia troppo fertilizzante e mimi brucia l'orto.

Grazie a tutti.
Denis
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao.
Il compost va aggiunto al tuo terreno.
Io lo aggiungo ad occhio e lavoro bene bene il terreno. A me serve anche per alleggerire la componente argillosa.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io so che è un ammendante, e va aggiunto, anche perché non è terriccio arricchito, ma un arricchente il terriccio di base a disposizione del giardinauta.
Non so se mi sono spiegata :V
Ma sono solo umile aspirante giardinauta:D
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ho trovato un altra azienda che ieri mi ha portato il compost.
Mi hanno detto che e un compost che deriva solo da fogliame e rami.
Io per ora ho messo una piccola pianta di pomodoro nel compost per vedere come si comporta.

Grazie ancora
Denis
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Penso sarebbe molto interessante avere una descrizione e anche delle foto, o almeno le tue impressioni, su come appare questo tipo di compost.
Quale “forma” ha, colore, odore, consistenza, umidità, porosità, ecc.
Ti hanno dato le caratteristiche tecniche del prodotto: ph, valore degli elementi?
Come ti è stato recapitato, a quale prezzo?
Sono tutte informazioni preziose per noi, per fare dei confronti, aldilà dell’esperimento che stai compiendo tu.
Anch’io sto provando a far crescere delle piantine di erbacee in solo compost autoprodotto.
Di seguito ti metto il link di alcune foto del mio: http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/varie/Compost?sort=3&page=1
Ti chiederei anche, se ne avessi il tempo, di mantenere aggiornata questa discussione e postare anche degli aggiornamenti sui progressi del tuo giardino.
 

DenisJ

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per l'interesse e per l'aiuto.
Il composti me lo ha portato un amico del paese, che, non lo sapevo, ma ha un azienda agricola.
Mi ha solo detto che e un compost che deriva solo da fogliame e rami e purtroppo non ho altre informazioni.
Non l'ho ancora pagato... deve ancora passare da me per parlarne.

Non so come caricare la foto qui perche non mi prende il link ma lo posto e spero che si vede
https://photos.app.goo.gl/E106LPr681tGo17U2
https://photos.app.goo.gl/w1Sy1Yoa1L4fi9o83
Farro una foto da vicino perche ora non ne ho.

Il compost si presenta molto leggero e abbastanza farinoso.
Ha un odore strano tipo di ammoniaca, ma non molto forte... odora se lo avvicini al naso.

Grazie ancora
Denis
 
Alto