• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni piante grasse

P

Pollice_Verde92

Guest
Salve amanti di piante grasse... secondo voi una composizione del genere può essere duratura nel tempo?

Vedi l'allegato 95198 Vedi l'allegato 95197

Ho messo le piantine in un vasetto del 10 poi le ho infilate nel vaso + lungo... è una finta composizione perchè comunque le piantine sono invasate singolarmente secondo voi resiste?

Ultima modifica di un moderatore:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ottime scelte..... Bello il Ferocactus.... e il Notocactus Grassneri, per favore faresti le foto con il flash (essendo all'interno di un edificio, la luce non basta), mi piacerebbe ammirarli meglio..... :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto che le piante sono invasate singolarmente la composizione resiste di certo. Non c'è il problema delle radici che si intrecciano.
Quando dovrai cambiare i vasi delle singole piante potrai decidere se aumentare la misura anche del contenitore oppure tenerle divise.
L'unica accortezza è durante l'inverno. Astrophitum ed aloe sono un po' più delicate rispetto alle altre. Vogliono cioè un ambiente più caldo rispetto alle altre che stanno comodamente in serra fredda.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se poi metti aloe con aloe e cactacee con cactacee, potrai posizionarle pure meglio: le aloe a mezz'ombra, le spinose al sole :rolleyes:

P

Pollice_Verde92

Guest
Ottime scelte..... Bello il Ferocactus.... e il Notocactus Grassneri, per favore faresti le foto con il flash (essendo all'interno di un edificio, la luce non basta), mi piacerebbe ammirarli meglio..... :)

purtroppo non sono stato molto le foto bene perchè o pensato che non essendo un identificazione poteva andare bene cosi! però appena compro la macchina fotografica le farò meglio se ti interessa! sono piante appena comprate la maggiorparte!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Se poi metti aloe con aloe e cactacee con cactacee, potrai posizionarle pure meglio: le aloe a mezz'ombra, le spinose al sole :rolleyes:

bè allora andava bene come avevo fatto prima xD solo che volevo mischiarle un pò! ma se mi dite che possono resistere avevo intenzione di comprare un'altro vaso da mettere altri tre vasi!! mi piacciono di + cosi!! (risparmio anche sui piattini che dovevo prenderne un 5/6 ma facendo cosi non ne compro + xD

Tenendole in casa quando le bagno va in giro acqua e terra non è bello!! (ovvio lontano dai caloriferi)

GuiP28

Aspirante Giardinauta
purtroppo non sono stato molto le foto bene perchè o pensato che non essendo un identificazione poteva andare bene cosi! però appena compro la macchina fotografica le farò meglio se ti interessa! sono piante appena comprate la maggiorparte!!
Se puoi si, mi piacerebbe vedere bene.... perchè le piantine sono davvero belle... però è un peccato che le foto fatte, non le valorizzi tanto..... :)
Appena puoi fagli delle foto buone....

P

Pollice_Verde92

Guest
io valorizzo la pianta + che la foto!! :)

comuque prima di portarle fuori vedrò di mettere insieme quelle che stanno al sole e quelle che stanno all'ombra tanto cosi facendo è una composizione mobile!! eheh!! sperò che non muoiano per l'acqua che rimane nel piattino però mi sa che devo rompergli i dentini del piattino cosi si stacca e quando annaffio dopo lo svuoto voi che dite? sperando che l'acqua esca tutta sotto e non si ferma all'interno del vaso se no devo togliere i vasetti ogni volta!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che siano piante grasse implica l'assoluta necessità che non ci sia acqua nel sottovaso e che l'acqua scoli via dalla terra molto velocemente.