• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizioni floreali..

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Durante l'estate amo molto fare composizioni floreali, questa è un esempio con dalie, gladioli e lupini, qualcuno di voi ha la stessa passione? Sandra
sandrasos2.jpg
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Scusate se scrivo frasi che sembrano senza senso, ma la foto non mi appariva prima, dopo invece, digitandola con un altro indirizzo è apparsa per miracolo!!! Ora provero' con un'altra!
 
C

Constance Spry

Guest
Sembrerà incredibile, ma a me non piace tagliare i fiori e portarmeli dentro. Mi piace molto di più vederli sulla pianta, anche se sfioriscono prima. Invece pi piace molto raccogliere i fiori di campo e metterli in una vecchia teiera, e inframmezzarci dentro qualche fiore più "nobile", come l'agnocasto, le margherite o una rosa in procinto di sfiorire. Fosre sembrerò tirchissima ma non me la sento proprio di togliere un fiore ad una pianta per portarmelo in casa.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me piace fare delle composizioni. E' una gioia per gli occhi e anche per lo spirito. E, per quanto mi è possibile, d'estate, mi porto un poco di giardino in casa.
 
C

Clematide

Guest
Io la penso come Constance, ho diffidato chiunque di regalarmi fiori recisi, accetto solo piante oppure regali di altro genere.
I fiori recisi mi mettono tristezza, adoro guardare le piante quando fioriscono ma non riesce a tagliare neppure un fiore.
Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Coraggio, Sandra, ad occhio e croce mi sembri un pò incompresa...le composizioni sono comunque bellissime!!
Ciao da Ale
P.S. Sarò monotematico, come sempre, ma forse una soluzione che metterebbe tutti d'accordo sarebbe quella di fare delle composizioni con la frutta, in stile brasiliano
 
C

chicca

Guest
A me i fiori recisi in casa piacciono moltissimo..ma di solito non ho il coraggio di tagliare i MIEI!
Le uniche eccezioni le faccio ( ma solo a volte..)per le bulbose, forse perchè le considero più fiori che piante, anche se la distinzione è più psicologica che altro..
per il resto quando posso vado al mercato e mi compro un bel mazzo di fiori di stagione..a volte si trovano anche rose un pò sfiorite ( credo siano l'invenduto dei fioristi o qualcosa del genere )che nel vaso hanno una romanticissima aria decadente!
 
C

chicca

Guest
Scusa Sandra, ho dimenticato di aggiungere il motivo per cui avevo scritto..le tue composizioni sono davvero belle!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie sia delle parole a favore che di quelle...a sfavore per i fiori recisi da composizioni.
Sicuramente molti di voi avranno il giardino fuori casa e la gioia di veder crescere ogni giorno i fiori, di vederne le corolle aprirsi e pian piano esternare tutta la loro bellezza fino ad appassire adagio adagio...
Be'...per me non è cosi', abito in una palazzina con tanto prato intorno, ma senza un vero giardino. Coltivo invece in campagna (dove non li vede nessuno...) una gran quantita' di fiori, ma non posso andar là tutti i giorni, ragion per cui mi piace da matti portarmeli a casa e gratificarmi con la loro bellezza, usandoli in composizioni dove cerco di mettere le loro forme e i loro colori in armonia. Li posso cosi' ammirare
ogni giorno finchè sfioriscono...ma tanto succederebbe lo stesso anche non raccogliendoli!
Salutoni, Sandra
;)
 
C

Constance Spry

Guest
Anche io trovo che le tue composizioni siano davvero molto belle, e l'ho pensato davvero, ieri, ma non l'ho scritto per pura pigrizia mentale e digitale! Argh!
E neanche penso che tagliarsi i fiori per portarseli in casa sia una cosa brutta o immorale nei confronti della pianta: è solo che io non me la sento di tagliare i miei fiori, come diche Chicca, ma se potessi me li comprerei ogni giorno dal fioraio, soprattutto quelli di stagione e con l'aria campagnola, come i lupini, le margheritone, le fresie e gli anemoni ( a proposito, lo sapete che i miei hanno già i boccioli?Che bello!). Non mi piacciono le rose recise, ma questo è perchè non mi piace il fiore delle HT, e comunque molto dipende dal colore e dalla grandezza del fiore.
Invece non mi piacciono le composizioni "studiate" di frutta, ma quelle "estemporanee" invece molto, tipo la classica banana abbandonata su un piatto smaltato color lavanda e verde.
E poi, cara Sandra, se hai un giardino in campagna e puoi goderti i fiori solo qualche giorno a settimana, è proprio naturale che desideri portartele a casa per godertele un po' di più. E' una questione di gusti il fiore reciso, ma anche una questione di possibilità.
 
L

LuciaR

Guest
Io invece taglio spesso i miei fiori, in particolare rose, gypsophila, piselli odorosi e li combino a fare piccoli bouquet, che poi regalo. La cosa non mi da affatto tristezza, poichè tutte le suddette piante sono rifiorenti ed è quindi necessario rimuovere prima o poi i fiori per averne altri (in ogni caso penso che non si debba per forza trovare una giusticazione per il fatto di amare i fiori recisi).
Devo dire che non solo non mi dispiace, ma anzi mi dà molto piacere regalare questi piccoli mazzi a parenti o amiche. "Tieni, questo l'ho fatto io..."
Nemmeno i fiori recisi del fiorista mi rattristano, a meno che non si tratti di composizioni floreali opulente ed eccessive nella quantità e nei colori.
Devo dire che mi ha fatto sempre molto piacere e tenerezza ricevere fiori dalle persone care. Un vaso contenente fiori rallegra, a mio modo di vedere, la casa non meno di quanto faccia una pianta. Personalmente mi trasmette un messaggio di dolcezza e gioia. Quindi esattamente il contrario di ciò che alcuni di voi provano.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie Lucia, grazie Connie! mandando le foto non cercavo certo elogi, ma era un metodo come un altro per dare l'avvio ad una discussione...
Ci sono riuscita e sono contenta cosi', a presto Sandra ;)
 
M

Mela90

Guest
Buongiorno Sandrasos, hai la mano felice coi colori, che belli. Mi piacciono molto i fiori, preferisco quelli attaccati alla pianta, ma come notavi tu è questione di gusti e di possibilità. Ho lavorato in un negozio di fiori tutti i fine settimana e le feste comandate e non ( S.Valentino, Natale...), per molti anni. All'inizio solo per raggranellare qualche soldino per i miei studi, più tardi con vera passione per il verde. Purtroppo, proprio questo lavoro mi ha fatto passare la voglia di maneggiare fiori recisi. Ho fatto troppi mazzi, troppi fiocchi... Forse un giorno mi tornerà la voglia. Nemmeno l'ambroso (fidanzato dalle mie parti) mi regala più fiori recisi. In più a me toccavano spesso i servizi funebri. Pur essendo stimolante comporre ghirlande, corone e cuscini, sia per le dimensioni, sia per gli accostamenti e le macchie di colore, è sempre stato rattristante pensare che tutti quei bei fiori non avrebbero mai rallegrato nessuno in una occasione del genere. Inoltre prova ad immaginare un fioraio che taglia e confeziona 25 Kg ! di mimosa in due giorni. Il 9 di marzo giuri che odi la mimosa anche se è così delicata e sorridente. Idem con le rose rosse a S. Valentino e con i crisantemi il giorno dei morti. Non ti dico le mani doloranti. Sarà per questo che non gradisco i fiori recisi. Comunque li trovo molto belli, secondo me guardare un fiore migliora l'umore. I miei non li taglierei mai, ma non trovo nulla di strano nel farlo. Ti saluto e ancora complimenti per le tue composizioni. Dai colori che hai scelto si intuisce che sei una persona solare ed allegra, è così? Ciao Mela90.
 
C

Constance Spry

Guest
Deve essere la tripla S che sta nel tuo nome. La S è una ottima lettera!
Volevo sottolineare come anche secondo me non ci sia nè niente di male a portarsi i fiori in casa, nè occorra alcun tipo di giustificazione, come ha giustamente puntualizzato Lucia. Forse dalla mia prima risposta non si è dedotto, ed è stat certamente colpa mia. Ti chiedo scusa e ti faccio ancora i complimenti per le tue composizioni. Spero di poterle imitare, anche se in piena terra, con la Thitonia e i girasoli di cui mi hai mandato i semi!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ma Connie cosa dici? non devi assolutamente chiedermi scusa, mi hai solo esposto il tuo punto di vista! Ognuno è libero di esprimere il proprio parere rispettando anche quello degli altri, vero?
Spero di sentirti ancora presto, salutoni cari Sandra ;)
P.S. le tue roselline stanno germogliando! come sono contenta!!!
 
Alto