• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... possiedo due composizioni di piante grasse........ mi è stato consigliato di dividerle perchè le singole piante potrebbero avere dei problemi:cry:... posso separarle e rinvasarle in questo periodo? devo usare del concime? e il vaso va bene plastica o terracotta?:confuso:... scusate la mia ignoranza ma sono ancora una vera e propria frana.......:martello: grazie a tutti
Brontolina9
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Puoi dividerle anche ora (ma sarebbe bene aspettare primaera)se lo fai ora non annaffiare ne concimare,rischi di farle marcire a causa di danni radicali derivanti dal rinvaso..Poi andranno in dormienza invernale :D :D
La terracotta è sempre il massimo,ma se non li hai usa pure la plastica :D
 

alestellina

Florello
basta che fai attenzione a non spaccare le radici..:rolleyes:
e non bagnare quasi più perchè adesso comincia la stagione fredda.... :)
 

reginaldo

Florello Senior
Non modificando il panetto di terra si può svasare tutto l'anno, dipende molto dal fattore climatico: pioggia vento e freddo.
Non credo che vi sia differenza di tipo di vaso, in entrambi casi ci sono fattori favorevoli e sfavorevoli.
reginaldo
 

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli... nella mia ignoranza pensavo che il vaso di terracotta fosse il massimo per le piante grasse... io abito in Liguria a La Spezia ed il tempo non è ancora molto freddo....:froggie_r:froggie_r.....per fortuna... nel fine settimana procedo... facendo MOLTA attenzione alle radici... grazie mille a tutti:hands13:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!,io direi di aspettare primavera..tanto nell'inverno non vegetano quindi non si danno noia .in piu ,a rinvasarle a primavera,dai meno stress alle piantine che ora si stanno per addormentare!,ciao,lorenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Grazie mille dei consigli... nella mia ignoranza pensavo che il vaso di terracotta fosse il massimo per le piante grasse... io abito in Liguria a La Spezia ed il tempo non è ancora molto freddo....:froggie_r:froggie_r.....per fortuna... nel fine settimana procedo... facendo MOLTA attenzione alle radici... grazie mille a tutti:hands13:

ehm, la terracotta è il massimo... eventualmente usa la plastica, ma eventualmente...
 

brontolina9

Aspirante Giardinauta
grazie... ne ero convinta... un'altra domanda.... vedendo le foto inserite da tutti noi ho notato che intorno alle piante mettete i sassolini:D... sono solamente decorativi o servono anche alla salute delle mie ciccine:love::love::love:
:Saluto:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'argilla espansa dentro la terra migliora il drenaggio (come la ghiaia) sopra,è praticamente esclusivamente x estetica :D
 

bac73tm

Giardinauta
se posso aggiungere oltre alla mia ferma convinzione che questo non è il periodo adatto per svasare una pianta grassa io aspetterei maggio in quanto dopo il rinvaso che richiede tanta acqua per non lasciare parti di aria nel vaso deve asciugare e con le temperature attuali farebbe molta fatica ... :martello2:Saluto:
 
Alto