• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione terriccio agrumi per rinvaso

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao. A breve dovrò rinvasare i miei limoni in vasi molto capienti, sui 100 litri. Secondo voi quanti inerti in percentuale è meglio mettere? 20-30%? Pensavo a un bel mix di terriccio, lapillo e pietrisco 6-15mm senza considerare concimazioni varie con stallatico ecc.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Simonetas .
Attualmente qual è la capienza dei vasi dove si trovano i tuoi limoni? Ricorda di non passare da un vaso di una certa dimensione ad una molto maggiore. Il passaggio deve essere graduale.
Detto questo potresti realizzare una miscela di terriccio e sabbia, con eventuale pietrisco. Considera che il pietrisco non è necessario, mentre la sabbia è importante per alleggerire il terreno ed evitare ristagni idrici.
Per realizzare un terreno a medio impasto potresti utilizzare circa il 25% di sabbia, 50% di torba, 15% di terreno di campo, 5% scheletro (pietrisco, ecc...) ed il restante 5% sostanza organica (stallatico, humus, ecc.).

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Non sarà un passaggio graduale, di fatto raddoppio la capacità, voglio metterli in vasi definitivi o quasi (e poi tirarli su ogni 4-5 anni per cambiare lo strato esterno del pane di terra), sono troppo compressi nel vaso attuale.
Ma sono abbastanza sicuro che non avrò problemi di ristagni, sono esposti in pieno sud con parete a nord a due passi dal mare, sole tutto il giorno. Non devo coprirli in inverno. Con i bouganville è già andata bene gli anni scorsi.
Più che altro ho il dubbio sulla granulometria della sabbia, troppo piccola ho paura che si crei un pastone. La terra di campo è una buona idea, ho un orto dove prenderla

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Simonetas .
Agli agrumi solitamente non si fa un cambio vaso saltando da un volume ad uno molto più grande per il fatto che rischiano di lavorare maggiormente con l'apparato radicale a scapito di quello aereo e, di conseguenza, anche della produzione. Infatti tipicamente si fa un salto da un vaso ad uno di poco più grande, a meno che tu non metta in conto di poter avere uno/due anni di crescita limitata della pianta.
Per la sabbia va bene anche con granulometria grossolana. Anche la sabbia fine drena comunque meglio dell'argilla.

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Anche dal punto di vista fruttificazione non è un problema se produrranno meno del solito, mi importa di più dargli la possibilità di diventare più grandi con una struttura bella solida, ho spazio. Qualche anno fa erano proprio esplosi di vegetazione quando ero passato dal vasetto che avevano al vaso di adesso.

Magari posso provare con granulometrie diverse più piccole e più grosse.
Avrei voluto provare la pomice anche per questioni di peso, ma non sono riuscito a trovarla, solo online, ma pago più la spedizione che i sacchi.

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, la pomice effettivamente è costosa.
Secondo me il lapillo è una buona soluzione: non ha un peso eccessivo ed è economico.

Alto