• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione terreno

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao quest'anno,non avendo avuto tempo,mi sono dovuto accontentare e ho creato un piccolo orto in questo appezzamento di terreno.Il problema è il terreno,che è molto compatto e duro...ho letto che per renderlo più soffice bisogna lavorarlo e aggiungere sabbia,terriccio e stallatico per il nutrimento delle future piante.Ora vorrei sapere se la sabbia è quella che si trova nelle spiagge,oppure vendono quella adatta e poi avrei un altro problema:in inverno questo terreno,a causa di tubo che è collegato ad un balcone,diventa un laghetto perchè l'acqua piovana finisce proprio lì :sgrunt:...non è che se lavoro il terreno,dopo con tutta quest'acqua ritorna duro e compatto??
Ps:il terreno lo vedete così perchè,essendo inesperto,mi sembrava brutto far vedere quel terreno così duro e compatto e così gli ho messo sopra del terriccio:martello: 28072012090.jpg foto.jpg
 

noise0

Aspirante Giardinauta
complimenti per il buon gusto, personalmente adoro queste soluzioni orticello-bonsai
le verdure sembra che stiano crescendo bene
non so quale sia l'effetto di un prolungato sitagno idrico invernale sul terreno
per la sabbia puoi prendere i sachi per edilizia di sabbia fine e lavata

hai fatto bene a spargere un po di terriccio in superficie, anche l'occhio vuole la sua parte ;) e probabilmente protregge un po il terreno argilloso sottostante dall'eccessivo indurimento causato dagli agenti atmosferici
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Dato che qualcosa del genere l'abbiamo già avuto un paio di giorni fa, "riposto" il tutto qui :)
[...]
Qui in Germania per terreni simili si usa un metodo molto efficace, che consiste nel seminare delle piante che fanno radici a palo (si dice così?) e cioè che vanno molto in profondità arricchendo il terreno di azoto e di massa organica. Li si semina a fine estate-inizio autunno (preferibilmente leguminose).

In Italiano si chiama "Sovescio". Ecco una buona introduzione a questo tema: http://it.wikipedia.org/wiki/Sovescio

Per chi capisce l'Inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Green_manure

Io ho fatto delle ottime esperienze con questo metodo. Ma è un pò costoso.
[...]
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti ;)
Io avrei in mente un progettino:appena le piante finiranno il loro ciclo vitale,lavorerò il terreno fino ad una profondità di 30-40 centimetri e poi nella buca metterò qualche secchio di terreno preso dalla campagna,poi aggiungerò la sabbia e il terriccio e,forse,metterò un telo da pacciamatura per evitare che crescano le infestanti e si formino ristagni d'acqua...faccio bene??
 

noise0

Aspirante Giardinauta
quando fai questa lavorazione incorpora una buona quantità di stallatico, altrimenti il prossimo anno ti troveresti un terreno soffice e ben lavorato ma povero. lo stallatico non seppellirlo tutto a 40cm ma mescolalo uniformemente
 

Marcello

Master Florello
Grazie per i complimenti ;)
Io avrei in mente un progettino:appena le piante finiranno il loro ciclo vitale,lavorerò il terreno fino ad una profondità di 30-40 centimetri e poi nella buca metterò qualche secchio di terreno preso dalla campagna,poi aggiungerò la sabbia e il terriccio e,forse,metterò un telo da pacciamatura per evitare che crescano le infestanti e si formino ristagni d'acqua...faccio bene??

ti consiglio il sovescio

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html


ma prendi terra dalla campagna (sempre se puoi)dove sai che è sicura dal punto di vista chimico cioè che non sia vicino ad aziende o terreni coltivati da altri.

Se fai il sovescio non hai bisogno di aggiungere concime.
 

kiwoncello

Master Florello
Però Marcello, l'utilissimo sovescio arricchisce certamente di azoto ed altri elementi il terreno ma non ne modifica sostanzialmente la struttura: credo che aiuti un'abbondante aggiunta di letame naturale (non quello in pellets), cascame di lana, compost ecc. Infine il drenaggio è indispensabile pena ristagno d'acqua, terra inzuppata ed asfittica, non ti pare?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ma si, kiwoncello.

Il sovescio serve invece proprio ad arricchire il suolo di materia organica. Pensa logicamente. Le radici profondissime delle Brassiche rimangono li nel suolo e dopo poco tempo, con l'aiuto dei microorganismi diventa Humus. E che c'è di meglio?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
ora ho una curiosità, parlando in generale e non solo di sovescio:
quando si raccoglie la verdura nell'orticello, le radici è meglio sradicarle o lasciarle in loco?
in questo caso le radici della pianta in decomposizione posso dare problemi alle nuove piantine trapiantate in prossimità in caso di sovrapposizione degli apparati radicali?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, tu hai profondamente ragione, perchè il sovescio verde è una pratica molto utile, anche per migliorare la struttura del terreno. Però, io credo che non bisognerebbe interrare sempre piante appartenenti alla stessa famiglia. Anche le brassiche hanno la loro notevole efficacia, per esempio. Non si sono solo fava e favino.
Anzi, le brassiche sono una manna da cielo, quando il terreno presenta certe problematiche.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ok quindi lavorerò il terreno e poi metterò un telo da pacciamatura per evitare che l'acqua che cadrà dal tubo finisca nel terreno e per non far ricrescere le infestanti...ma quando dovrei piantare le fave??
 

Marcello

Master Florello
Marcello, tu hai profondamente ragione, perchè il sovescio verde è una pratica molto utile, anche per migliorare la struttura del terreno. Però, io credo che non bisognerebbe interrare sempre piante appartenenti alla stessa famiglia. Anche le brassiche hanno la loro notevole efficacia, per esempio. Non si sono solo fava e favino.
Anzi, le brassiche sono una manna da cielo, quando il terreno presenta certe problematiche.

Ma hai letto tutta la trattazione del link segnalato,tu che puoi ben capire certe parti un po' complesse?

ci sono Favino,trifoglio,veccia,pisello proteico,colza,ravanello da foraggio,senape,facezia(che non conosco),loietto italico,avena.

lil terreno di Peppe non mi pare abbia problematiche patologiche,avrebbe bisogno di una bella zappata.

per Peppe:

Le fave puoi metterle a meta' agosto la qualità Luz de Otono le trovi nei negozi specializzati,avrai le fave afine novembre inizio dicembre se il freddo non brucerà i fiori.
Oppure a Fine novembre per la primavera.
 
Ultima modifica:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
ti consiglio il sovescio

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html


ma prendi terra dalla campagna (sempre se puoi)dove sai che è sicura dal punto di vista chimico cioè che non sia vicino ad aziende o terreni coltivati da altri.

Se fai il sovescio non hai bisogno di aggiungere concime.

Io prendo due tipi di terreno da due campagne diverse...ora ti spiego:il primo e' un terreno che servirà,insieme alla sabbia,a drenare mentre l'altro e' un terreno particolare perché mio zio ha piantato di tutto quest'estate in questo terreno e innaffia solo un giorno ma nonostante tutto le piante hanno prodotto molto
 
K

Kakugo

Guest
Non ho altro da aggiungere a quanto riportato finora se non due cose.

La prima: ho esperienza di sovescio (con diverse varietà di trifoglio). Ottima tecnica ma personalmente la consiglio solo per appezzamenti di una certa importanza. Per un piccolo orto è veramente eccessivo, perché si possono ottenere ottimi risultati con altri metodi.

La seconda: per gli orti di piccole dimensioni io uso e consiglio vivamente il metodo del letto profondo. http://theuniversityofgod.org/Seymour_Self%20Sufficient%20Gardener_Deep%20Planting%20Bed%20Extracts.pdf Questo è un estratto dal medesimo libro che ho ereditato da mio nonno e che mi ha introdotto a questo metodo, sviluppato originariamente (in Francia e Cina) per i piccoli appezzamenti a ridosso delle mura delle città.
Applicarlo ai terreni argillosi richiede molto tempo e fatica: ho esperienza in merito. :crazy:
In aggiunta allo stallatico (io personalmente preferisco il compostato perché mi costa 0€) nei terreni argillosi è il caso di aggiungere anche sabbia e cornunghia per aiutare a migliorare il drenaggio e la consistenza del terreno. La cornunghia va aggiunta per almeno due/tre anni.
I risultati che ho ottenuto confermano la bontà del metodo, tanto che lo sto impegando anche per realizzare aiuole ornamentali.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Credo che basterà la sabbia :D comunque secondo voi un telo da pacciamatura potrà evitare che il terreno si bagni ed evitare che crescano delle infestanti??
 

giovanni1945

Aspirante Giardinauta
speriamo che arrivino risposte
e' il mio stesso problema ed il mio stesso dubbio sul telo per pacciamatura
l'ho chiesto nel topic apert giorni orsono ma non ho avuto risposte.
nel dubbio ho pacciamato con telo una parte di orto e vedremo cosa succede.
 

Marcello

Master Florello
Credo che basterà la sabbia :D comunque secondo voi un telo da pacciamatura potrà evitare che il terreno si bagni ed evitare che crescano delle infestanti??

Io prendo due tipi di terreno da due campagne diverse...ora ti spiego:il primo e' un terreno che servirà,insieme alla sabbia,a drenare mentre l'altro e' un terreno particolare perché mio zio ha piantato di tutto quest'estate in questo terreno e innaffia solo un giorno ma nonostante tutto le piante hanno prodotto molto

il terreno si deve bagnare ma non inzuppare quindi potresti deviare il tubo affinche l'acqua esca in istrada.
Il tubo è quello che si vede nella foto dall'alto?? devi di sicuro metterci una deviazione perchè ti fa pure un buco nella terra da quella altezza,

se tuo zio ha piantato e prodotto,ilterreno non sara' piu' fertile di prima sopratutto se c'erano pomodori zucchine melanzane meloni peperoni tutte le solanacee.
 
Ultima modifica:
Alto