• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alleggerire terreno argilloso/limoso info

cabal86

Aspirante Giardinauta
leggendo le varie metodologie sull'alleggerire il terreno compatto ho letto:sabbia,stallatico,terricio universale,compost.

-Sulla sabbia ci sono pareri contrastanti,è così nociva nel terreno argilloso?nel senso che peggioro la situazione?

-distinguo lo stallatico,quello che usano i contadini nei grandi appezzamenti dal concime in sacchi che dovrebbe essere stallatico ma la consistenza mi pare molto diversa:c'è differenza nel risultato tra questi due prodotti?nel senso tra il letame maturato e lo stallatico sfarinato che vendono nei centricommerciali?

-interrare scarti di giardino (foglie delle siepi di lauroceraso) ha qualche effetto?

-il terriccio è un buon mezzo x alleggerire il terreno?


grazie :)
 

Commelina

Master Florello
non so di quanti metri quadrati stiamo parlando cabal :). Il nostro orticello - circa 100 mq - viene regolarmente ammendato con concime pellettizzato, terriccio universale, per una volta abbiamo anche messo tre o quattro balle di torba. Avevamo pensato di far venire un camion di terra ma non si è mai sicuri di cosa ti portano perciò acquistiamo 10 sacchi da 80 litri e ogni anno li spargiamo in quadrati diversi. Motozzappando per bene la terra rimane abbastanza soffice, rispetto all'origine. Puoi fare delle prove ... niente conta più dell'esperienza diretta :)
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
anche io ho circa 100mq disponibili,i 10 sacchi da 80 litri intendi di concime o di terriccio universale?
 
Alto