• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno duro e rampicanti

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo appezzamento di terreno lungo non piu di 7 metri e ho lavorato una parte di questo terreno per 2 giorni levando radici di erbacce e altro,pensando che così avrei reso quella parte di terreno piu morbida...mi sbagliato:sgrunt:
Infatti dopo 1 giorno si e' indurito nuovamente.Consigli per riuscire a rendere il terreno morbido ed eliminare le erbacce?
 

noise0

Aspirante Giardinauta
pensavo che il compost e il letame per alcuni sono materiali difficilmente accessibili, ad esempio per uno che non vive in campagna e non sa dove procurarseli..
in alternativa cosa si potrebbe usare?
terriccio da giardinaggio, sabbia e corteccia triturata sono materiali di piu facile reperibilità e penso che possano essere efficaci nell'alleggerire il terreno, certo non sono dei gran fertilizzanti....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Noise, potremmo chiedergli il tipo di terreno di cui dispone...
Però, il letame pellettato è facilmente reperibile, anche se non credo alleggerisca tanto il terreno. Almeno, non lo fa immediatamente.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la corteccia triturata non si addice all'orto e non ha una gran utilità se non è decomposta. Meglio usare sicuramente del terriccio da sacchetto e di certo letame, se uno si fa un bel giretto in campagna troverà tanti contadini pronti a regalarvelo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ha scritto che l'orto è lungo sette metri. Metti che sia largo cinque, quanto sacchetti ci vorrebebro? Meglio l'idea di rivogersi ai contadini...
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ha scritto che l'orto è lungo sette metri. Metti che sia largo cinque, quanto sacchetti ci vorrebebro? Meglio l'idea di rivogersi ai contadini...
No ho detto che il terreno è lungo 7 metri ma l'orto è lungo non più di 2 comunque il terreno mi sembra che sia argilloso e le infestanti non sono come si chiamano però hanno vari ceppi in vari punti del terreno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stava facendo un conto ipotetico su quanto ti costerebbe in euro. Meglio se prima guardi in giro e provi a cercare il contadino. Per le infestanti devi mettere delle foto.
 
Alto