• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino in terreno argilloso?

jackicen I

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo.
abito a napoli.
Amo molto il giardinaggio ma avendo a disposizione solo un giardino (beh sono fortunato mah di certo non ho dei campi insomma) ho tutti gli agrumi in vaso.
l'altro ieri ho acquistato un citrus nobilus (mandarino) dal mio vivaista di fiducia, aveva ancora diversi frutti (seppur molto piccoli). li ho presi mangiati (molto buoni) e ho fatto una bella potatura visto che c'erano succhioni ovunque e non passava un filo di luce manco a pagarla, probabilmente era per questo che i mandarini erano piccolini.
Ora mi son accorto che sta emettendo delle nuove gemme (visto la temperatura quasi primaverile) ma ora ho un dubbio.
Ho controllato un poco il terreno perchè fra un paio di settimane lo rinvaserò
il terreno è molto molto compatto e duro di color grigio.
Volevo sapere ma da cosa è dovuto? possibile che un vivaista usi un terreno argilloso per gli agrumi???????? come faccio per rinvasarlo che terreno uso va bene il classico terreno soffice e leggero con 4-5 cm di argilla espansa ??? perchè è grigio questo terreno? se avete bisogno vi mando foto ora non posso prorio.
grazie a tutti :)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Gli agrumi preferiscono un terreno un po' leggero e drenante, possono infatti soffrire di marciume radicale causato da ristagno idrico e conseguente mancanza di ossigeno.
Se non hai voglia di farti un terriccio da solo nei vivai o nei vari Leroy M. vendono terrricci appositi per gli agrumi in vaso.
 
Alto