• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione natalizia

alexia62

Giardinauta
Mi hanno regalato questa orrenda composizione, e non so proprio come comportarmi. Ci sono due piante diverse nello stesso vaso di cui quella a destra che non so cosa sia. Penso che abbiano esigenze diverse, e quindi dovrei dividerle anche se so che non è il periodo giusto.... che fare???
Qualcuno mi può aiutare???
941e1e6481d3b49f650e88931213a56c.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
tillandsia-cyanea_NG3.jpg
Questa è una Tillandsia cyanea:
no alla luce diretta del sole
no a temperature inferiori ai -10°
si anche alla mezzombra
si al trasferimento all'aperto nella stagione calda
si al terriccio simile a quello utilizzato per le orchidee sempre umido ma non bagnato
no all'acqua calcarea (demineralizzata o bollita con una goccia di aceto e fatta freddare).

La pianta a sx dovrebbe essere un'orchidea ma è in ombra e non saprei quale.​

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Vedi l'allegato 368074
si anche alla mezzombra
si al terriccio simile a quello utilizzato per le orchidee sempre umido ma non bagnato
no all'acqua calcarea (demineralizzata o bollita con una goccia di aceto e fatta freddare).

Grazie datura e quindi le posso lasciare nello stesso vaso?.... ho il dubbio che il porta vaso non abbia il vaso interno...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 368074
si anche alla mezzombra

Questi son assai delicati ,prossimamente sperimento anche loro a vivere dal vaso in piena terra sotto ai piedi degli olivi secolari <3

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi hanno regalato questa orrenda composizione, e non so proprio come comportarmi. Ci sono due piante diverse nello stesso vaso di cui quella a destra che non so cosa sia. Penso che abbiano esigenze diverse, e quindi dovrei dividerle anche se so che non è il periodo giusto.... che fare???
Qualcuno mi può aiutare???
941e1e6481d3b49f650e88931213a56c.jpg

Troppo sporpiozante le piante tra l' altro sembrano soffocare li troppo un po' stretto ,io li metterei in un bel nuovo vaso rotondo e se rimane abbastanza spazio aggiungere un altra pianta

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa ma ho trascurato la tua domanda principale!
Sono d'accordo con Waves, anche io le dividerei anche se vanno d'accordo con le Orchidee. Tieni presente che la Tillandsia non ha necessità di terreno per vivere (anche se è se non l'unica una delle poche che se ne avvale ma poggiata al di sopra di esso e non completamente interrata) essendo una pianta epifita che in natura cresce sulla corteccia degli alberi e che radica anche su altre piante come pure, addirittura sui fili di luce e telefono!!!..

Visto che la tua è in vaso, nel nuovo contenitore che le dedicherai puoi mettere del substrato drenante composto da torba e sabbia o agriperlite, vermiculite o substrato per orchidee e appoggiarcela sopra senza interrare.

Un mio amico ne ha ovunque sia all'esterno che all'interno, sospese con un filo di rame, due tre volte al giorno le nebulizza e ogni tanto nella stagione calda, specialmente di notte quando le radici assorbono meglio l'acqua, le immerge una volta a settimana per 2-3 minuti in acqua a temperatura ambiente per reidratarle.

C'è chi usa le tillandsie in contenitori più vari e le ancora incollandole con della colla a caldo (non collanti di altro tipo come il silicone perché contengono sostanze tossiche). L'incollaggio non deve, però interessare la base del tallo da cui escono le radici ma una foglia laterale.

Il concime che può andar bene e ancora quello per Orchidee usandone, però, 1/3 della dose prevista sulla confezione.

Coltivate bene sono piante eterne in quanto anche se la pianta madre dopo aver fiorito muore prima produrrà dei polloni che formeranno, staccati dalla pianta madre, altre piantine.

Di più non so!!!

Ciao, ciao

alexia62

Giardinauta
Ma le posso dividere anche adesso anche se non è il periodo adatto o devo aspettare la primavera?.... naturalmente l'alberello in mezzo e' finto e lo toglierò!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che tu possa aspettare anche marzo-aprile visto che l'alberello lo toglierai e la consociazione con le orchidee è positiva.

Va da se che al primo segno di sofferenza di una delle due piante provvederai alla separazione anche se credo che non succederà.

alexia62

Giardinauta
Ok ti ringrazio... un'ultima cosa il vaso non credo sia adatto non penso abbia i buchi e dovrò comprarne uno apposta per le orchidee giusto?

Alto