• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione floreale

Datura rosa

Guru Master Florello
composizione.jpg S.E.&O.
Quella alta centrale potrei dire che si tratta di una Yucca ma faccio sempre confusione con i "tronchetti".
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Qui ti posso aiutare io un po’.le piante sono Hanthurium,una varietà di tronchetto forse di jucca ma non vedo bene se le sue foglie strette e allungate sono rigate e colorate perché potrebbe esser anche una varietà di dracena. .Kokedama Bromelia e’ l’altro fior rosso mentre A fioritur rosa e’ Un Centauro e in avanti c’è Chlorophytum Comosum o nastrino. Tutte sono piante benefiche nel senso che lubrificano,igenizzano e ottime per ambienti nelle stanze da casa . . . Alcune di essi non amano l’esposizione solare diretta altri si ma attualmente che stanno vicino alla luce della finestra e prendono un po’ di sole quando c’è in inverno non li dispiace infondo son tutte piante considerati tropicali.piu o meno tengono tutte le stesse esigenze di annaffiare un bicchiere d’acqua più o meno intorno a ogni pianta al bisogno significa che se entro una settimana il riscaldamento di casa ( mai metterli troppo vicini a fonte di calore) è sempre alta Si asciuga presto la sua terra e al lato del vaso poi controllare con un dito se è umido o no.il sottovaso suo ti servirà anche per controllare che non ci sia acqua odiano e si danneggiano le piante tutt’e se c’è ristagno d’acqua ,nella Kokedama stai attento di non far entrare mai acqua al suo interno delle sue foglie fa marcire se no’ il suo fiore,infine per ora possono star tutte vicine vicine ma appena arriva primavera drovrei travasare in un altro vaso rotondo più grande con nuova terra in aggiunta oppure a ognuno li dai poi un suo vaso. . . Tardi primavera ti consiglio di metterli fuori in semi ombra almeno Hanthurium gli altri al sole almeno una mezza giornata ,li troverai verso fine agosto quando li drovrei rientrare oltre cresciuti molto tutti anche più resistenti e più forte per affrontare poi un nuovo inverno ,spero che mi hai capita :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lilith

Master Florello
Allora, ci sono una dracena marginata, un anthurium, una calanchoe, una guzmania e un clorofito.
Le composizioni sono molto belle , ma purtroppo mettono i sieme piante con esigenze diverse
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi riallaccio a questa discussione, ad oggi sono morte 2 su 5 sono rimaste vive la dracena marginata la guzmania e il calancoe. La guzmania però ha il fiore secco e la calancoe sta perdendo i fiori. Consigliate di fare un rinvaso in un vaso più grande? Grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,ma in vasi separati,così puoi curare ogni pianta a seconda dei suoi bisogni!!!
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Il fiore secco anche se non è del tutto secco lo lascio o lo rimuovo?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Taglialo, ormai è andato. Puoi tenere le foglie, se sono ancora belle. La guzmania si esaurisce come pianta una volta che il fiore è seccato , ma rinascono altre piantine alla base. Ecco una mia
 

Allegati

  • 20190528_144357.jpg
    20190528_144357.jpg
    393,3 KB · Visite: 9
Alto