• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare una composizione?

valefacc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..per Pasqua ho ricevuto questa bella composizione in regalo..ma queste composizioni mi mettono sempre in crisi perché non so come comportarmi. Quanto potranno resistere bene tutte e 3 insieme? Voi come le trattate di solito? Dovrei averle identificate tutte: una kalanchoe, una vriesia e una dracena. Consigli?
 

Allegati

  • Collage 2017-04-20 19_47_26.jpg
    Collage 2017-04-20 19_47_26.jpg
    626,2 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante con esigenze diverse, di conseguenza se assecondi le necessità di una scontenti le altre.
La kalanchoe vuole stare in zona ombreggiata oppure al sole, ma riparato nelle ore più calde. Essendo una succulenta vuole un terreno abbastanza asciutto.
La vriesia è una bromeliacea quindi vuole ombra ed il calice centrale sempre pieno di acqua.
La draceana vuole ombra e terreno umido ma non zuppo.

Io, se la composizione fosse mia, me la godrei pochi giorni poi, sfruttando la primavera che è il periodo migliore per i rinvasi, farei tre vasi separati.

Ste
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta...per ora le sto ancora tenendo così come stanno perché mi dispiace "scomporla" subito! :LOL: quindi mi sto comportando così: controllo umidità del terriccio comune e bagno quando lo sento più secco; di tanto in tanto vaporizzo le foglie della dracena e metto un po' di acqua nel calice della bromeliacea. Vediamo quanto resistono così..se dovessero accennare a qualche problema le dividerò come hai detto tu:)
 
Alto