• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione mamillarie

francescodv

Maestro Giardinauta
salve,
vorrei sistemare meglio questa composizione,
grasse 2..jpg
che è partita da un vasetto da 5 cm comprato al mercatino e che dopo 5 anni ormai occupa una ciotola da 40 cm:
in alto a sinistra Mammillaria matudae
in alto a destra mammilaria spinosissima
in basso Mammillaria marksiana

come e con quale tecnica posso dividere meglio i tre gruppi?
vorrei lasciarle sempre nella ciotola da 40 cm ma distanziarle un pò,
in modo da formare tre gruppi distinti?
qualche esperto mi può aiutare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sorry, non saprei come aiutarti. non ho grandi esperienze di mammillarie, anzi forse ne ho una ma non ne sono neppure sicura. non ho idea se abbiano tutte le stesse esigenze. ti consiglio di aspettare, un po' di pazienza, su. se no, tra un po', cercherò di documentarmi e vediamo in due cosa combiniamo. ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, gli "esperti" ti sconsigliano le composizioni :eek:k07:, in ogni caso non è che serva molta "tecnica": sfili dal vaso tutto il blocco di terra con le piante, con pazienza cerchi di togliere TUTTA la terra e di districare le radici delle tre piante che saranno tutte abbarbicate insieme; nel far questo molte radici si spezzeranno ma non è un problema, poi ricresceranno.

Dopo questa operazione lascia le piante con le radici all'aria, tanti più giorni quante più radici si sono rotte, poi rimetti nel vaso usando una composta MOLTO inerte (tipo 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti grossolani come pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci rotti, ecc.) e NON annaffi per una settimana, poi le puoi riadattare alla "solita" vita (che deve comprendere qualche ora di sole diretto).

Tutto questo è abbastanza "traumatico", quindi, visto che non c'è urgenza causata da malattie, ti conviene farlo la prossima primavera, in modo che le piante stiano andando incontro alla ripresa vegetativa e quindi reagiscano prima e meglio.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie Julie, per la comprensione.:love:

grazie Elena, seguirò i tuoi consigli e rimanderò la sistemazione alla prossima primavera. :sleep2:

per le composizioni, non so :confused: sono rischiose perché si possono mettere insieme piante con esigenze diverse di luce, acqua e concimazioni ma, oltre ad essere molto belle :) non dovrebbero essere problematiche se si usano piante della stessa specie, e quindi con le stesse esigenze. o no! :muro:
 

reginaldo

Florello Senior
Se si vogliono fare composizioni consiglio mi mettere insieme piante dello stesso genere, ma ognuna nel loro singolo vasetto.
Ciao
reginaldo
 
Alto