Grazie Reginaldo per avermi indirizzata sui nomi delle piantine! In effetti non ho cambiato il vaso, ma le ho sempre tenute in un posto luminoso, quindi mi sembra strano che abbiano sofferto per la carenza di luce! nessuna delle piantine è cresciuta, tranne forse quella mammillaria che nella foto sta dietro, e comunque nel caso è cresciuta poco. Per il resto erano già cosi' dall'inizio! Ho letto che sono piante che fanno il fiore, quindi deduco che le mie non ne abbiano mai fatti per protesta :martello:
Più o meno visibili, praticamente TUTTE fanno i fiori, solo che qualcuna li fa fin da giovane, altre impiegano decine di anni a fiorire!
Per tua fortuna, le tue sono di quelle che fioriscono presto
SE correttamente coltivate, però.
Se non ho capito male le tieni dentro casa: allora scordati i fiori! In estate devono stare a pieno sole (ma non mettercele adesso tutto d'un colpo, altrimenti le bruci!), in verno devono restare comunque al freddo, riparate dal gelo e SENZA acqua (neanche un goccio).
Come detto da Reginaldo, quella in primo piano è una Mammillaria elongata e quella a destra un Notocactus warasii (mi sbilancio più di lui!
), che fioriscono prstissimo quindi se le coltivi come detto già l'anno prossimo avrai fiori. Le altre due non le distinguo bene...