• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione bulbose (foto)

aulenta

Giardinauta
x anto79:
prova con gli anemoni de caen, già pochi bulbi fanno moltissime foglie che spuntano già a fine estate e il fogliame dura abbastanza.
Oppure potresti accoppiare i bulbi ad una pianta erbacea sempreverde che ti piace, per esempio io ho fatto un accoppiamento con la dimorfoteca.
normal_dimorfoteca.jpg

Qui si intravedono poco, ma ho piantato dimorfoteche al centro, davanti una fila di narcisi e dietro un'altra fila di narcisi a fiore doppio. Io infatti ho piantato bulbi un pò intorno a tutte le piante (per esempio sta venendo su benissimo un vaso con ortensie ai cui bordi ho piantato la fritillaria). La pianta più rustica e resistente che però mi viene in mente è la margherita, ne esistono di centinaia di tipi ed in vari colori, e se posizionata in pieno sole spesso fiorisce tutto l'anno. Ma va bene anche l'agathea, con fiori azzurro/viola, che ha un fogliame fitto e fiorisce moltissimo. ;)
Per fecolina: io pianto a strati ma non sovrappongo più specie perchè quando spuntano se no danno un senso di disordinato, perchè le foglie sono dissimili. Se per esempio nell'angolo destro metto muscari, pianto solo muscari ma essendo a strati sovrapposti non si intralciano e vengono su belli fitti. Rispetto in questo modo le distanze consigliate, per cui le ixie le pianterei a 10 cm di profondità a 5 cm di distanza ma poi metterei altri 5 cm di terra e ne metterei altri sempre a 5 cm di distanza. Così potranno crescere e moltiplicarsi ma cresceranno belli fitti :ciglione:
 

anto79

Giardinauta
Sei una fonte inesauribile di consiglie :D
grazie aulenta!!! SMAKKKKK!!!

Terrò conto degli anemoni, anche se la varietà citata da te, non sono riuscita a trovarla su google!
Anche la fritillaria non sembra male, ma sono convinta che una pianta la si deve crescere x valutarla e non vederla solo in foto.

Stupenda l'agathea!!! E poi è il colore preferito di mio marito!!!

Grazie ancora x la pasiensaaaaa!!!
 

aulenta

Giardinauta
gli anemoni di caen sono questi:
0014.jpg

e vengono su proprio come nella foto. Da bakker ne danno 100 a 8 €...io non ho resistito e ne ho fatto un'altra scorta, stanno già germogliando.
si possono piantare fino alla fine di aprile :ciglione:
 

anto79

Giardinauta
Dato che ho contagiato un amico patito di gigli bianchi, con la bakker,
che forse entro fine settimana fa un ordine, se ci inserisco gli anemoni e questi mi arrivano dopo una 20ina di giorni, mi dici se faccio in tempo a piantarli?
 

anto79

Giardinauta
Ameliaaaa... non ho resistito!!! ^^
e "approfittando" dell'ordine del mio amico! che poveretto ho contagiato :p ho preso gli anemoni.... e anche qualche altra cosuccia! ^^
 

lidia1809

Guru Giardinauta
aulenta ha scritto:
Per lidia1809: forse è meno fitta ma sarà bellissima lo stesso, vogliamo vedere le foto! :D


Mi potreste spiegare come posso inserire le immagini così faccio un pò di foto? :ros: .....per favore siate chiari perchè non sono molto brava col computer! :martello:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
aulenta ha scritto:
gli anemoni di caen sono questi:
0014.jpg

e vengono su proprio come nella foto. Da bakker ne danno 100 a 8 €...io non ho resistito e ne ho fatto un'altra scorta, stanno già germogliando.
si possono piantare fino alla fine di aprile :ciglione:

Se gli amemoni li pianto ora quando spuntano? :confuso:
 

aulenta

Giardinauta
fino a tutto aprile puoi interrarli, dopo fa già troppo caldo e conviene attendere settembre.
Riguardo ad inserire le foto...in coda al nuovo messaggio, c'è una voce "Allega files" se clicchi su "gestione allegati" ti si apre una finestra, clicca su tasto "sfoglia" e cerca nel tuo pc la foto che vuoi inserire, clicca su !apri" e quindi su "carica", e quanto posterai il messaggio l'immagine sarà allegata. Prova con foto non troppo grandi, perchè c'è un limite al peso delle foto che si possono mettere. Oppure se vuoi mettere foto che siano pubblicate su internet puoi, nel messaggio, inserire le foto scrivendo
. Fai un pò di prove, vedrai che una volta riuscita la prima volta ti sembrerà facile facile!! :)
 
Alto