Guarda, è facile davvero, quando scegli i bulbi da utilizzare devi tenere conto sono di questi fattori:clau75 ha scritto:GULP!
STRAGULP!
aulenta, hai fatto una composizione bellissima :hands13:
La storia dei bulbi a strati è davvero interessante :confuso:
Non è che potresti farmi uno schemino?Cioè, a che profondità vanno fatti i diversi strati? I bulbi non vengono troppo vicini? Li pianti tutti insieme in aututtno? E soprattutto... quali sono i bulbi che vanno messi nei vari strati per poter avere un fioritura per tutta l'estate?
Ehm, ho finito il terzo grado :ros:
1) bulbi che ti piacciono
2) che abbiano le stesse esigenze culturali in termini di luce (es. puoi fare una cassetta solo con bulbi che amino il pieno sole oppure la mezz'ombra o l'ombra, l'importante è non mescolare bulbi con esigenze diverse)
3) scegliere bulbi di specie rustiche (ossia che non soffrano il freddo) ed adatte all'inselvatichimento (ossia che si possano tenere nello stesso posto per alcuni anni, facendoli moltiplicare da soli senza bisogno di toglierli a fine fioritura etc.).
Scelte le specie che rispondano a questi 3 semplici requisiti, puoi fare le composizioni scegliendo un "tema":
- a gradino, ossia mettendo dietro le piante che sviluppate sono più alte e man mano in avanti quelle più piccole (ad esempio dietro narcisi alti, allium etc. dietro, poi iris, fresie, fritillarie,ranuncoli etc. al centro e specie basse davanti, come muscari, mughetti, scille, crochi, spraraxis).
- a "torre", mettendo una specie alta al centro e altre piccole intorno (ad esempio le calle colorate con intorno mughetti bianchi e rosa, oppure calle centrali con intorno ranuncoli e anemoni, o anche allium al centro ed intorno scilla)
- a cerchi, che è quella che ho usato io in questo caso. Si divide idealmente lo spazio in vari cerchi e in ognuno si pianta un tipo di bulbo. Ad esempio al centro ho messo anemoni, in un angolo solo tulipani, nell'angolo opposto narcisi etc. Meglio non piantare però specie basse al centro, potrebbero non vedersi nemmeno e ricevere poca luce.
Si prende quindi la cassetta e si mette argilla espansa sul fondo e uno strato di terra, quindi si piantano i bulbi più grandi nella posizione scelta. Altro strato di terra (5 cm circa) e si piantano altri bulbi, più piccolini, a gruppetti. Altro strato e si piantano i bulbi che devono trovarsi piantati a minore profondità (come anemoni e ranuncoli). Lasciate tra un bulbo e l'altro uno spazio pari al doppio del loro diametro (es. se il bulbo misura 3 cm, lasciate 6 cm intorno ad esso liberi, così non staranno stretti quando si moltiplicheranno). Di solito la profondità è pari al doppio del loro diametro (es. se il bulbo è largo 5 cm, si pianta a 10 cm di profondità, ma in genere ci sono le indicazioni precise del venditore). In questo modo si possono piantare molti bulbi in poco spazio senza che si intralcino a vicenda (crescendo quelli più in basso trovano la strada tra quelli più in alto), e fioriranno per mesi.
Io li ho piantati tutti a fine agosto, ma volendo si possono anche piantare bulbi che fioriscono in periodi diversi dell'anno, per goderne più a lungo. Un consiglio: piantate almeno 1 specie il cui fogliame spunti presto e resti a lungo (es. anemoni o ciclamini), in modo da avere la cassetta visivamente piena anche in inverno.
Per il resto, si possono lasciare lì per anni, cresceranno e si moltiplicheranno, ed ogni 3-4 anni si escono e si diradano per evitare che stiano troppo stretti, e con i bulbi avanzati si possono fare altre composizioni.
Ultima modifica: