• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione bulbose (foto)

aulenta

Giardinauta
clau75 ha scritto:
GULP!
STRAGULP!
aulenta, hai fatto una composizione bellissima :hands13:
La storia dei bulbi a strati è davvero interessante :confuso:
Non è che potresti farmi uno schemino? :D Cioè, a che profondità vanno fatti i diversi strati? I bulbi non vengono troppo vicini? Li pianti tutti insieme in aututtno? E soprattutto... quali sono i bulbi che vanno messi nei vari strati per poter avere un fioritura per tutta l'estate?
Ehm, ho finito il terzo grado :ros:
Guarda, è facile davvero, quando scegli i bulbi da utilizzare devi tenere conto sono di questi fattori:
1) bulbi che ti piacciono
2) che abbiano le stesse esigenze culturali in termini di luce (es. puoi fare una cassetta solo con bulbi che amino il pieno sole oppure la mezz'ombra o l'ombra, l'importante è non mescolare bulbi con esigenze diverse)
3) scegliere bulbi di specie rustiche (ossia che non soffrano il freddo) ed adatte all'inselvatichimento (ossia che si possano tenere nello stesso posto per alcuni anni, facendoli moltiplicare da soli senza bisogno di toglierli a fine fioritura etc.).
Scelte le specie che rispondano a questi 3 semplici requisiti, puoi fare le composizioni scegliendo un "tema":
- a gradino, ossia mettendo dietro le piante che sviluppate sono più alte e man mano in avanti quelle più piccole (ad esempio dietro narcisi alti, allium etc. dietro, poi iris, fresie, fritillarie,ranuncoli etc. al centro e specie basse davanti, come muscari, mughetti, scille, crochi, spraraxis).
- a "torre", mettendo una specie alta al centro e altre piccole intorno (ad esempio le calle colorate con intorno mughetti bianchi e rosa, oppure calle centrali con intorno ranuncoli e anemoni, o anche allium al centro ed intorno scilla)
- a cerchi, che è quella che ho usato io in questo caso. Si divide idealmente lo spazio in vari cerchi e in ognuno si pianta un tipo di bulbo. Ad esempio al centro ho messo anemoni, in un angolo solo tulipani, nell'angolo opposto narcisi etc. Meglio non piantare però specie basse al centro, potrebbero non vedersi nemmeno e ricevere poca luce.
Si prende quindi la cassetta e si mette argilla espansa sul fondo e uno strato di terra, quindi si piantano i bulbi più grandi nella posizione scelta. Altro strato di terra (5 cm circa) e si piantano altri bulbi, più piccolini, a gruppetti. Altro strato e si piantano i bulbi che devono trovarsi piantati a minore profondità (come anemoni e ranuncoli). Lasciate tra un bulbo e l'altro uno spazio pari al doppio del loro diametro (es. se il bulbo misura 3 cm, lasciate 6 cm intorno ad esso liberi, così non staranno stretti quando si moltiplicheranno). Di solito la profondità è pari al doppio del loro diametro (es. se il bulbo è largo 5 cm, si pianta a 10 cm di profondità, ma in genere ci sono le indicazioni precise del venditore). In questo modo si possono piantare molti bulbi in poco spazio senza che si intralcino a vicenda (crescendo quelli più in basso trovano la strada tra quelli più in alto), e fioriranno per mesi.
Io li ho piantati tutti a fine agosto, ma volendo si possono anche piantare bulbi che fioriscono in periodi diversi dell'anno, per goderne più a lungo. Un consiglio: piantate almeno 1 specie il cui fogliame spunti presto e resti a lungo (es. anemoni o ciclamini), in modo da avere la cassetta visivamente piena anche in inverno.
Per il resto, si possono lasciare lì per anni, cresceranno e si moltiplicheranno, ed ogni 3-4 anni si escono e si diradano per evitare che stiano troppo stretti, e con i bulbi avanzati si possono fare altre composizioni. :eek:k07:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Aulenta è bellissimo il risultato, è vero che sono i fiori ad essere belli, però è anche vero che è il tuo il talento di saperli accostare, ti pare?
Sarà anche un balcine, ma è un gran bel balcone, bello, lungo, bello soleggiato, arioso, e, sai già dove voglio andare a parare vero?
Sai quei grigliati ad arco, che non fanno la minima ombra ma permetono di far arrampicare qualsiasi genre di rampicante?
E vedo dei bellissimi angoli, perfetti per vasi alti.

Ok, ok, me ne vado, non ti arrabbiare....:lol:

F

fecolina

Guest
ciao Aulenta, grazie mille per aver risposto così chiaramente ed esaurientemente :flower:
ho capito anch'io che non ci so mettere mano :martello: :froggie_r :hands13:

aulenta

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Aulenta è bellissimo il risultato, è vero che sono i fiori ad essere belli, però è anche vero che è il tuo il talento di saperli accostare, ti pare?
Sarà anche un balcine, ma è un gran bel balcone, bello, lungo, bello soleggiato, arioso, e, sai già dove voglio andare a parare vero?
Sai quei grigliati ad arco, che non fanno la minima ombra ma permetono di far arrampicare qualsiasi genre di rampicante?
E vedo dei bellissimi angoli, perfetti per vasi alti.

Ok, ok, me ne vado, non ti arrabbiare....:lol:
hai ragione, ma non li trovo da nessuna parte! :cry: Al massimo archi molto grandi, da giardino, che necessitano di essere piantati in piena terra. Io cerco invece dei semiarchi da far poggiare alla facciata.
Cmq ho piantato delle ipomee azzurre da far arrampicare sulla ringhiera e su un lungo filo per stendere la biancheria (tanto ho lo stendino altrove e non lo uso).
Ho però dei grigliati dall'altra parte (ebbene sì, non c'ho il giardino ma ho più di 50 mq di balconi sparsi su vari lati)
normal_balcone-nord-ovest.jpg

e poi c'è pure questo
normal_balcone-sud-est.jpg

e ne ho altri 2 ma ora come ora 1 è vuoto (non c'è il rubinetto e quindi sarebbe scomodo innaffiare piante lì) ed 1 è in fase di allestimento. :food:

aulenta

Giardinauta
chichia ha scritto:
Davvero BELLISSIMA la tua composizione ... però devo farti una domanda hai detto che nella composizione della foto ci sono circa 100 bulbi ... ma con le distanze come fai? Sul libro che ho a casa dice ad esempio che tra un bulbo di fresia e l'altro devono esserci almeno 20 cm tra uno e l'altro e vanno messi a 8-10 cm di profondità come fai a rispettare tutte queste distanze con tanti tipi di bulbi? Non si danneggiano tra loro? Tu li pianti in periodi differenti o in autunno prepari la composizione nel suo insieme?
Ciao
Silvia
di solito si valuta la dimensione del bulbo, ossia se il bulbo è giusto un paio di cm (come nel caso delle fresie) lascio al massimo 5 cm di diametro libero per bulbo, e del resto poi escono 3 foglioline con una specie di spighetta che ci mette una vita per fiorire per cui se fossero più diradadi si perderebbero tra le altre piante. :D Infatti poco sopra ho messo degli iris, che hanno foglie simili e almeno riempiono. Diciamo però che ho sfruttato l'altezza, le cassette sono alte sui 40 cm e passa, per cui mettendo bulbi diradati in maniera sufficiente e poi 5-10 cm di terriccio sopra, puoi mettere almeno 3 strati di bulbi, per cui hai voglia a metterne, specie se i bulbi sono piccolini (fossero stati tutti narcisi o calle, naturalmente sarebbero stati molto meno). Di solito però pianto tutto in una volta, perchè ho paura di danneggiare i bulbi già interrati e in crescita.
In un'altra cassetta però, in cui invece sono circa la metà, la cassetta sembrava mezza vuota, e così ho dovuto "rimpolparla" in un secondo momento con ciclamini (di quelli piccoli), ed ora che i bulbi stanno germogliando si sono fatti strada tra le foglie e si sono riuniti negli spazi disponibili, e sembrano finalmente fitti. :hehe: Però le piantine sono ancora piccole, quando saranno grandi i ciclamini andranno a riposo e le specie a fioritura primaverile-estiva prenderanno il loro posto. :slow:
fecolina ha scritto:
che incanto :love: complimentissimi :flower: :flower: :flower:
anch'io vorrei avere tutte le info che ti hanno chiesto le altre :inc:
ma si possono piantare i bulbi in questo periodo?
come no, è il periodo perfetto per molte piante! Ad esempio gigli, calle colorate, sparaxis, mughetti, anemoni, ranuncoli...se vai sul sito della bakker (www.bakker-it.com) o su floriana-bulbose.ws o sul sito http://www.giardinaggio.it/shop/ o su raziel.it vedrai che ci sono moltissimi tipi di bulbi a fioritura primaverile ed estiva pronti per essere piantati. :)

Ultima modifica:
F

fecolina

Guest
aulenta ha scritto:
come no, è il periodo perfetto per molte piante! Ad esempio gigli, calle colorate, sparaxis, mughetti, anemoni, ranuncoli...se vai sul sito della bakker (www.bakker-it.com) o su floriana-bulbose.ws o sul sito http://www.giardinaggio.it/shop/ o su raziel.it vedrai che ci sono moltissimi tipi di bulbi a fioritura primaverile ed estiva pronti per essere piantati. :)

grazie aulenta :froggie_r allora posso iniziare a cimentarmi con qualcosina :froggie_r magari qualcosa di più piccolo :lol:
grazie grazie sono proprio contenta :hands13:

F

fecolina

Guest
posso chiederti un parere?
si possono mischiare tuberi e bulbi? a me piacciono le calle le fresie le ixie, i narcisi e la tigridia.
da quello che ho potuto leggere hanno tutti le stesse esigenze, potrebbero andare insieme secondo te?
:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io l'ho fatto....è il primo anno quindi il risultato non è uguale al tuo :rolleyes: , ma ne sono soddisfatta :love: : la mia paura era che i bulbi più in basso non sarebbero riusciti a uscire e invece.... :froggie_r :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Io li ho visti Aulenta, ora rifletto sul dove e poi ti dico.
E quelliin ferro battuto come quelli presi da Ciaseta? :slow:

aulenta

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io li ho visti Aulenta, ora rifletto sul dove e poi ti dico.
E quelliin ferro battuto come quelli presi da Ciaseta? :slow:
non li ho presenti..:astonishe dove posso vederli? il mio progetto sarebbe intervallare il balcone (che è lungo sui 15 metri) con 3 semiarchi come questi
Ipomoea2_small1.jpg

fecolina ha scritto:
posso chiederti un parere?
si possono mischiare tuberi e bulbi? a me piacciono le calle le fresie le ixie, i narcisi e la tigridia.
da quello che ho potuto leggere hanno tutti le stesse esigenze, potrebbero andare insieme secondo te?
guarda, non so se sia corretto, però l'ho sempre fatto senza problemi. :eek:k07:

aulenta

Giardinauta
dimenticavo, un ultimo consiglio: se piantate in autunno specie a fioritura estiva o primaverile, una buona soluzione per non avere la cassetta spoglia in attesa che germoglino è, oltre ad usare bulbose a germogliazione rapida oppure bulbose che fioriscano in inverno (come il leucojum, i bucaneve ed i ciclamini), usare qualche piantina di viole (magari usando i semi raccolti da voi da altre violette), in modo che siano graziose da subito e non siano da intralcio alla germogliazione dei bulbi (cresceranno infatti tra le foglie delicate delle viole).
Potete poi usare bulbi per fare composizioni con arbusti o altre piante, piantandoli alla base del vaso (specie se utilizzate cassette) così magari quando la pianta è spoglia per l'inverno e le potature, i primi germogli la renderanno più aggrazziata e faranno anche loro una piccola composizione. :)

Per lidia1809: forse è meno fitta ma sarà bellissima lo stesso, vogliamo vedere le foto! :D

Ultima modifica:
C

clau75

Guest
Propongo una standing ovation per Aulenta che ha scritto una spiegazione chiarissima! :hands13::hands13:

Se dalle mie ciotolone non spunterà nulla (come credo), a fine agosto metterò in pratica tutti i tuoi consigli :)

aulenta

Giardinauta
man mano che il tempo passa fioriscono le altre specie, e aggiungo a quelle sopra indicate che ci sono ixie (che si sposano molto bene con i narcisi, perchè hanno foglie simili e iniziano a fiorire non appena si conclude la fioritura di questi ultimi, dando continuità alla fioritura)
normal_ixia.jpg

le fresie, anemoni blanda (molto piccoli e di colore simile ai muscari, che consiglio di piantare vicino)
normal_muscari-anemoni.jpg

e la fritillaria, che avendo fiori molto piccoli consiglio di posizionare ai bordi della composizione, altrimenti si perdono. Stanno bene, accanto ai narcisi e alle ixie, anche gli iris. :)

anto79

Giardinauta
Bellissima composizione.... c'ho provato anche io....
tra 4 piante di rose, messe ai 4 angoli di un ipotetico quadrato, a torre ho messo: gigli al centro, liatris intorno ai gigli, + o - alla stessa profondità, sopra ho messo 20 triteteleia e 15 fresie alternate, e sopra ancora 20 sparaxis. Omaggio Bakker, staremo a vedere l'effetto!!!

Ma per avere, cmq verde la maggior parte dell'anno o tutto l'anno, cosa si può piantare???

aulenta

Giardinauta
io come bulbi a fioritura invernale ho messo i leucojum
sw05leuver.jpg

ed i Galanthus (bucaneve)
sw05galwo.jpg

ma soprattutto non dimentichiamo i ciclamini (quelli piccoli)
Cyclamen%20Hederifolium01.jpg

Infatti una composizione verde tutto l'anno secondo me dovrebbe puntare sui ciclamini, che sono verdi da settembre a metà estate. Solo che, essendo molto fitti, non conviene piantare altri bulbi sotto ad essi (con la composizione a strati di cui avevamo parlato) bensì ai lati, altrimenti le foglie degli altri bulbi spuntano tra le loro foglie dando un senso di disordinato.
Io ho fatto una composizione con i ciclamini al centro ed altre specie ai lati. Ad es. in una cassetta rettangolare, davanti scilla e muscari, al centro ciclamini, e dietro narcisi. E' una composizione adatta alla semiombra.
Oppure, in una aiuola come la tua, si potrebbero mettere i ciclamini ai lati o a scacchiera (es. una pianta di ciclamino ed accanto un gruppo di fresie, poi un'altra di ciclamini ed un'altro gruppo di spariaxis...) intervallando i gruppi di piante in modo che l'area abbia sempre qualcosa di verde. Oppure piantare le violette sopra l'area in cui avete piantato bulbi primaverili (che spunteranno senza problemi tra le morbide foglie delle viole). Per coprire i vuoti, corteccia di pino a piccoli pezzi darà un senso di unitarietà e colore in attesa che germoglino. Cmq anche io ho fatto una composizione con i bulbi della bakker (interrati circa 15 giorni fa) e mi pare che i gigli stiano già germogliando!

anto79

Giardinauta
Grazie x i consigli, aulenta, ma c'è un piccolo problema, le mie aiuole sono in piena terra e pieno sole, i ciclamini non penso si possano utilizzare! e con le viole sono sforutunata, le ho seminate 3 volte e non è spuntato mai nulla :(
qualche pianta + rustica, anche se magari non fa fiori, giusto x avere sempre il verde.... chiedo troppo?

F

fecolina

Guest
ragazze ho bisogno di un aiuto, mi sono arrivati i bulbi da bakker ma sono tantissimi :martello:
ora volevo chiedervi le ixie ad esempio hanno dei bulbi molto piccini devo metterli distanti ogniuno 5 cm dall'altro? oppure posso metterne 3-4 vicini e poi un altro gruppetto a 5 cm di distanza?
sono un po in crisi :inc: :embarrass

F

fecolina

Guest
ah un altro dubbio, se io pianto dei bulbi a 12 cm di profondità (così tanto per dire) poi metto uno strato di terra sopra di 5 cm come suggerito da aulenta gli altri bulbi li pianto perfettamente sopra o devo comunque lasciare libero quello spazio sopra?

Alto