• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comportamento curioso

Isotta

Giardinauta Senior
E' da tanto che volevo chiederlo anche al vet, ma poi tra una cosa e l'altra mi dimentico sempre. Con l'avvicinarsi della primavera e le belle giornate, quando mando in giardino i mici, si rotolano continuamente nel terreno, cambiando completamente colore....da bianco diventa grigio sporco com'è! Qualcuno mi sa spiegare a cosa è dovuto tale comportamento? :Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
Penso possa essere la muta. Si stanno allungando le giornate e cominciano a cambiare "pelo" (i miei due cani hanno già abbondantemente cominciato).
Io noto che se li spazzolo non si rotolano.
baciotti
pa
 
P

Piera1

Guest
No, penso che lo fanno perchè i mici amano rotolarsi per terra e in inverno non possono farlo e col freddo sono costretti a stare in casa, con le belle giornate, il sole che riscalda tutto quello che c'è intorno ecco che possono permettersi di fare quello che amano più di ogni altra cosa, rotolarsi per terra.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
A volte lo fanno per istinto...per camuffare il loro odore anche i cani lo fanno e molti altri animali, anche i cavalli!!!
 

csmi

Giardinauta
Molti animali (ad es. volatili) lo fanno per liberarsi dai parassiti, spero non sia il tuo caso.
Ciao.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Non mi sembra Csmi, fuori i mici ci stanno al massimo un paio d'ore e quando rientrano li ripulisco, poi pettinandoli vedrei se ci sono parassiti e loro si gratterebbero, cosa che non fanno, forse è più per coprire l'odore o per segnare l territorio, visto che con le belle giornate inizia il via vai dei mici della zona. Poi chissà!?
 
P

pollicina

Guest
mmm, anche Sibilla si sta rotolando più del solito....... non c'entrerà il periodo? (calori etc)
 
P

Piera1

Guest
Dipende se la tua Sibilla non è sterilizzata, di solito però quando sono in calore si strofinano in un altro modo.
 
P

pollicina

Guest
La mia Sibilla è piccola, ha sei mesi e mezzo, non ci penso affatto a sterilizzarla almeno per ora!
Comunque ha un modo suo di manifestare "quel" disagio, si rotolava ed era nervosissima, alternava ricerca di coccole ad attacchi selvaggi..... da ieri mi sembra essersi calmata, l'è durato quattro-cinque giorni......
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ho quasi l'impressiione che vogliano giocare, che sia per mostrare contentezza, quando torno a casa dal lavoro, Camilla si rotola sul pavimento perchè è contenta di vedermi. Ieri c'era un altro gatto nel giardino che si rotolava nell'erba e Tobia lo guardava attento, poi l'ha mandato via naturalmente, come fa con gli "intrusi".
 

seya

Master Florello
anche Milou si rotola in continuazione sul pavimento e tira delle capocciate assurde!!!

il tutto guardandomi.
io l'ho "tradotto" così: mamma! ho voglia di giocare!!! subito!!!!
sono contenta che sei tornata a casa!!!

e io come un'idiota all'1 di notte con il filo e la pallina di carta stagnola attaccato a fare magica emi e a ballare, nascondendomi di qua e di là trascinandomi dietro sta bacchetta per farla giocare!!
l'intenzione è di farla stancare........ma la bambina ha molte più ore di sonno di me .....quindi crollo dopo 15 minuti!!!
 
P

Piera1

Guest
Isotta, i gatti sterilizzati, non hanno ormoni in circolo, quindi non risentono del periodo, sono gatti neutri.
Per Pollicina, il calore in una gatta si ferma quando quest'ultima si accoppia e rimane incinta, quindi se la tua micia non avrà fatto queste cose, avrà il calore a rotazione. Se vuoi dei piccoletti, allora aspetta il terzo calore, è sempre meglio, se no ti consiglio di farla sterilizzare, le eviteresti una sofferenza inutile. Ciaocià.
 

seya

Master Florello
la prima cosa che mi ha chiesto il mio vete è se la facevo sterilizzare, gli ho risposto che non lo sapevo ancora, mi ha consigliato di farlo per evitare a Milou una inutile sofferenza/fastidio.
a 6 mesi mi ha consigliato è l'ideale. la patatina ne ha quasi 5.
ansia ansia....
è un 'operazione invasiva per le femmine?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya...

Te lo consiglio anch'io, di farla sterilizzare. Per le femmine non è oggettivamente una passeggiata, ma il patema (più per te che per lei! ;)) dura poco più di una settimana! Guarda QUI, si è parlato dell'intervento di Camilla, la micia di Isotta.
 
P

pollicina

Guest
eeeeh, io li leggo i vostri post su quest'argomento... ma non vi nego che per me resta un tema spinoso..
In realtà non escludo di far fare i piccoletti a Sibillina mon amour, prima o poi; ma ancora non ho preso una decisione, neppure di segno contrario. Perciò mi sembra saggio pensarci ancora, e acquisire nuovi argomenti dai vostri interventi.......
(Un retropensiero: perchè non riusciamo più a vivere il rapporto con i nostri adorati quattozampe senza tutta l'apprensione che oggi si mette in ogni cosa, in ogni rapporto, su ogni scelta??!!)......

Vi sembrerà pazzesco, anche a me stessa lo sembra, ma in fondo penso con fatalismo alla mia vita, e alla durata del rapporto che potrò avere anche con Sibilla...... (forse perchè ho già vissuto il trauma della separazione dal mio primo gatto, da bambina...siamo cresciuti insieme ed era... mio fratello).
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche io sono pro sterilizzazione ma solo nel caso in cui non sia possibile far fare i cuccioli almeno una volta alla gatta o alla cagna.
Spesso infatti si rischiano malattie all'apparato riproduttivo quindi la sterilizzazione è un metodo di prevenzione, se invece si puo far figliare l'animale ne guadagnerà in salute.
Io ho perso una cagnolina per questo motivo e la prossima certamente la farò figliare almeno una volta.
 
Alto