• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Caerulea che fanno i capricci.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e scusate da subito il disturbo ma non so a chi rivolgermi se non a voi esperti del forum.
Ho due piante di passiflora caerulea, posizionate sullo stesso terrazzo, a distanza l'una dall'altra, ma che godono pressocchè della stessa esposizione. Sono piantate in due vasi distinti, una è in una fioriera da 80x40x40 insieme ad un piccolo gelsomino (prende sole diretto dalle 11 alle 18) , l'altra è in un vaso tondo da 50 (prende sole dalle 11 sino al tramonto). Le annaffio quasi tutte le sere (dopo le 22), al massimo, se non riesco, un giorno si e un giorno no perchè la terrazza è molto assolata e si arroventa.
Entrambe, da qualche giorno a questa parte, dopo uno sviluppo vegetativo impressionante, hanno cominciato a seccare! Molte foglie sono raggrizzinte e secche e si vede proprio che il ramo a cui sono attaccate è prossimo a seccarsi completamente. Anche fino a che hanno fiorito i fiori erano pochini e sono durati un solo giorno. Ho pensato che una delle due, essendo ancorandosi ad una griglia in plastica inchiodata al muro, potesse soffrire perchè anche il muro si scalda molto essendo una pianta ancora giovane che non ha ricoperto ancora tutta la superficie (il muro cmq è di colore bianco), ma lo sta facendo anche l'altra che è addossata ad una parete di legno doppia (anch'essa bianca) che anche nelle ore più calde della giornata non diventa mai rovente.
Cosa posso fare? O meglio dove sbaglio? Vi ringrazio moltissimo, mi dispiacerebbe tantissimo perderle visto che sono piante meravigliose.
Grazie infinite
Patrizia :lol:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma il gelsomino invece non dà problemi? Ma gelsomino vero o rincospermo? Mi sembra strano perché il gelsomino dovrebbe soffrire più la battuta di sole della passiflora...
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Nynje, il gelsomino è proprio gelsomino e sta benissimo! Bello pieno, verde e cresce rapidamente, solo che ancora non mette un fiore. Il rincospermo ce l'ho anche, ma ognuno nella sua fioriera ai bordi del terrazzo.
Spero ti sia utile
Patty
 

David 75

Giardinauta
Perdere una passiflora è impresa ardua... potrebbe seccare anche tutta la parte aerea che dalla base partirebbero nuovi getti. Ma ti tranquillizzo subito... anche la mia nei mesi più caldi secca alcune foglie ed alcune parti che poggiano sul muretto rovente ed inoltre rallenta la fioritura ed emette i frutti. Tu continua ad annaffiare il giusto per mantenere il terriccio leggermente umido e concima regolarmente, vedrai che la passiflora si autoregolerà...
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Buongionro David75 e grazie anche a te della risposta. Vi posto delle foto della situazione di entrambe perchè mi sto preoccupando, una è proprio "brutta", sul fatto che alla fine si riprendono sempre ho potuto constatarlo personalmente l'anno scorso, ne avevo una sola, e con il freddo invernale si era seccata tutta la parte aerea, per poi ripartire da capo a marzo di quest'anno. L'altra l'ho presa quest'anno.
Questa è la foto di quella che prende sole dalle 9,30 alle 17 (correggo la fascia oraria di sole) e che è addossata alla parete di legno e sta con il gelsomino.
4976a2a693_7332759_lrg.jpg

Un particolare dello stelo che sta seccando:
4976a2a693_7332760_med.jpg

Questo è il gelsomino che coabita nello stesso vaso:
4976a2a693_7332761_med.jpg

E questa è l'altra che sta seccando quasi tutta :confuso:. Premetto che, se il tappezziere si muove a consegnarli, questa dovrebbe venire riparata dal sole diretto con dei teli montati sulla struttura delle tende a capanna.
4976a2a693_7332762_lrg.jpg


4976a2a693_7332763_lrg.jpg

Grazie per ogni consiglio possiate fornirmi.
Patty:love:
 

njnye

Florello Senior
E' davvero molto sofferente :( Per mia esperienza il gelsomino è una pianta che beve molto, se non la bagni ogni sera si secca. La passiflora invece è meno esigente. Vedendo le foglie della passiflora con gli aloni gialli nella parte centrale mi viene il dubbio che sia avendo troppa acqua per i suoi gusti. Tu lasci asciugare la terra in profondità? Perché può anche essere che se le radici della passiflora sono più profonde di quelle del gelsomino, si trovi "a mollo" di più dell'altra... Io ridurrei le innaffiature, quando ha sete le foglie si accartocciano, le tue invece mi sembrano stiano segnalando il problema opposto...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
posto per aggiornamenti visto che dovrei prendere anch'io questa pianta per il mio giardino a Roma.
 

Stefy

Giardinauta
Certo ormai sarà tardi, ma qualche consiglio te lo do ugualmente. Chissà che non siano ancora vive le tue piccole...
Per esperienza dico che le Passiflore vanno bagnate soltanto quando il terriccio è totalmente asciutto. Meglio al mattino presto piuttosto che la sera. L'umidità attacca il colletto e le radici, e non le recuperi più. Con queste temperature poi i funghi ti ammazzano una pianta anche in poche ore...
 
Alto