• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comportamento anomalo??

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sono sempre interessato a notare i vari comportamenti animali....
lo faccio da anni ....ma un tal comportamento/azione non l'ho mai notata
allora stamattina vedo un passeraceo , credo una capinera a giudicare dal ciuffo nero sulla capoccia...
bhè la vedo svolazzare a zonzo intorno alle mie bignonie poi....cavolo si è fermata in volo stazionario come i colibrì ....e con piccoli colpi di becco si è strappata/o dei rametti con foglie , sempre in volo stazionario.....poi se ne è andata col rametto in bocca....ora il perchè del rametto lo so ...si starà preparando il nido o avrà da sistemarselo ....ma il volo stazionario come i colibrì non avevo mai visto dei passeracei farlo
...a dirla tutta in assenza di vento o correnti di aria in genere ( e non si muoveva una foglia)....manco da altri uccelli... escluso i colibrì appunto.....
ci son rimasto davvero di stucco....
voi ne sapete qualcosa o vi è mai capitato di vederlo ?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Marco
a me capita di osservare un comportamento vagamente simile a quello del colibrì, ma nei codirossi. Se vedono un insetto appeso al muro, volano sospesi per qualche secondo. Manovre da acrobati dell'aria. Oppure contro gli invasori del territorio, gli si parano davanti con fare aggressivo e tamarro, stando sospesi in volo. In questo periodo ce l'hanno con le averle.
Non centra nulla con il volo, ma in quanto a comportamento anomalo ricordo anni fa alcuni storni. Avevano preso di mira i nostri pomodori, e rompevano i rametti e le foglie per poi gettarli a terra. Non li usavano per nidi o che. Solo per "vandalismo". Il problema è che avevano i fiori.
 
Alto