• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito d'amore...

garofano

Maestro Giardinauta
Sono a casa,è un mio giorno libero,e sto seguendo una puntata di "Forum"...ebbene si,me lo guardo a volte anch'io.
Sta andando in onda una discussione tra un professore ed una madre a proposito del figlio di lei che si sarebbe permesso di insultare l'insegnante in quanto omosessuale.L'insegnante ha sanzionato il comportamento del ragazzo (15 anni) con un bel "due",motivando la sua decisione,appunto,spiegando che il ragazzo aveva avuto un comportamento quanto mai discutibile.
Premesso che,secondo me ,il professore ha ragionissimo, mi sono resa conto di una cosa:nelle scuole si parla tanto,giustamente,di educazione sessuale.Ma di educazione SENTIMENTALE?Di questa non se ne parla,almeno,da quello che so.
E' giusto spiegare i...fatti della vita,ma credo che sarebbe ancora più giusto spiegare cos'è l'AMORE,il sentimento che è,comunque alla base dei comportamenti di cui sopra (almeno,SI SPERA) e le sue dinamiche .
Secondo me sarebbe opportuno spiegare cos'è una relazione d'amore,cos'è l'amore,dal punto di vista psicologico,esistenziale,anche fisiologico,con la serotonina e tutto il resto,come si riconosce una relazione veramente seria,come si costruisce una relazione d'amore seria,ecc.ecc.
Io credo che,invece di stare lì a concionare sulla difesa della famiglia e dei valori tradizionali nelle piazze,bisognerebbe spiegare,PRIMA,nella scuola,cos'è l'amore,il senso e il valore delle varie relazioni d'amore.Forse ,magari,di divorzi ce ne sarebbero meno,anche perchè,forse,la gente si sposerebbe nei varti modi (etero o omo che dir si voglia) con più serietà e maturità e,forse,anche i figli si metterebbero al mondo con più amore e consapevolezza.
Mi sbaglio?Voi che ne pensate?
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente te! D accordo con te Garofano!!! :- pensa che bello: adesso è l ora d Amore?? Come direbbero i ragazzi a scuola? Penso sarebbe veramente importante l educazione sentimentale come l'educazione civica in questa nostra povera scuola sempre più bistrattata!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Noi la facciamo. Educazione all'affettività. Si parte dalla quarta primaria fino alla terza media. È un progetto organizzato dal comune e tenuto da psicologi.
Ogni anno si tratta un tema diverso i miei quest'anno lavorano sulla rabbia.
 

Delonix

Florello Senior
Noi la facciamo. Educazione all'affettività. Si parte dalla quarta primaria fino alla terza media. È un progetto organizzato dal comune e tenuto da psicologi.
Ogni anno si tratta un tema diverso i miei quest'anno lavorano sulla rabbia.
Che meraviglia! queste sono le cose che vorrei sempre sentire parlando di scuola!
 

Olmo60

Guru Master Florello
c'è la faccina che si gratta la testa? uhm....sicuramente mi sembra giusto..se affrontato sulla base delle scienze del comportamento, chessò...psicologia...anche sociologia....ci sarebbero tantissimi temi da affrontare..ma anche molto difficile non cadere nell'impostazione ideologica però...cos'è l'amore? una scuola potrebbe dirlo?..boh. Garò, che domande difficili ti vengono alle 14.57! :bacio::ciao:

p.s: educazione civica non c'è più? :( ma quella va rimessa subito subito! :su:
 

Commelina

Master Florello
mi piacerebbe sapere secondo Garofano CHI dovrebbe insegnare l'amore a scuola. Se ripenso ai miei insegnanti me ne viene in mente forse uno solo, che era una professoressa di ragioneria, quanto di meno romantico possa esistere. Sarei terrorizzata se dovesse essere la scuola a preoccuparsi di questo tipo di insegnamento. Quale tecnica adottare? quale insegnante dovrebbe farlo? Per me questo argomento va trattato in famiglia. La formazione che deve portare la scuola è quella didattica. La parte affettiva ed educativa deve essere fatta, con l'esempio, dalla famiglia.
Qui nel mio paesello c'è un insegnante che ha scritto un manuale su come "rimorchiare", si chiama "L'ora di rimorchio" lo squallore all'ennesima potenza.... un povero frustrato anaffettivo..... che pretende di dare lezioni ..... ecco, appunto!!!
 

Delonix

Florello Senior
mi piacerebbe sapere secondo Garofano CHI dovrebbe insegnare l'amore a scuola. Se ripenso ai miei insegnanti me ne viene in mente forse uno solo, che era una professoressa di ragioneria, quanto di meno romantico possa esistere. Sarei terrorizzata se dovesse essere la scuola a preoccuparsi di questo tipo di insegnamento. Quale tecnica adottare? quale insegnante dovrebbe farlo? Per me questo argomento va trattato in famiglia. La formazione che deve portare la scuola è quella didattica. La parte affettiva ed educativa deve essere fatta, con l'esempio, dalla famiglia.
Qui nel mio paesello c'è un insegnante che ha scritto un manuale su come "rimorchiare", si chiama "L'ora di rimorchio" lo squallore all'ennesima potenza.... un povero frustrato anaffettivo..... che pretende di dare lezioni ..... ecco, appunto!!!
Credo che lo debbano fare, come dice Picantina, degli psicologi, non degli psicotici
 

Olmo60

Guru Master Florello
ah, bene, speriamo serva.
image.gif
 

garofano

Maestro Giardinauta
Qui nel mio paesello c'è un insegnante che ha scritto un manuale su come "rimorchiare", si chiama "L'ora di rimorchio" lo squallore all'ennesima potenza.... un povero frustrato anaffettivo..... che pretende di dare lezioni ..... ecco, appunto!!!
Beh,si,in qusto caso abbiamo il lampante esempio di frustratone militante,sono d'accordo.L'amore pero',per fortuna ,è un'altra cosa.
 

Olmo60

Guru Master Florello
concordo su "Le persone non cambiano per Amore, ma Amore cambia le persone"
ma questa
"Amore costruisce ponti tra gli esseri umani e, se talvolta scava fosse, è perché ha voluto piantarci un seme"
la trovo di un ottimismo che pochi si possono concedere...onestamente, intendo.
 

billgates13

Giardinauta Senior
vi sono 2 tipi di amore secondo me
amore che si fa a letto e amore in famiglia.
quando queste 2 esistono in un essere umano allora ci si rivolge al di fuori e verso gli altri con affetto e educazione.
nessuna scuola ti può insegnare questo .
il primo insegnamento viene dalla famiglia e da qui poi si sviluppa e cresce (può) ad di fuori .
c'è gente che non sa neanche cosa vuol dire volersi bene se non ci sono interessi a loro favore.
AMORE bella parola difficile da capire ed attuare in una società di interessi.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Amore costruisce ponti tra gli esseri umani e, se talvolta scava fosse, è perché ha voluto piantarci un seme"
la trovo di un ottimismo che pochi si possono concedere...onestamente, intendo.
E' vero,sono d'accordo,ma se non conserviamo almeno un poco poco poco di ottimismo nel cuore,la vita diventa ancora più difficile di quello che già è
 
Alto