• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Completa reistallazione prato aiuti e consigli

alext

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho seguito qualche discussione ma non sono riuscito a trovare qualcosa che faccia al caso mio.
Sto prendendo ora in consegna il prato di casa mia, che prima era curato da mio padre. Considerando che sono circa un paio d'anni che non viene sistemato ho deciso di zapparlo tutto, farmi portare della terra, livellarlo per poi ripiantarlo.
Non conosco minimamente le procedure di questa fase, e vorrei che mi aiutaste in questa iniziale fase!
Cercherò di postare foto del prato allo stato attuale (ancora devo finire di zapparlo (rivoltare la terra)), intanto aspetto qualche consiglio sia sulle fasi che dovrò intraprendere dopo aver rivoltato la terra, sia sul tipo di sementi che dovrò acquistare per la semina. Il tutto considerato che il prato è orientato verso sud/est e che vivo in Umbria.
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto.

Alessandro

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto ..... per fare quello che hai in mente secondo me è troppo tardi, ti consiglio caldamente di attendere settembre ... indicativamente qui trovi i lavori da fare e qui tante altre info utili .... se ti restano dubbi specifici chiedi pure.

cigolo

alext

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta. Devo farlo per forza, primo perchè ho già messo a soqquadro il giardino (zappato) e secondo perchè ho degli ospiti alla fine di giugno. Inizierò la settimana prossima, tempo permettendo. Perchè tardi?

lucatools

Aspirante Giardinauta
Hai valutato la possibilità di posare un prato pronto? In questo caso faresti in tempo a finire tutto per fine giugno ( in realtà dovresti finire 10-15 gg prima per poterlo calpestare) chiaramente con un costo differente (circa 7-9 €/mq) più chiaramente tutto il costo per la preparazione del terreno. Valuta, se non hai troppi mq potrebbe essere una soluzione pratica e sicuramente più rapida.
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Col i primi caldi e le prime belle giornate,viene voglia a tutti di avere un bel giardino. Molte volte però è un fuoco di paglia.
Il prato di microterma va seminato o a marzo/ aprile,o a settembre/ ottobre. Infatti in questi mesi cè il suo massimo vigore,dove cresce meglio,anche un prato di 5 anni,in questi mesi è al massimo delle sue forze. Negl'altri mesi sarebbe soggetto più a malattie,e alla crescita di erba infestante,che lo soffocherebbe. È un pò come dire,una donna può fare un figlio anche a 50 anni,ma è moolto più rischioso che farlo a 25 anni. Per ogni cosa cè il suo tempo.

alext

Aspirante Giardinauta
Domani vi posto le foto, e poi valutiamo insieme. Vorrei seminare per una questione economica, il prato pronto è sicuramente la soluzione più facile, ma anche la più dispendiosa. La mia DALMONTE non è una voglia venuta dal bel tempo, è solo che non ho avuto tempo per farlo prima, sono a conoscenza dei periodi di semina. In ogni caso è proprio impossibile seminare ora?

Alto