• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato, come accudirlo e come farlo stare bene.

goblin83

Aspirante Giardinauta
BUONGIORNO RAGAZZI SONO NUOVO, HO DECISO DI INTRAPRENDERE QUESTA ESPERIENZA SUL PRATO GRAZIE AL VOSTRO FORUM, COSI UN GIORNO PER CASO GIRANDO VARI SITI HO TROVATO VOI, CHE DIRE NIENTE DI MEGLIO.... INIZIAMO SUBITO NEL DIRE CHE HO COMPRATO IL MIO PRIMO PRATO GIORNO 23/08/2010 PREMETTO ABITO IN SICILIA (CATANIA), DOPO AVER LETTO I VOSTRI CONSIGLI HO PRIMA LEVATO LE ERBACCE DAL TERRENO CHE HO (30 MQ) E POI DOPO AVERLO TRATTURATO E RASTRELLATO, DISTRIBUITO IL CONCIME STARTER HO INIZIATO A LIVELLARLO CON UN RULLO, ADESSO DOPO AVER MESSO LA SEMINA ( CONFEZIONE CAMPO DI CALCIO MARCA BLUMER DA 1KG CHE RICOPRE 50 MQ, COMPOSTO DA 50% LOLIUM PERENNE, 20% FESTUCA RUBRA, 30% POA PRATENSIS) E ANNAFFIATO GIORNALMENTE 2 VOLTE CON IL TERRENO SEMPRE UMIDO AD OGGI 08/09/2010 è COSì!!

VI POSTO LE FOTO.

IN CERTI TRATTI NON CRESCE COME MAI?
CI SONO TANTI TIPI DI ERBE, QUALE è IL PRATO E QUALI SONO LE ERBACCE? ESISTE UN METODO PER ELIMINARLE?
ASPETTO VOSTRI CONSIGLI. GRAZIE.
P1000399.jpg P1000391.jpg P1000396.jpg P1000395.jpg P1000398.jpg

QUALE è IL PRATO E QUALE è L'ERBA? :burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo che la parte più scoperta sta a ridosso del cemento secondo me non hai tenuto abbastanza umido il suolo e si sono seccati sul più bello, altre cause potrebbero essere l'eccessivo interramento delle semeni od anche l'eccessiva irrigazione con conseguente formazione di pozzanghere che hanno spostato le sementi. Per quanto riguarda le infestanti sono quelle con la lamina più spessa e quelle con le foglie tondeggianti, la buona notizia è che con l'avvicinarsi dell'inverno alcune di queste moriranno altre potrai eliminarle con un diserbante selettivo ma non prima di 2-3 mesi.

cigolo

PS:cerca di scrivere in minuscolo
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi posso recuperarlo questo prato oppure conviene nuovamente tratturare la terra ex novo e riseminare il tutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene rifarlo, tanto il lavoro non è molto considerando che la terra è già lavorata e non ti servirà rigirarla. Con un rastrello smuovi lo strato superficiale in modo da eliminare tutto ciò che è spuntato (se già ce l'hai potresti prima di effettuare un diserbo totale col glifosate) e creare un letto di semina , spargi le sementi ricoprendole parzialmente (pochi mm) e rulla. Cerca di seminare nella seconda metà di settembre/inizio ottobre che dalle tue arti è il momento più favorevole, se posso darti un consiglio io utilizzerei il prato "rustico" sempre della blumen che è molto più resistente al caldo di quello che hai utilizzato ora (ma anche più spesso di lamina).

cigolo
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
ma usando il diserbante glifosfate posso rovinare 4 piante di rose? come vedi nella foto in mezzo al prato ci sono le rose, rischio di bruciare pure quelle?
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
allora se non gli spruzzo il glifosate sulle foglie delle rose e le irroro non succede nulla pure. giusto? non intacca allora dalla radice.
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
visto che il prato sta un pò cresendo come vedete nelle foto è meglio usare come diserbante uno totale così ripianto il tutto oppure un diserbante selettivo solo per le macroterme?
 
Alto