• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione Stella di Natale

danielep

Florello Senior
Come da promessa ho fatto le foto al ragnetto di Coleus rimasto dopo la potature di inizio Settembre perchè convinto da questo post e dalla vostra tranquillità nel farmelo"spennacchiare", ma nel frattempo è già ricresciuto ed è anche già stato sgranocchiato dal bruco di Chrysodeixis chalcites.
Anche se non è minimamente confrontabile con quelli di @Stellina90 , sono comunque contento perchè da me il sole è due ore al giorno nell'ora peggiore.

Bravo! Comunque gli "istigatori alla potatura" non si assumono la responsabilità per i bruchi...:p
Ecco trovato!!!!!!:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Thread completo...

Sybian

Giardinauta Senior
Possibile che, senza foglie, tu l' abbia annaffiato troppo (una possibilità.... tra dieci):rolleyes::rolleyes::rolleyes:!
Non è il caso di generalizzare! ;)Alcune più, alcune meno, ho piante sulle quali intervengo (da 40 anni) anche sulle radici... E anche pesantemente!
E non credo alla fortuna, né a balle (per me) simili!!!!

Io annego solo le Begonie (non maculate)!!! :cool::cool::cool:

Ecco trovato!!!!!!:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Thread completo...
Verbo volant, scripta manent!
Sigh!! era molto bello :sick::sick::sick:

Mile

Florello Senior
Belin @Mile!!! Ma sei una killer dal sangue freddo!!!
Cosa facevi, la osservavi dalla finestra sorseggiando un thè caldo?!?!?
Quest'anno ho avuto vicissitudini tristi. Purtroppo ad aprile è mancata mia mamma, e sono rimasta da sola ad occuparmi di giardino e piante.
Le mie giornate sono di 24 h come per tutti ed io ho dovuto ridimensionarmi.
Anche sul forum non riesco ad intervenire come vorrei, la maggior parte delle volte leggo solo i vostri commenti.
Ho regalato o buttato cosa mi interessava meno, piante più comuni, per dedicarmi a ciò che mi piace di più. Ho scelto bulbose che non vanno espiantate ogni anno ed altre scelte simili per ottimizzare i tempi.
Per cui in autunno la stella di natale è rimasta fuori, nella sua collocazione estiva.... ad inizio dicembre, ho gettato via il vaso.
Non ce la posso fare ad occuparmi di tutto come prima.

MIZZO

Giardinauta Senior
La stella di Natale in Sicilia non mi fa meraviglia ,perchè io l'ho vista in un giardino a Roma a ridosso di un muro ,era belleissima come quella dellle tua foto Auguri a tutti!
Amarilli
finalmente qualcuno che si guarda intorno, l'hai fotografata? In fondo Roma è sud, scherzo, cmq alcune piante fioriscono a Roma e in Sicilia nello stesso periodo. Grazie anche a te:lol:

Sybian

Giardinauta Senior
Quest'anno ho avuto vicissitudini tristi. Purtroppo ad aprile è mancata mia mamma, e sono rimasta da sola ad occuparmi di giardino e piante.
Le mie giornate sono di 24 h come per tutti ed io ho dovuto ridimensionarmi.
Anche sul forum non riesco ad intervenire come vorrei, la maggior parte delle volte leggo solo i vostri commenti.
Ho regalato o buttato cosa mi interessava meno, piante più comuni, per dedicarmi a ciò che mi piace di più. Ho scelto bulbose che non vanno espiantate ogni anno ed altre scelte simili per ottimizzare i tempi.
Per cui in autunno la stella di natale è rimasta fuori, nella sua collocazione estiva.... ad inizio dicembre, ho gettato via il vaso.
Non ce la posso fare ad occuparmi di tutto come prima.
Mi spiace molto, devi purtroppo attendere, per fortuna il tempo attenua i dolori, ma non i ricordi.
Direi che anche tutti gli impegni e la mancanza di tempo per far altro, forse è una difesa per non fermarsi a pensare e fa in modo che i giorni passino più veloci.
Se vuoi un abbraccio passa da Genova

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Arrivata puntualmente in regalo la Stella di Natale che, puntualmente, finirà male.
Da come prospera in Sicilia (@MIZZO, ho lasciato un pezzetto di cuore sulle tue foto) immagino voglia sole e caldo asciutto, io in casa ho freschino e un'umidità che manca poco cresca il muschio sui muri.
A occhio e croce la mia proviene da una vendita di beneficienza dei boy scout, spero abbia assorbito un poco del loro spirito avventuroso

Stella di Natale.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Arrivata puntualmente in regalo la Stella di Natale che, puntualmente, finirà male.
Da come prospera in Sicilia (@MIZZO, ho lasciato un pezzetto di cuore sulle tue foto) immagino voglia sole e caldo asciutto, io in casa ho freschino e un'umidità che manca poco cresca il muschio sui muri.
A occhio e croce la mia proviene da una vendita di beneficienza dei boy scout, spero abbia assorbito un poco del loro spirito avventuroso

Vedi l'allegato 810584
Ha già una foglia bassa gialla è in pura torba bionda!
Bagnala poco, tienila alla luce e lontana da correnti di aria.
Perderà poi foglie e bratte e, quando accadrà, devi ridurre molto le bagnature. A marzo un bel rinvaso in terra da cactus con pomice senza toccare la zolla (radici delicate e permalose) e una potata di ogni ramo lasciando le sole tre gemme basali. In estate fuori all' ombra e, se la abitui piano, resiste anche al sole. Queste sono le nozioni base.

tartina

Master Florello
Ha già una foglia bassa gialla è in pura torba bionda!
Bagnala poco, tienila alla luce e lontana da correnti di aria.
Perderà poi foglie e bratte e, quando accadrà, devi ridurre molto le bagnature. A marzo un bel rinvaso in terra da cactus con pomice senza toccare la zolla (radici delicate e permalose) e una potata di ogni ramo lasciando le sole tre gemme basali. In estate fuori all' ombra e, se la abitui piano, resiste anche al sole. Queste sono le nozioni base.
e con quel cavolo di telino (non so come altro chiamarlo) intorno alle radici come si fa? sarebbe da non togliere, ma a me le piante dove non l'ho tolto sono sempre morte tutte, di qualsiasi tipo...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e con quel cavolo di telino (non so come altro chiamarlo) intorno alle radici come si fa? sarebbe da non togliere, ma a me le piante dove non l'ho tolto sono sempre morte tutte, di qualsiasi tipo...
Quello è il vasetto di torba dove fanno radicare la talea prima di metterla nel vaso di coltivazione/vendita.
Io mi limito a tagliare il bordo visibile e basta.

Alto