• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione Stella di Natale

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
visto il periodo consono al Natale, propongo a tutti coloro che hanno ricevuto o acquistato una Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, di pubblicare in risposta a questo post, la foto della propria pianta e mese per mese tenerci aggiornati, esortando tutti quanti a portare la propria pianta al prossimo Natale 2024.

Non è previsto nessun premio, ma un sacco di complimenti a chi riuscirà nell'intento.

Tempo fino al 15 Gennaio 2024 per inoltrare le vostre foto ed incominciare la competizione, ogni 15 del mese (più o meno:rolleyes:) vi verrà richiesto l'aggiornamento mensile sullo stato della pianta.

Buone feste a tutti :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ne ho avuta una per 10 anni e ogni Natale fioriva previo mese di ottobre dove tutte le sere la chiudevo in una scatola di cartone.
Quando è morta di vecchiaia, era alta 130 cm con un tronco legnoso del diametro di 5 cm. Ogni primavera la potavo leggermente in quanto, spesso, le brattee resistevano fino al Natale successivo!! Peccato che ho solo foto sull' album cartaceo.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ne ho avuta una per 10 anni e ogni Natale fioriva previo mese di ottobre dove tutte le sere la chiudevo in una scatola di cartone.
Quando è morta di vecchiaia, era alta 130 cm con un tronco legnoso del diametro di 5 cm. Ogni primavera la potavo leggermente in quanto, spesso, le brattee resistevano fino al Natale successivo!! Peccato che ho solo foto sull' album cartaceo.
perche la mettevi in scatola ?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
ho chiesto a santo g
La stella di Natale ha bisogno di 14 ore di buio per poter fiorire, e questa oscurità non deve essere interrotta neanche dall’infitrazione luminosa dell’illuminazione stradale o da quelle delle auto. Dopo dieci settimane di buio prolungato, la pianta fiorisce.

A me era durata qualche anno un po di tempo fa fioriva uguale,di notte chiudevo le persiane come sempre :)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti,
visto il periodo consono al Natale, propongo a tutti coloro che hanno ricevuto o acquistato una Stella di Natale, Euphorbia pulcherrima, di pubblicare in risposta a questo post, la foto della propria pianta e mese per mese tenerci aggiornati, esortando tutti quanti a portare la propria pianta al prossimo Natale 2024.

Non è previsto nessun premio, ma un sacco di complimenti a chi riuscirà nell'intento.

Tempo fino al 15 Gennaio 2024 per inoltrare le vostre foto ed incominciare la competizione, ogni 15 del mese (più o meno:rolleyes:) vi verrà richiesto l'aggiornamento mensile sullo stato della pianta.

Buone feste a tutti :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Che bella idea! Partecipo anche io, posto la foto in questi giorni. Mi è stata regalata una stella con presenza di mosche bianche, quindi già iniziamo con -10 punti hahah :banghead:
 

danielep

Florello Senior
Non è sempre necessario. Se aveva ancora le brattee rosse ha fatto bene a lasciarla al naturale. In Messico, in Sicilia, a Malta e in altri posti chi le pota che diventano alte 10 m?
Mi sono permesso di fare questa osservazione a @Mile perchè notavo la forma scomposta ed allungata. Non mi risulta che Mile stia nei luoghi da te citati dove le piante crescono in terra (o in vasi proporzionati all'altezza).
 

Mile

Florello Senior
Avresti dovuto potarla, in primavera...
Mi sono permesso di fare questa osservazione a @Mile perchè notavo la forma scomposta ed allungata. Non mi risulta che Mile stia nei luoghi da te citati dove le piante crescono in terra (o in vasi proporzionati all'altezza).
Lo so. Ha mantenuto le brattee rosse fino a pasqua, poi avrei potuto accorciare un po' i rami. Ma di solito non sopravvive fino all'autunno successivo.
Infatti è in un vasetto minuscolo, ed è un po' svuotata...
 
Alto