• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincio il mio giardino! Quale albero?

natalor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Sono un totale ignorante in materia di giardinaggio, ma ho un piccolo spazio che vorrei allestire a giardinetto, principalmente per leggere all'aperto e per prendere il sole.
Avrei bisogno di un consiglio per scegliere l'albero (o gli alberi) da piantare.
Vorrei un albero con una folta chioma (per impedire la visuale sul giardino alle finestre del palazzo davanti), che faccia ombra e sia fresco in estate, che possa stare al sole tutto il giorno, che possibilmente non perda foglie (cosi' non devo stare a rastrellare) e che non richieda troppe attenzioni (che non vada innaffiato, eccetto eventualmente i primi tempi, e che non sia delicato e non si ammali facilmente).
L'albero andrebbe inoltre piantato accanto alla casa, sarebbe preferibile evitare piante con radici che possano danneggiare le mura.
Esiste un albero del genere? Qual'e' il periodo migliore per piantarlo? Ci sono particolari accorgimenti da seguire?
Grazie infinite.
Lorenzo
 
Ultima modifica:

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, un acero rosso al quale puoi dare la forma ad ombrello sarebbe l'ideale. Ti copre la visuale di sopra, e ti lascia spazio sotto......... e' chiaro che ci vogliono anni per poterlo vedere come il mio..........:hands13:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non so come sia il tuo, locan, ma perchè venga fuori una pianta tale da prenderci la frescura di anni ce ne vogliono parecchi...
comunque l'acero se hai pazienza può essere una soluzione.
in ogni caso direi che con qualsiasi pianta dovresti aspettare qualche annetto...
saluti
peppone
 

natalor

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per le risposte, vi chiedo un paio di cose riguardo l'acero rosso: quanti anni occorrono per averlo adulto? A quale altezza arriva? Cresce piu' lentamente o piu' velocemente rispetto alle altre piante? Perde le foglie? Sporca molto? Qual'e' il miglior periodo per piantarlo?
Edit: ho visto qualche foto di acero rosso, è una pianta molto bella ma non mi da l'impressione di essere molto "fresca" in estate, se non viene piantata insieme a qualche altra pianta. Mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

picci64

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio uno SCHINUS MOLLE detto anche FALSO PEPE.resiste in posizioni molto soleggiate e con la sua chioma dà un meraviglioso posto al fresco e una bella zona d'ombra per il relax,ovviamente quando sarà cresciuto.i rami sono pendenti ed è davvero bellissimo da vedere,in un giardino è davvero un albero maestoso che dà un bel tocco.emana un delizioso profumo simile al pepe,molto molto delicato ed ha le foglie leggere di un bel verde chiaro.se fai una ricerca su google immagini lo puoi vedere,te ne innamorerai sicuramente!spero di averti dato una piccola idea...ciao!
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, in mio acero supera i tre metri di altezza e credo abbia 8 anni, e siccome nn e' un sempreverde col soppraggiungere dell'inverno perde le foglie, che io lascio al suolo perche' essendo rosse fanno da coreografia. Il miglior momento per piantarlo e' l'autunno scavando una buca che nn sia come il diametro della pianta, ma piu' larga in modo tale che le radici trovino terreno morbido per poter camminare.
 
G

ghislaine

Guest
"Vorrei un albero con una folta chioma (per impedire la visuale sul giardino alle finestre del palazzo davanti), che faccia ombra e sia fresco in estate, che possa stare al sole tutto il giorno, che possibilmente non perda foglie (cosi' non devo stare a rastrellare)"

Scusa , non ne ne volere, ma ti rendi conto che quel che hai scritto è una contraddizione? Se deve lasciar passare il sole d'inverno, significa che non è sempreverde e quindi perderà le foglie, che tu dovrai raccattare....
 

natalor

Aspirante Giardinauta
Perche' una contraddizione? Non ho scritto che deve lasciar passare il sole d'inverno, anzi, se le foglie non cadono mantiene la privacy nel giardino anche nella stagione fredda, oltre al vantaggio di non doverle raccogliere.

Ho visto le foto dello schinus molle, e' una bellissima pianta, mi sembra che con il tempo sviluppi una chioma anche piu' folta di quella dell'acero rosso.
Va piantato anche questo in autunno? E' meglio piantare i semi o una piantina piccola?
I semi come vanno piantati (a che profondita, quanti semi in una buca)? Vanno annaffiati? Quanti centimetri cresce, approssimativamente, ogni anno la pianta?
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Perche' una contraddizione? Non ho scritto che deve lasciar passare il sole d'inverno, anzi, se le foglie non cadono mantiene la privacy nel giardino anche nella stagione fredda, oltre al vantaggio di non doverle raccogliere.

Ho visto le foto dello schinus molle...

ma noooo!!!non ti conviene seminarlo!vai in un vivaio fornito,puoi trovarlo già grandino,non ti conviene partire dal seme visto che è facilmente reperibile.sapevo che ti sarebbe piaciuto,è un albero meraviglioso,in vivaio lo puoi trovare già alberello così ti regoli per la buca e per tutto ciò che riguarda l'impianto.in questo caso non credo sia influente il periodo,devi soltanto scavare la buca nel posto che vuoi e piantarlo con tutto il pane di terra,senza smuovere le radici.poi in vivaio ti daranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.ti consiglio di rivolgerti ad un vivaio che fa amche piantumazione di giardini,non quelli piccoli dove si vendono solo piante da vaso.in questo modo se la pianta è già disponibile puoi sceglierla.mentre se non ce ne sono nel parco vendita a loro non sarà difficile reperirla e non andrai incontro a spese eccessive con scarsi risultati perchè sapranno già a chi rivolgersi per avere piante in pieno vigore.spero di esserti stata di aiuto,e ti auguro di poter realizzare questo tuo angolino come desideri...a presto!
 

natalor

Aspirante Giardinauta
In questo caso provero' a rivolgermi ad un vivaio, l'unico dubbio che mi resta riguarda il costo della piantina, se e' troppo alto penso che la seminero', considerato che i semi si trovano a 5-6 euro, e considerato anche che intendo piantare piu' di un albero!
A questo proposito, mi consigliate qualche altra specie da piantare insieme al falso pepe?
Le caratteristiche sono sempre quelle: una pianta che dia frescura, che abbia una chioma folta e voluminosa, che possa stare tutto il giorno al sole, meglio se sempreverde.
Se non ne trovo metto tutti schinus molle.
A che distanza dovrei piantare gli alberelli?
 

picci64

Aspirante Giardinauta
metti tutti schinus....secondo me verrà un meraviglioso giardino ombreggiato fresco e bellissimo da guardare.per la distanza non saprei,quanto spazio hai nel giardino?forse 5-6metri....considerata la chioma,un domani dovrebbero star bene senza soffocarsi..però aspettiamo il consiglio di qualche esperto per la piantumazione degli alberi,perchè non vorrei farti fare un pasticcio....deve essere calcolato bene.ma davvero hai già trovato i semi di schinus? e dove?ci metteranno tanto,ma proprio tanto per darti l'ombra però....
 
Alto