• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come vi avevo annunciato ,

GORLA

Florello Senior
rjgn5t.jpg

questo e arrivato dal bosco ,che vi raccontavo ,da seme ,messo in vaso da non so quanto devo chiedere ,non so come si chiama , non so se si puo educare in bonsai ,non so se vivra ,non so se devo riportarlo da chi me la dato,mi hanno visto non del solito umore ,e non so se mi hanno fatto un dispetto ......ho un regalo sapendo che non ottengo nulla ,poi ce ne sono altre due piante.che mettero in seguito ,ora se si puo educare lo facciamo insieme .e poi mettiamo una sezione le nostre piante ..........gallery ..lavori eseguiti .il vaso era rotto con bucchi enormi lui li tiene conficcati nel giardino i vasi ,io non potevo perdeva acqua .solo tirato fuori e rimesso senza toccare il piu minino pezzetto di terra ho radici. ora e sul tavolo ,dove lo metto ????????

v2tv89.jpg

grazie anna

Ultima modifica di un moderatore:

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna.Sembrerebbe un pino ma non prendermi alla lettera.Visto che è stato raccolto in un bosco e date le sue dimensioni mi viene da pansare che molto probabilmente fino ad ora è cresciuto all'ombra di qualche grande albero quindi eviterei di esporlo troppo alla luce diretta del sole ma lo sistemerei in una zona comunque piuttosto luminosa.Lascialo in posizione ventilta ma evita le correnti d'aria che subirebbe stando su di un davanzale di fronte ad una finestra aperta(come si vede dalla foto ho notato che altri vasi si trovano in questa condizione pericolosa).Generalmente il terreno nei boschi è sempre umido quindi cercherei di mantenere questa condizione innaffiando in quantità minore ma più frequentemente.E per finire metteri sulla superficie uno strato leggero di muschio per mantenere il terriccio fresco.Questo è quello che la mia logica mi dice di fare ma tu aspetta comunque consigli da chi ne sa con sicurezza.Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no pino!!
è una picea abies o abete rosso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Picea_abies

essenza non semplice, soffre il caldo fino a perdere un sacco di aghi, è appetito da scolitidi, e, per stile bonsai, non è semplice impostarlo e lagarlo.

altra cosa, da tiratina di orecchie, è il terreno!!
le conifere DEVONO avere terreno drenante!!

guarda qui il mio.

ora si è ripreso al 100%, o almeno al 90.....

vedrai dopo che l'ho lavorato !!!

http://www.bonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15670&whichpage=1

GORLA

Florello Senior
come ho scritto ,e mi scuso ogni volta per non essere capace di impostare bene i discorsi ,che nella mia testa sembrano chiari ,ma che poi in verita non lo sono ,mi e stata regalata ieri ,non ho fatto nulla io tranne che mettere il vaso non rotto ,e ti assicuro ch e drenante sotto per lo piu e credo pomice .insomma le palline ,e se leggi chiedevo se e possibile ,perche non so da quanto tempo e nel vaso. e vedendola non mi sembra stia male ,anna

GORLA

Florello Senior
io il tuo non lo vedo ,se e complicato morira prima degli altri ,era meglio che rimaneva a como . per ora e sotto la tenda solare ,quando si accorge ch e a milano secca

GORLA

Florello Senior
ora impegnatevi se no vengo li e vi tiro le orecchie ,lo so fa caldo ci sono le ferie il pc emana calore ,ma consiglio la terra e sempre secca se innaffio mi sembra repellente ,non lo invasato io ,mi e stato dato cosi sotto ce uno strato alto per la meta del vaso delle solite palline e la terra non so ,se io lo metto in un altro vaso piu grande col suo vaso .che ne pensate''''???? non e diventato giallo e bello ,ho metto un sottovaso con ????

GORLA

Florello Senior
vedi ....io chiedo consiglio ma rimango senza .......come ci possiamo organizzare ,i maestri ci devono seguire(lo sapevo e come a scuola ero sempre dietro alla lavagna) ...ho chiesto a chi me la regalato da quanto era nel vaso ,mi ha detto che dopo che era nato nel bosco ,e li da 5 anni voi che dite ??franco non vedo il tuo ,nel sito ......dove???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora tienilo così, innaffia quando il terreno si sta aciugando e controlla che beva bene l'acqua, e cioè che non scorra via quando innaffi.
con questo puoi vaporizzare un pò la chioma, ogni 10 gg max se fa questo caldo.
concima con concime per conifere ( io uso quello della compo in granuli), e vedi come si comporta.

se no.....ti rimetto dietro alla lavagna !!!

GORLA

Florello Senior
pero niente orecchie da asino........ok capo ..in fatti l acqua scivola via come faccio per essere sicura che beva ...gli apro la bocca....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dagli un bacio....con l'acqua in bocca!!!

allora fai una cosa: pareggia il terreno a livello base-bordo vaso e pratica, mediante un cacciavitino i bacchettino da ristorante cinese, dei forellini nel terreno
ti ricordi il mio post sulla bonifica del terreno su un faggio in vaso bonsai?
se dici no, ti metto in ginocchio dietro la lavagna con i gusci di noci sotto le ginocchia!!!

GORLA

Florello Senior
siisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssii lo so a memoria e uso i bastoncini ogni rinvaso...giuro che mi andasse via tutta la cellulite che ho....faccio cosi e se ci sono radici sopra non li danneggio????

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lavora in modo delicato ovviamente.
prima togli della terra in eccedenza in superficie, poi pratica dei forellini con il bastoncino, spingendo piano piano.

GORLA

Florello Senior
fatto ora beve grazie ,ma vedo che corre velocemente ,ha un terreno che appena lo tocchi di da la sensazione che frani ,molto sciolto ,grazie ...

Alto