• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come vacurato il mio bonsai?

claude71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi il tipo o nome del mio Bonsai e nello stesso tempo vorrei conoscere dei consigli per mantenerlo nei migliori dei mosi. durante l'inverno è il caso di tenerlo in casa? considerate che abito in sicilia alle pendici dell'etna a 3oo mt dal livello del mare, le temperatue a gennaio possono scendere sotto gli 8 gradi.
un saluto e grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
IMG_0165.jpg

IMG_0167.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao e benvenuta\o.
é un ficus, indubbiamente, a mio parere tipo microcarpa o retusa allevato secondo uno stile "libero" di origine cinese: il tronco intrecciato è peculiare di questa lavorazione non inserita negli stili classici giapponesi. é comunque molto bello.

Intanto verifica lo stato del terriccio sotto quei bei sassi, se è compatto e trattiene l'umido ricorda di annaffiare solo quando sta per asciugarsi e controlla che non escano radici dai fori di scolo. In tal caso rinvaserai la prossima primavera.
Considerando il clima favorevole, io suggerirei di tenerlo sempre fuori, magari in una serra fredda nei mesi più freddi: in casa c'è il rischio che non si adatti e quasi certamente perderà delle foglie.
A proposito di foglie.... lavale bene una per una con un pannetto poi lucidale con il prodotto spray: respirerà meglio e ti gratificherà con i suoi bei colori.
Io suggerirei anche di cimarlo e di eliminare le foglie più grosse, recidendole alla base e lasciando il picciolo attaccato al ramo. Cimare significa asportare la parte terminale del ramo lasciando 2 o tre paia di foglie, questo per infoltirlo e per fargli produrre foglie più piccole. Concimalo poco, possibilmente con biogold, e fagli prendere molta luce specialmente se lo hai potato, nebulizza spesso la chioma e il tronco piuttosto che bagnare spesso il terreno...
Io i ficus li tengo in pieno sole con il risultato di una chioma compatta, internodi corti e foglie più piccole e verdi. Ho ora 2 ficus, uno tenuto all'ombra e uno al sole... quello ombreggiato ha foglie grosse il triplo dell'altro ed un aspetto non troppo gradevole.
Io mi sono sempre giovato del pieno sole per le mie tropicali o semitropicali, senza che ne soffrissero, anzi. altri invece preferiscono tenere il ficus a mezz'ombra, ma è una questione di scelte, e di obiettivi da raggiungere. Avere foglie piccole su un'essenza tenuta all'ombra è abbastanza complicato, a meno che nn le abbia piccine già di suo.
Spero di esserti stato utile
un saluto
 

claude71

Aspirante Giardinauta
ho inserito la foto dei miei cicas nel forum giardinaggio, potresti darci un occhiata e dirmi cosa ne pensi?
sono femrmi da quando li ho piantati luglio scorso, non sono nate foglie nuove e quelle presenti mostran un colore verde giallo.....
 

GORLA

Florello Senior
grazie marchese ,mi sei stato utile non lo sapevo,anchio ho una cycas non mi fanno impazzire ,con solo .....una foglia ma gialla,gia crescie come una lunaca poi me l hanno regalata maconcia,ma le radici non sono morte,ora gli vaccio il trattamento,certo era meglio in primavera,ciao grazie anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
figuratevi...cicas nn ne ho ma so che le acidofile soffrono molto se non adeguatamente curate
 

GORLA

Florello Senior
oggi al garden cerano a boschetto ..bonzi..di varie misure ..e non costava poco..... la cycas---- ciao anna
 
Alto