• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai - cure e consigli

Targyd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento:
sono nuovo del sito e mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo dei bonsai, vivo in provincia di Vercelli.
Ieri mi è stato regalato il bonsai(allego alcune fotografie), non ho idea di che specie sia perchè non vi erano etichette. Sapete darmi qualche indicazione in merito?
In queste ultime settimane mi sono documentato in questo forum e attraverso dei libri.
Ho tanto idee e parecchio confuse; per non far danni, mi potete consigliare sulle prime cure da intraprendere su questo bonsai?
Ed eventualmente indicarmi le variazioni da adottare sulla struttura per migliorarlo?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiati consiglio di risposta e proposta che riceverò.
 

Allegati

  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    89,6 KB · Visite: 1.056
  • IMG_0024.jpg
    IMG_0024.jpg
    68,4 KB · Visite: 445

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Targyd,
se non sbaglio è un ligustro cinese, nel forum ci sono parecchie discussioni al riguardo.
Le prime cure sono quelle di routine per questa tipologia di piante, rinvaso subito se la terra è pessima, fuori tutto il tempo possibile, non eccedere con acqua e fertilizzanti.
Per migliorare la struttura temo che non ti farà piacere quello che ti dirò, naturalmente aspetta altre opinioni.
Allora, a me queste piante non piacciono, mi sembrano ben poco naturali e fatte con lo stampo, e i segni sulla corteccia non credo che spariranno.